Ciofani: «E’ importante vincere! C’è da correre tanto, ma ci stiamo divertendo. Il mister è esigente…»

Le dichiarazioni del difensore del Bari all'indomani della gara contro la Viterbese


All’indomani della bella vittoria del Bari a Viterbo, Matteo Ciofani è intervenuto questa mattina ai microfoni di RadioBari, la radio ufficiale dell’SSC Bari, per commentare la gara contro i laziali e per esaminare il momento della squadra di mister Auteri. «Siamo contenti, è ovvio, sia della prestazione che della vittoria – ha esordito il 32enne di Avezzano – ma anche non aver preso gol è stato importante. Un segnale, soprattutto a noi stessi. Dopo tre trasferte e una sola sfida casalinga possiamo ritenerci soddisfatti. E’ importante vincere, ti fa lavorare meglio e così possiamo continuare quel percorso di crescita che abbiamo cominciato con il mister. C’è da correre tanto, ma ci stiamo divertendo. E’ così quando vengono i risultati».

Chiamato a giudicare il momentaneo primo posto in classifica dei pugliesi, il numero #13 dei galletti è apparso alquanto equilibrato nei giudizi: «Il Girone C è questo, si battaglia su tutti i campi. Non è ancora tempo di pronostici, ci sono risultati sorprendenti, ma sono molte le squadre che possono fare molto bene, oltre alle immancabili sorprese. Credo che a metà campionato si potrà fare una prima stima sui valori delle varie squadre, la nostra in primis. Il mister ci fa notare sempre quando sbagliamo e come correggere alcuni aspetti. Siamo stati bravi fino ad ora, in questa fase di rodaggio, a non mollare mai e a portare a casa punti preziosi».

L’ex Pescara e Frosinone ha poi parlato dell’attuale allenatore: «Il mister è esigente, ti da coraggio, vuole il massimo e per giocare con lui devi stare al massimo, mentalmente e fisicamente. Credo che tra qualche partita, quando anche gli ultimi arrivati entreranno in condizione, vedremo il vero Bari. Intanto stiamo dando un segnale, a noi stessi in primis. Questo Bari c’è e vuole lottare per il massimo. Ora sfruttiamo questi giorni senza partite per lavorare su alcuni aspetti, per far sì che chi è arrivato dopo si metta in pari col gruppo e per recuperare energie. Poi la concentrazione sarà fondamentale, come sempre. Aver svolto tutto il ritiro è di certo un vantaggio; il nostro è un gioco dispendioso e, se non sei a posto, rischi di andare subito in fatica. Ma mano che le partite passano, migliora anche la forma».

L’ultima battuta ha riguardato il momento storico di emergenza sanitaria che il mondo intero, e quindi anche il mondo del calcio, stanno attraversando. «Giocare senza pubblico ormai è consuetudine – si legge sul sito ufficiale del club – non è bello, viene a mancare quella carica in più che solo i tifosi sanno dare. Le notizie sul piano nazionale non sono confortanti, ma speriamo di poter riavere presto i tifosi al nostro fianco. Al momento serve massima responsabilità. Un positivo nel gruppo squadra crea davvero molti problemi, un danno, una situazione sgradevole all’interno del gruppo squadra. Capisco che la limitazione della libertà rende inquieto l’essere umano che cerca di evadere, ma dobbiamo essere responsabili al massimo, evitare situazioni che possano creare seri problemi non solo a noi stessi, ma all’intero gruppo squadra».






About Redazione barinelpallone 3558 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*