LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – Bari-Turris: saranno fuochi d’artificio tra le due squadre più prolifiche del girone?


C’è da aspettarsi una gara spettacolare e ricca di gol dallo scontro al “San Nicola” tra le due formazioni che hanno segnato di più: complessivamente, in 7 partite i biancorossi sono andati a segno 12 volte (come il Foggia) e addirittura 14 (8 nel primo tempo e 6 nella ripresa) sono state le reti realizzate dai campani.

Non per nulla Bari e Turris occupano i primi due posti della classifica. La squadra di Mignani si è piazzata quasi subito in testa alla graduatoria, incrementando progressivamente il vantaggio sugli inseguitori, invece i corallini hanno compiuto una prodezza infilando una serie di 3 successi consecutivi che li ha portati alla pari con Monopoli e Virtus Francavilla. In queste ultime 3 partite, i campani hanno segnato una valanga di reti, ben 11, ma tutte ai danni di formazioni della coda della classifica: 4-1 a Vibo Valentia, 4-3 a Catania e 3-1 in casa contro il Latina.

L’allenatore della Turris, Bruno Caneo, è stato il vice  di Gasperini nel Genoa per 5 anni e da lui ha assimilato schemi e mentalità. Infatti la Turris gioca con un 3-4-3 molto offensivo perché, come ha sostenuto il tecnico, alla manovra d’attacco partecipano almeno 8 uomini. E’ normale che in questa maniera la squadra si scopra alle spalle e così si spiegano le tante reti (8) finora incassate.

Comunque sarà un test molto interessante per il Bari che, insieme a Juve Stabia e Taranto, può vantare la migliore difesa del girone, con appena 3 gol incassati, 1 in casa e 2 in trasferta.

Tra i corallini sono 2 le assenze di rilievo, Ghislandi, convocato nella nazionale under 20, e Nunziante, per cui Caneo dovrà inventarsi qualche cosa sulla fascia destra.  Mignani, invece, a parte gli indisponibili Bianco, squalificato, e Di Gennaro, in fase di recupero, avrà l’imbarazzo della scelta per completare tutti i reparti.

I maggiori goleador della Turris sono 3, il centrocampista Tascone e gli attaccanti Leonetti (barese di nascita) e Giannone, tutti autori di 3 reti a testa. Segue, a quota 2, l’altro attaccante Santaniello e infine hanno firmato un gol ciascuno Esempio e Loreto. Va aggiunta l’autorete di Vergara della Vibonese.

E’ la sesta volta che la Turris viene a giocare a Bari. La storia delle sfide è divisa in due cicli. Il primo, di 3 partite, tutte disputate allo Stadio della Vittoria, si è svolto negli anni dal 1975 al 1976, in serie C, ed i biancorossi sono nettamente in vantaggio con 2 vittorie e 1 pareggio. Il secondo ciclo comprende 2 gare, concluse entrambe in parità, giocate la prima nel 2018 in serie D e l’ultima in serie C nel gennaio scorso. In conclusione, il Bari ha collezionato contro i corallini 3 vittorie e 2 pareggi, con 8 gol realizzati e 3 subìti. Di quanti scesero in campo nell’ultima sfida sono rimasti nel Bari in 6, Frattali, Di Cesare, Lollo, Bianco, Marras e Antenucci. Sono invece 8  i giocatori tuttora in forza alla squadra campana, Abagnale, Di Nunzio, Tascone, Lorenzini, Longo, Franco, Esempio e Giannone.

La gara sarà diretta dal sig. Giuseppe Collu, iscritto alla sezione di Cagliari. E’ alla quarta stagione nella CAN di serie C dopo aver diretto 51 partite in D. Il suo ruolino si presenta così: 39 designazioni, 14 vittorie per le squadre di casa, 15 pareggi e solo 10 successi per le formazioni in trasferta, 169 cartellini gialli, 3 espulsioni per doppia ammonizione e nessuna con rosso diretto, 12 rigori concessi. Può essere definito un arbitro “tollerante” che preferisce far giocare piuttosto che spezzettare il gioco. Non è troppo severo e decreta pochi rigori, anche se in serie D ne concedeva 1 ogni 2 partite, precisamente 25 in 51 gare. Non ha precedenti con il Bari ed ha diretto una sola volta la Turris, nel gennaio scorso (campionato 2020/21) contro la Vibonese e finì 1-1. I suoi collaboratori sono Markiyan Voytyuk di Ancona e Mattia Regattieri di Finale Emila, quarto ufficiale è Federico Longo di Paola che torna a Bari dopo 7 giorni avendo arbitrato il derby Bari-Monopoli.

L’incontro sarà trasmesso  in diretta TV  da ELEVEN  SPORTS e in radiocronaca diretta da RADIOBARI. Il fischio d’inizio allo stadio  “San Nicola” è fissato alle ore 17.30.






About Peppino Accettura 582 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*