SERIE D – Ma che bell’Altamura! Montemurro, D’Anna e Di Senso firmano la vittoria dalla Team a Cerignola

I biancorossi agganciano i gialloblù in classifica al secondo posto


A.Cerignola-T.Altamura 2-3Nel turno infrasettimanale di serie D, la Team Altamura compie un’autentica impresa andando a vincere sul difficile campo dell’Audace Cerignola agganciandola in graduatoria a quota 22 alle spalle della capolista Potenza. I foggiani non perdevano da quasi tre anni al “Monterisi” e quindi le gesta di Dibenedetto e compagni assumono davvero una certa valenza. La gara è godibile sin dai primi minuti con i murgiani che sfiorano il gol con un colpo di testa di Figliolia al quarto d’ora terminato sul fondo lambendo il palo. Al 19′ Longo colpisce in pieno il palo di sinistro da posizione defilata e, sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo, i padroni di casa passano in vantaggio proprio con Longo che mette la sfera nel sacco a pochi metri da Morelli sul traversone di Vicedomini. Al 34′ Dibenedetto ci arriva per primo di testa su una palla proveniente dalla bandierina, ma la mira è troppo alta e 5′ dopo impegna Abagnale dalla distanza. prima dell’intervallo, Montaldi reclama un rigore, ma per l’arbitro è simulazione.

Nel secondo tempo i gialloblu rientrano in campo convinti di poter chiudere la partita. Vicedomini manda subito oltre la traversa e Dibenedetto sfiora l’autogol sul cross dalla destra di Russo. Gli ospiti rialzano timidamente la testa quando Casiello centra la traversa prima che Figliolia si faccia intercettare sulla linea da Benvenga una conclusione a botta sicura. In gol ci vanno ancora però gli ofantini grazie ad una beffarda punizione di Vicedomini poco pima del quarto d’ora: la palla si infila alle spalle di Morelli nonostante la posizione angolatissima del cerignolano. Sembra che ormai il match sia segnato, ma la squadra di mister Feola deve ancora fare i conti con lo spirito camaleontico della Team. Longo fallisce in pochi secondi il tris e al 21′ l’appena entrato Montemurro inventa all’altezza del dischetto una rovesciata acrobatica che dimezza lo svantaggio. I murgiani adesso ci credono e il pareggio è solo questione di minuti. Al 36′ D’Anna è più lesto di tutti a depositare alle spalle di Abagnale a pochi passi dalla porta, ma non è ancora finita. Santaniello fallisce il 3-2 facendo la barba al palo con un rasoterra e a 30 secondi dal triplice fischio, nel quarto dei 5 minuti di recupero accordati dall’arbitro, incredibilmente la squadra di Ciro Ginestra piazza il colpo vincente. Notaristefano si invola sulla fascia destra, supera un avversario e, arrivato sul fondo, lascia partire un perfetto cross sul quale irrompe di testa Di Senso che firma il 3-2 definitivo. Apoteosi biancorossa e sconforto dei padroni di casa.

Al termine del match la società cerignolana, nella persona del presidente Nicola Grieco e della dirigenza tutta, ha comunica l’immediato esonero dell’allenatore Vincenzo Feola, del vice Pasquale Suppa e dal preparatore atletico Armando Fucci. La decisione – riporta il comunicato – è stata determinata dalle opinabili scelte tecniche sin qui operate e dalla mancata risposta in termini di impegno da parte di alcuni atleti che non hanno onorato la maglia. Immediatamente dopo sono giunte anche le dimissioni del direttore sportivo Mariano Fernandez. Insomma, La Team Altamura ha oggi davvero lasciato il segno!

Tabellino

A.CERIGNOLA-TEAM ALTAMURA 2-3
A.CERIGNOLA: Abagnale, Russo L., Benvenga, Pollidori (dal 19′ st Ciano), Dellino (dal 40′ st Ngom), Iannini, Vicedomini, Dascoli (dal 12′ st Di Cillo), Longo (dal 18′ st Morra), Montaldi, Gambino. A disposizione: Maraolo, Cappellari, Volteggi, Portaccio, Russo S.. Allenatore: Vincenzo Feola.
TEAM ALTAMURA: Morelli, Cannito (dal 14′ st Santaniello), Dibenedetto, Caldore, Palermo, Di Senso S., Ostuni (dal 29′ st Notaristefano), Aliperta (dal 20′ st Montemurro), Casiello, D’Anna (dal 40′ st Gambuzza), Figliolia. A disposizione: Petruzzelli, Polimuro, Colaianni, Ruffolo, Marino. Allenatore: Ciro Ginestra.
ARBITRO: sig. Tremolada di Monza.
RETI: al 20′ pt Longo (AC), al al 13′ st Vicedomini (AC), al 21′ st Montemurro (TA), al 36′ st D’Anna (TA), al 49′ st Di Senso S. (TA).
AMMONITI: Abagnale, Pollidori, Montaldi e Ciano (AC); Morelli e D’Anna (TA).
NOTE: angoli: 6-4. Recuperi: 1′ pt, 5′ st.






About Tommaso Di Lernia 735 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*