Bari-Foggia, 84 anni di incroci tra doppi ex. Già dal primo derby d’Apulia…

Gli ex nella storia di entrambe le squadre


Storia BariUna domenica di fine novembre del 1933 al campo “San Lorenzo” di Bari andò di scena la prima disputa tra la squadra locale e il Foggia. Il match combattuto da ambo le parti fu deciso da una rete di Annibale Frossi a un minuto dalla fine della gara. Questa sfida però vide molti calciatori che hanno vestito tanto la maglia biancorossa quanto quella rossonera. Il Bari schierò Ugo Storace, l’anno prima in forza ai dauni, e Alfredo Marchionneschi, centravanti a cui i goal non sono mai mancati e che ha fatto la storia di entrambe le formazioni pugliesi. Il belga infatti ha realizzato nella sua carriera ben 38 reti in 113 incontri disputati in riva all’Adriatico e ben 81 centri in 84 partite giocate in Capitanata. Dall’altra parte, seduto sulla panchina dei satanelli c’era Engelbert König, austriaco che la stagione successiva sarà sulla panchina opposta. Il Foggia dal canto suo schierò Mario Bossi al Bari dal 1929 al 1932 e i baresi Vito Natale Labate e Benedetto del Re, quest’ultimo natio di Sammichele di Bari.

Ottantaquattro anni dopo la storia si ripete con delle variazioni: si gioca sempre in cadetteria, di domenica e a fine novembre solo che ad ospitare la gara è un impianto sportivo di quasi 60.000 spettatori. Se Guarna, Fedato, Fedele e Camporese hanno vestito le maglie di entrambe le squadre, il barese Loiacono e il foggiano Galano vivono questo derby affrontando la loro terra natia.

Mix di doppi ex anche nella sfida vinta dal Bari per 2 a 1 nel torneo di B della stagione 1980-81. Il trio Sasso-Bacchin-Iorio (quella domenica tra i galletti) era in terra dauna durante la stagione 1977-78.

L’intreccio non finisce qui. Nel Foggia hanno giocato anche un barese puro sangue, Arcangelo Sciannimanico, e Vito Petruzzelli, che con il Bari aveva esordito in B. Oltre a questi, l’indimenticabile Mancini, il difensore Tangorra e il centrocampista Bressan. Infine, indimenticato su ambo le panche, mister Enrico Catuzzi allenatore del “Bari dei baresi” e condottiero del Foggia in A nel 1994-95.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*