3 giugno: 28 anni fa si inaugurava il “San Nicola”, nel 1991 morì Faele Costantino

L'inaugurazione dell'astronave di Renzo Piano


Esattamente 28 anni fa, la sera del 3 giugno 1990 veniva inaugurato lo stadio “San Nicola”, i cui lavori iniziarono nel 1987 e si conclusero a ridosso del Mundial del 1990.
Lo stadio della capienza di oltre 58.00 posti a sedere è tutt’oggi il quarto più grande di Italia dopo quelli di Roma, Milano e Napoli.
L’inaugurazione vide la gara, vinta per due a zero dai galletti con reti di Monelli e Scarafoni, contro i campioni di Italia in carica del Milan. Pochi mesi prima i biancorossi avevano conquistato all’ombra del “Della Vittoria “ la Mitropa Cup.
Nell’estate del 1990 inoltre l’opera architettonica realizzata da Renzo Piano ospitò anche le gare di un girone del campionato mondiale tenutosi in Italia e vide l’Italia sconfiggere l’Inghilterra nella finale per il terzo e quarto posto.
In data odierna ricorre anche la morte di Faele Costantino, leggendaria ala barese, deceduto il 3 giugno del 1991. Con la casacca biancorossa Costantino ha disputato ben 137 presenze e 46 reti oltre a giocare con il Liberty.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*