Bari che cuore, la finale è tua! Gol di Benedetti davanti ai 50mila del “San Nicola” e il Sudtirol è sistemato…


BARI – Nella semifinale di ritorno dei playoff del campionato di serie B, in un “San Nicola” gremito fino all’inverosimile, il Bari sfodera una prova tutto cuore e volontà e alla fine riesce nell’impresa di battere 1-0 il Sudtirol grazie ad un gol di Benedetti nella ripresa che regala al popolo biancorosso la finale. Nonostante tutta la ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione di Ricci nel finale del primo tempo, i galletti dominano la scena e riscattano la sconfitta di Bolzano e meritano di passare il turno per giocarsi la serie A.

FORMAZIONI
Mister Mignani deve rinunciare allo squalificato Frattali e all’indisponibile Pucino e schiera i suoi col 4-3-3. Al centro della difesa, davanti a Caprile, ci sono Di Cesare e Vicari, mentre Dorval e Ricci (preferito a Mazzotta) occupano le corsie esterne. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce il ritrovato Maiello, supportato da Bellomo (che la spunta su Benedetti) e Maita, mentre il tridente d’attacco è composto dal rispolverato Morachioli, Esposito e Cheddira.
Mister Bisoli cambia poco rispetto all’andata, riproponendo il 4-4-2 e davanti al portiere Poluzzi ci sono i centrali Curto e Zaro, affiancati dai terzini De Col e Vinetout. Fiordilino e Belardinelli occupano la zona nevralgica del centrocampo, con Tait e Celli ad agire sulle fasce, mentre Odogwu e Mazzocchi compongono il tandem d’attacco.

LA GARA
Primo tempo
– Il Bari appare sin da subito concentrato e nei primi minuti sono Vicari di testa, Cheddira ed Esposito di piedi a indirizzare la palla verso la porta avversaria senza centrare il bersaglio. L’aria è carica di entusiasmo grazie alla spinta incessante dei 51mila del “San Nicola” e i galletti sono in continua proiezione offensiva, ma al 24’ Celli ci prova da dentro l’area facendosi ribattere il tiro. Al 34’ è bella l’azione dei padroni di casa che porta al tiro Cheddira: il marocchino si gira bene in area e il suo rasoterra esce di pochissimo. I galletti insistono e al 41’, sul corner di Bellomo, la sfiora di testa Vicari, ma anche questa volta la sfera non si insacca per pochi centimetri. Cheddira sfiora ancora la rete di testa ed un’inzuccata di Vicari, su assist di Morachioli, costringe ad una grande parata in angolo di Poluzzi, ma nel finale accade l’episodio che mette il bastone tra le ruote dei pugliesi. Ricci commette un’ingenuità a centrocampo, consentendo ad Curto di involarsi tutto solo verso Caprile: il difensore è costretto a fare fallo per evitare guai peggiori e a beccarsi il cartellino rosso. La consequenziale punizione dal limite consente ai trentini di guadagnare solo un corner e dopo 5 minuti di recupero si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Secondo tempo – Dopo l’intervallo c’è Matino al posto di Bellomo, ma l’inferiorità numerica barese da più coraggio ai sudtirolesi. A metà tempo Mignani decide di cambiare volto alla squadra e inserisce anche Folorunsho, Benedetti e Botta al posto di Esposito, Maita e Morachioli e la mossa porta subito i risultati sperati. Al 25’ Cheddira fa velo per Benedetti che incrocia a meraviglia di destro e batte Poluzzi nella bolgia dei 50mila di fede biancorossa. Il gol costringe gli ospiti a riversarsi in attacco e fino alla fine c’è solo tanta sofferenza per la paura di veder sfumato il sogno della finale. Nel recupero, in contropiede Cheddira raddoppia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al triplice fischio è l’apoteosi, comn i giocatori baresi che festeggiano sotto la curva e fanno il giro di campo per ringraziare un pubblico senza pari.

Tabellino
BARI-SUDTIROL 1-0
BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Bellomo (dal 1′ st Matino), Maiello, Maita (dal 23′ st Benedetti); Morachioli (dal 23′ st Botta, dal 52′ st Zuzek), Esposito (dal 23′ st Folorunsho), Cheddira. A disposizione: Sarri, Mazzotta, Molina, Benali, Mallamo, Antenucci, Ceter. Allenatore: M.Mignani.
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; De Col (dal 32′ st Carretta), Curto, Zaro, Vinetout; Tait, Fiordilino, Belardinelli (dal 12′ pt Eklu, dal 1′ st Siega), Celli (dal 32′ st Rover); Odogwu, Mazzocchi (dal 13′ st Larrivey). A disposizione: Minelli, Giorgini, Pompetti, Lunetta, Davi, Casiraghi, Cissè. Allenatore: P.Bisoli.
ARBITRO: sig. S.Sozza della sez. di Seregno. Assistenti: sig. A.Costanzo della sez. di Orvieto e sig. M.Passeri della sez. di Gubbio.
RETI: al 25′ st Benedetti (B).
AMMONITI: Folorunsho (B); Eklu, Mazzocchi e Siega (S).
ESPULSI: al 48′ pt Ricci (B) per condotta gravemente sleale (fallo su un avversario in evidente condizione di segnare).
NOTE: cielo sereno, terreno in perfette condizioni; spettatori: 51.621 (di cui: 51.621 paganti,  abbonati e 50 tifosi ospiti); angoli: 9-2 per il Bari; recuperi: 3′ pt e 8′ st.






About Tommaso Di Lernia 731 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*