Il Monopoli riprende la corsa: Genchi e Doudou ribaltano la Reggina (1-2). LA GIORNATA

In grande spolvero anche Donnarumma sulla fascia, nervosismo nel finale e due espulsi nella ripresa


La marcia riprende, il sogno continua. Il Monopoli batte in rimonta la Reggina al ‘Granillo’: una vittoria figlia di carattere e determinazione, l’undici biancoverde torna a macinare calcio come nelle scorse settimane. Donnarumma da un lato ed il neo entrato Doudou Mangni dall’altro i mattatori del pomeriggio. Travolgente il numero 17 sulla fascia sinistra, incontenibile l’attaccante numero 23 allacorte di Scienza. Ai ragazzi di Maurizi, fischiatissimi a fine gara, non basta il fattore campo (4920 spettatori presenti, solo 59 quelli arrivati da Monopoli). Giunge a quota 10 gol in questo campionato bomber Genchi.

FORMAZIONI
Confermate le previsioni della vigilia per le due formazioni. Per la Reggina è Auriletto a vincere il ballottaggio in difesa su Pasqualoni, a centrocampo Castiglia e Armeno i perni principali. In avanti Bianchimano èsupportato da Tulissi. Nel Monopoli, invece, c’è Bacchetti in difesa con Ferrara e Bei, lo sloveno Mavretic ritorna trequartista ed agisce alle spalle della coppia d’attacco composta da Genchi e Salvemini. Pugliesi in maglia bianca.

PRIMO TEMPO
Doveroso minuto di raccoglimento per Astori, poi si passa subito al calcio giocato. Insidiosa è la punizione di La Camera dopo tre giri di lancette, ma nel primo quarto d’ora i ritmi si mantengono piuttosto bassi. In questa fase di studio la Reggina prende coraggio e passa in vantaggio: cross da sinistra di Armeno in area e tocco al volo efficace di Bianchimano che lascia di stucco il portiere Bardini. Il Monopoli paga la scarsa comunicazione tra difesa e centrocampo, nonché un baricentro un po’ alto. Tuttavia gli Scienza boys non mollano. Piuttosto pimpante e propositivo è sulla fascia sinistra Donnarumma, che al 25′ serve un pallone d’oro a Sounas per pareggiare, ma il greco non è reattivo nella circostanza. Lo riscatterà poco dopo bomber Genchi, al 34′: a centrocampo il numero 9 biancoverde ha modo di accentrarsi e con un bolide dai 25 metri coglie il pareggio. Col passare dei minuti i pugliesi salgono in cattedra ed al 40′ sfiorano il raddoppio sempre con l’attaccante barese. Lancio in area di Donnarumma (ancora lui!) per il numero 9 e pallone clamorosamente spedito sul palo davanti a Cucchietti.

SECONDO TEMPO
Il Monopoli vuole vincere, sapendo bene che altri tre punti metterebbero in ghiaccio la salvezza e permetterebbero di dare enorme credito a discorsi d’alta classifica. Al 57′ Salvemini tenta l’effetto sorpresa in rovesciata, ma senza successo. Insidioso è al 65′ il cross di Donnarumma in area per Sarao, anticipato fallosamente dal portiere amaranto Cucchietti, che viene ammonito. Squadre in 10 al 72′ per le espulsioni di La Camera e Bacchetti, ma tre minuti dopo i biancoverdi trovano ugualmente il vantaggio. Scienza mette in campo Doudou al posto di Salvemini, la scelta viene ripagata. L’ex Latina, dopo un paio di velenose incursioni in area calabrese, coglie il vantaggio dopo un rimpallo ed un tiro ben calibrato. La Reggina prova a reagire, ma i ragazzi di Maurizi vengono soltanto divorati dal nervosismo col passare dei minuti. Al 92′ Tulissi si tuffa in area simulando un contatto da rigore, ma ottiene solo un’ammonizione. A venti secondi dalla fine, sempre con Doudou Mangni, il gabbiano potrebbe segnare facilmente il terzo gol: a porta vuota il numero 23 pugliese manda il pallone di poco fuori. Ma va bene lo stesso.

Tabellino
Stadio ‘Oreste Granillo’ – Reggio Calabria
REGGINA-MONOPOLI 1-2
REGGINA (3-5-2): Cucchietti; Auriletto (80′ Sparacello), Ferrani, Gatti; Hadžiosmanovic (80’Pasqualoni), La Camera, Castiglia, Marino (59’Provenzano), Armeno; Tulissi, Bianchimano (85′ Samb). A disposizione: Licastro, Turrin, Giuffrida, Arras, Bezziccheri, Franchi, Condemi, Mezavilla. Allenatore: Maurizi.
MONOPOLI (3-4-1-2): Bardini; Bei, Ferrara, Bacchetti; Rota, Scoppa, Sounas, Donnarumma (77′ Mercadante); Mavretic (60′ Longo); Genchi (71′ Mangni), Salvemini (60′ Sarao). A disposizione: Lewandowski, Convertini, Benassi, Minicucci, Paolucci, Sarao, Tafa, Russo, Longo, Eleuteri. Allenatore: Scienza.
Arbitro: Miele di Nola.
RETI: 18’pt Bianchimano (R), 34’pt Genchi (M), 76′ Doudou (M).
AMMONITI: 34′ Genchi (M), 47’pt Bianchimano (R), 65′ Cucchietti (R), 67′ Rota (M), 88′ Sounas (M), Tulissi (92′), Armeno (R).
ESPULSI: 72′ La Camera (R), Bacchetti (R).
NOTE: recuperi 2’pt; 4’st.

lega_pro
CAMPIONATO DI SERIE C (Girone C) – 29a GIORNATA
RISULTATI
Catanzaro Trapani 1-2
J.Stabia Akragas 7-0
Paganese Rende 3-0
R.Fondi F.Andria 1-0
Reggina Monopoli 1-2
Bisceglie Cosenza 0-0
Lecce Matera 0-0
S.Leonzio Catania 0-0
Siracusa Casertana 0-0
Riposa: Virtus Francavilla
CLASSIFICA
Lecce 60
Trapani 53
Catania 53
Matera (-1) 44
J.Stabia 42
Rende 42
Siracusa 42
Monopoli 41
Cosenza 37
Bisceglie 35
V.Francavilla 34
Casertana 33
S.Leonzio 32
Catanzaro (-1) 31
Reggina 29
Paganese 27
R.Fondi 26
F.Andria (-3) 24
Akragas (-3) 11
PROSSIMO TURNO
Akragas S.Leonzio
Catania Reggina
F.Andria Catanzaro
Trapani Bisceglie
V.Francavilla Siracusa
Monopoli Paganese
Rende J.Stabia
Casertana R.Fondi
Cosenza Lecce
Riposa: Matera





About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*