Italia-Svezia, sfide mondiali con protagonisti i giocatori della storia biancorossa…

Un po' di Bari presente nella storia del match tra Italia e Svezia


Fabio GrossoItalia e  Svezia  si contenderanno in questi giorni ai playoff un posto per i prossimi mondiali di Russia 2018. In più di una circostanza, tanto la nazionale italiana quanto quella scandinava hanno schierato nella propria rosa, in occasione dei campionati mondiali, dei calciatori che hanno vestito la casacca biancorossa. Basta tornare indietro di una decina di anni. Al Mondiale disputato in Germania nel 2006, vinto dagli azzurri, tra le fila svedesi figurava Markus Allback, per lui 16 presenze e nessuna rete segnata nella stagione 1997-98 con il Bari. Compagno di squadra dello svedese in Puglia, Gianluca Zambrotta (proprio ai tempi del Bari fu chiamato a giocare per la prima volta con la nazionale maggiore) presente nella lista diramata nel 2006 da Marcello Lippi. Insieme a lui Simone Perrotta, al Bari dal 1999 al 2000, e Fabio Grosso, attuale tecnico dei galletti e autore del rigore decisivo che è valso la vittoria finale per la selezione azzurra.

Destini delle due nazionali intrecciati anche in occasione del Mundial del ’90 svoltosi proprio nella penisola Italiana.  Tra gli azzurri figurava Aldo Serena, (35 presenze e 10 reti nella stagione 1980-81 con il Bari) e nei gialloblù esordiva in una competizione mondiale l’indimenticato capitano del Bari Klas Ingesson, che con la sua nazionale raggiungerà il quarto posto nel mondiale americano del 1994, quando insieme a lui era presente Kenneth Andersson. I due pochi anni più tardi saranno compagni di squadra nella massima serie italiana proprio con il Bari.

Ai sopracitati svedesi si aggiungono Daniel Andersson e Yksel Osmanovski. Sia l’uno che l’altro  hanno vestito la divisa biancorossa dal 1998 al 2001 collezionando rispettivamente 16 reti in 97 presenze e 14 goal in 85 gare disputate. Entrambi hanno giocato per la loro nazionale. Tra le presenze di Osmanovski con la Svezia ce n’è una contro la nazionale italiana. Era il 19 Giugno 2000 e in quell’occasione, si disputavano le fasi finali degli europei in Olanda e Belgio, gli azzurri si imposero per 2 a 1 . Oltre a Osmanovski figuravano Allback, Daniel e Kenneth Andersson tra le fila scandinave.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*