Bari sei forte, ma in difesa devi migliorarti: troppi errori che costano punti…

Biancorossi troppo paurosi ed imprecisi nel reparto difensivo, il tecnico biancorosso deve lavorare molto su questo aspetto


Questo è un Bari dalle due facce: in casa tanti gol e vittorie, in trasferta le reti arrivano ma la difesa traballa troppo. Su 6 partite lontano dalle mura amiche i galletti hanno perso 4 volte e pareggiato 2 a causa di grossi errori difensivi.

ERRORI COSTATI CARO IN TRASFERTA – Nella prima trasferta della stagione, ad Empoli, c’è stato un black-out nei primi minuti, in particolare tra il 9′ e l’11’ dove l’ex Caputo ha fatto letteralmente ballare la retroguardia barese, portando i toscani sul 2-0. Ad Avellino, contro il Frosinone, i galletti dopo pochi minuti sono andati sotto per un errore grossolano di Cassani, che di testa ha infilato il proprio portiere Micai, nonostante un’ottima partenza della squadra pugliese. Il Bari riuscì a ribaltare il risultato portandosi sull’1-2 con un super Improta e grande giro-palla. Ma ancora una volta una disattenzione, in questo caso di Micai, ha fatto svanire il vantaggio. La partita del ‘Partenio’ è finita 3-2 per i ciociari ma solo per colpa di errori degli ospiti, apparsi troppo molli ed incapaci di gestire il vantaggio. A Vercelli è addirittura successo l’impensabile: il Bari andato sotto nel primo tempo per aver lasciato, su calcio d’angolo, tutto solo Castiglia libero di calciare, prima ha ribaltato il risultato come col Frosinone, poi per disattenzioni difensive e una vera e propria paura di vincere è riuscito a farsi raggiungere sul 2-2, a pochi secondi dal fischio finale. A Brescia è stata la peggior partita dei biancorossi in questa stagione, dove la retroguardia barese si è fatta trovare impreparata prima su Caracciolo lanciato verso la porta e successivamente per un grave errore causato da incomprensioni fra Petriccione e Capradossi, con quest’ultimo che ha ingannato Micai facendo un clamoroso autogol su cross di Furlan.

A ‘SALERNO’ ALTRE AMNESIE NONOSTANTE UN BEL BARI – Sabato scorso, contro la Salernitana, all’ ‘Arechi’ i galletti sono andati in vantaggio con Galano, facendo credere di poter finalmente allontanare lo spettro delle sconfitte lontano dal ‘San Nicola’, ma a causa dei soliti errori difensivi hanno subito il gol del pari, per poi andare addirittura sotto nell’ultimo minuto di recupero del primo tempo con un’acrobazia sempre del talento classe ’97 che, tutto solo in area, ha trafitto Micai portando i campani momentaneamente sul 2-1.

ANCHE IN CASA LA DIFESA TRABALLA MA IL ‘SAN NICOLA’ E’ UN FORTINO – Al ‘San Nicola’ il Bari, nonostante sia andato spesso in svantaggio per i soliti errori della retroguardia, grazie allo straordinario momento del duo d’attacco Galano-Improta, è riuscito finora sempre a ribaltare il risultato per la gioia dei tifosi baresi. In casa la squadra di Grosso ha totalizzato ben 18 punti su 21 a disposizione, trasformando lo stadio ‘San Nicola’ in un autentico fortino.

LAVORO SUL CAMPO E UNO SGUARDO AL MERCATO INVERNALE – Nonostante tutto i biancorossi giocano veramente bene sia in casa che in trasferta ma subiscono troppe reti per queste amnesie difensive e su questo il tecnico Fabio Grosso dovrà lavorare, mentre la società, con nuovi innesti nel reparto difensivo – oltre all’acquisto di Diakité e il ritorno a breve di Sabelli – durante il mercato di gennaio, dovrà sicuramente correre ai ripari.






About Francesco Margiotta 835 Articoli
Collaboratore e Giornalista Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*