Derby d’Apulia: non solo Bari. Oltre ai galletti, Liberty ed Ideale…

Le altre squadre baresi che hanno affrontato il Foggia in un derby


Storia del BariSeppure la storia calcistica del derby d’Apulia sia tinta di biancorosso e rossonero, tuttavia a far parte di questa particolare disputa sono state altre anche squadre del capoluogo di regione pugliese. Fu infatti il Liberty Bari, squadra barese nata (insieme all’Ideale Bari) da dissidenti del Foot Ball Club Bari sorto la sera del 15 Gennaio 1908, ad affrontare il Foggia, le cui origini sono da rintracciare nel 1909. Entrambi i confronti, il primo dei quali disputato il 25 Novembre 1923 e il secondo nel febbraio dell’anno seguente videro le vittorie per 2 a 0 e 2 a 1 dei biancoblu.

Sempre nel Novembre del 1923 i rossoneri se la videro con l’Ideale. Anche in questa circostanza furono i baresi dalla maglia neroverdi ad imporsi per 5 a 0 in riva all’Adriatico e per 2 a 0 in Capitanata. Tutte queste sfide sono da collocarsi nel girone pugliese della prima divisione che vedrà alla fine l’Ideale qualificarsi alla fase finale della lega sud e il Foggia retrocedere in seconda divisione. L’anno successivo, i dauni furono riammessi alla prima divisione nonostante la loro retrocessione e affrontarono dinuovo Ideale e Liberty. Contro i libertiani, i satanelli persero entrambe le gare, mentre pari e patta a reti bianche contro gli idealisti.

Nel 1928 il regime impose la fusione delle due squadre baresi che costituiranno il Bari. Da allora nacque un nuovo capitolo del derby d’Apulia, che domani vedrà realizzarsi una nuova pagina della sua storia.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*