Il Bari cerca la continuità di rendimento a Salerno contro una squadra in gran forma

La presentazione della gara tra Bari e Salernitana


Giocatori del BariContinuità: è questa la virtù che è mancata finora e che il Bari (19 punti) spera di ritrovare contro la Salernitana (19 punti), con la quale condivide il quinto posto della  classifica. Che la continuità di rendimento sia un pregio irrinunciabile è confermato, tanto per fare un esempio, dal Palermo che ha ottenuto solo 5 vittorie, 1 in meno rispetto ai biancorossi, ma ha anche registrato1 sola sconfitta (contro 5) e soprattutto  7 pareggi (compreso l’anticipo a Pescara), risultati che hanno consentito ai rosanero di insediarsi in testa alla classifica. E proprio i pareggi rappresentano la caratteristica peculiare della formazione di Bollini: sono ben 7, 4 allo stadio “Arechi” (capienza 31.300 posti) e 3 in trasferta.

I granata hanno cominciato davvero male, senza vittorie ma solo con 4 pareggi e in mezzo la sconfitta a Carpi, e a metà settembre erano finiti sul fondo della classifica. A questo punto le cose sono cambiate radicalmente e  i ragazzi di Bollini hanno cominciato a guadagnare posizioni su posizioni. Nelle ultime 4 giornate il ruolino di marcia è stato prestigioso: in casa pareggio con il Frosinone (1-1) e vittoria in rimonta con l’Empoli (2-1) e in trasferta 2 successi sui campi di Avellino e Novara, sempre per 3-2.  In questo breve periodo la Salernitana è risalita dal 17° al 5° posto in classifica, rosicchiando anche 3 punti al Bari.

La squadra biancorossa, dunque, deve affrontare un avversario in gran forma e puntare nell’occasione a fare punti e magari interrompere un incredibile trend negativo:  da marzo scorso il Bari fuori casa ha collezionato  10 sconfitte e 3 pareggi.  Alla fine del campionato passato, la Salernitana si classificò al 10° posto, con 54 punti (uno in più del Bari) e perfetta parità tra gol segnati e gol subìti, 44. Sulla panchina granata Giuseppe Sannino fu sostituito alla 17^ giornata da Alberto Bollini, confermato in estate.

La squadra è stata rinnovata soprattutto in attacco. Sono arrivati Di Roberto e lo spagnolo Rodriguez dal Cesena, Gatto dall’Ascoli, Bocalon dall’Alessandria, il portoghese Alex, il francese Ahmed-Kadi e i giovani Rossi dalla Lazio e Orlando dal Vicenza. I nuovi arrivi hanno compensato la partenza di Donnarumma, Improta e Coda. A centrocampo sono andati via Busellato  e Ronaldo, ma sono arrivati Rizzo e Ricci dal Perugia, il venezuelano Signorelli dallo Spezia e il marocchino Kiyne dal Chievo. In difesa il portiere Gomis, passato alla Spal, è stato sostituito dall’ex avellinese Radunovic, arrivato insieme al difensore Asmah. Di rilievo anche l’acquisto del difensore esterno Pucino, proveniente dal Vicenza.

Il capocannoniere della squadra campana è Mattia Sprocati con 5 reti all’attivo, seguito da Bocalon (4) e dallo spagnolo Rodriguez (3). Sono in 3 i calciatori con 2 marcature a testa, l’ex Minala, Schiavi e Vitale, quest’ultimo ha trasformato entrambi i rigori a favore. L’ex ascolano Gatto chiude l’elenco con 1 gol realizzato.

A Salerno il Bari ha disputato 19 incontri: 5 sono le vittorie, 6 i pareggi e 8 le sconfitte, 22 le reti realizzate e 26 quelle subìte. Le prime partite si giocarono nell’immediato dopoguerra: a gennaio del 1946, nel quadro del campionato Centro Sud  A-B  e finì con un successo dei biancorossi per 3-2, e poi a marzo del 1948, nella nuova serie A, e questa volta vinsero i padroni di casa per 1-0. Complessivamente, Salernitana e Bari si sono incontrate sul campo campano  10 volte in B, 5 in serie C,  2 in serie A e 1 volta in Coppa Italia e nel campionato di Centro Sud A-B

La gara sarà diretta dal signor Ivano Pezzuto, iscritto alla sezione  di Lecce, 33enne, impiegato in banca. Nel corso di 4 campionati  in serie B ha diretto 60 partite: poco più di metà, precisamente 32, si sono concluse con la vittoria delle squadre di casa, appena 10 sono stati i successi delle formazioni in trasferta e 18 i pareggi. L’arbitro salentino ha decretato 20 rigori e 21 espulsioni.  In questa stagione è alla sesta designazione (4 vittorie interne e 1 pareggio). Pezzuto non ha mai arbitrato il Bari, circostanza normale perché della stessa regione: ha invece diretto 5 volte la Salernitana e il bilancio è di 1 vittoria e 4 sconfitte per i campani.

L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 2  HD (n. 252). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15 allo Stadio “Arechi”.






About Peppino Accettura 580 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*