LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – Il Cagliari rappresenta un ostacolo gigante, ma il Bari va rispettato…


Nel giro di 4 giorni, tra giovedì sera e domenica sera,  il Bari si gioca la promozione contro il Cagliari. Già il risultato della partita di andata, in programma alle 20.30 in Sardegna, riveste una grande importanza per l’esito finale.

Ma deve essere il campo a decidere  quale delle 2 squadre merita la serie A, senza alcuna interferenza esterna. Per questo motivo è determinate la designazione, da parte dei vertici dell’AIA, di arbitri capaci di controllare la grande tensione che ci sarà in campo e condurre in porto con polso fermo le due gare.

Intanto, per la partita di andata a Cagliari è stato scelto Mariani, romano, che arbitrò il 29 maggio 2022 la finale di ritorno dei play-off che si concluse con la vittoria ai supplementari del Monza, promosso in A, ai danni del Pisa.

Dovrebbe essere questa una scelta di piena garanzia se non fosse accaduto che sabato scorso a Parma al VAR fosse stato designato proprio Mariani, il quale non è intervenuto sul presunto atterramento in area rossoblu del centrocampista emiliano Sohm da parte del difensore Dossena, assecondando l’arbitro Orsato che aveva fatto proseguire il gioco. Lo 0-0 finale ha poi premiato il Cagliari, eliminando il Parma.

Sempre in tema di rigori, va ricordato che nella partita di andata la squadra sarda all’80’ era in svantaggio in casa per 1-2 e usufruì di una massima punizione, decisione unanimemente ritenuta molto dubbia. La trasformazione di Lapadula fece ritrovare l’entusiasmo ai rossoblu che 4 minuti dopo riuscirono a segnare il terzo gol, risultato poi decisivo per la qualificazione.

“Il Cagliari è un ostacolo gigante per noi” ha dichiarato Mignani alla vigilia della partita. Effettivamente  quello sardo è uno squadrone, pieno di elementi di categoria superiore, addirittura da nazionale, è guidato da uno dei migliori allenatori italiani, Ranieri, e non deve essere favorito con questi mezzucci.

Bari e Cagliari si presentano entrambe prive di un difensore per squalifica, il biancorosso Ricci e il rossoblu Dossena. I diffidati sono 5, da un lato Folorunsho e dall’altro il portiere Radunovic, il difensore centrale Goldaniga e i centrocampisti Kourfalidis e Viola. In caso di secondo cartellino giallo saranno squalificati e salteranno la gara di ritorno.

L’esito di questa prima finale è molto incerto. Ricordiamo che il Bari gode del vantaggio del 3° posto nella classifica del campionato rispetto al 5° del Cagliari. A parità di punti e di differenza gol, sarà promossa la squadra meglio posizionata in classifica.

La gara sarà diretta dal sig. Maurizio Mariani, 41enne, di professione consulente informatico, nato a Roma e iscritto alla sezione di  Aprilia (Latina). E’ stato promosso in serie A il 1° luglio 2015 e il 1° settembre 2020 è stato inserito nell’organico della CAN A-B. Dal 2019 è internazionale. Predilige il dialogo con i calciatori, consulta regolarmente il VAR ed è piuttosto contenuto nell’uso dei cartellini e nella concessione dei rigori. In serie A è stato designato 136 volte e nella serie B il ruolino delle 84 partite dirette è il seguente: 424 ammonizioni, 15 espulsioni per doppia ammonizione e 23 per rosso diretto, 31 rigori concessi. In questa stagione ha diretto 5 gare nella serie cadetta, facendo registrare 3 pareggi, 2 vittorie fuori casa e nessun successo interno. Non porta molta fortuna al Bari. I precedenti con i biancorossi sono 10, tutti in serie B: 7 sconfitte, dal campionato 2011/2012 al 2014/2015, ad Ascoli, Empoli, Livorno e Bologna e in casa con lo Spezia, 2 vittorie, a Vicenza (2012/13) e al “San Nicola” contro il Novara (2013/14) e infine 1 solo pareggio (1-1) a Modena, poco più di un mese fa, precisamente il 6 maggio scorso. Con i sardi, invece, i precedenti sono 12, con 2 successi, 3 pareggi e 7 sconfitte. Un anno fa l’arbitro romano ha diretto la finale di ritorno dei play-off di B, Pisa-Monza 3-4 dopo i tempi supplementari, che sancì la promozione della squadra lombarda. Sono stati designati quali assistenti Daniele Bindoni, della sezione di Venezia, e Alberto Tegoni, della sezione di Milano. Quarto ufficiale sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova, mentre al VAR ci sarà Valerio Marini, iscritto alla sezione di Roma 1, coadiuvato dall’AVAR Paolo Valeri, della sezione di Roma 2.

L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da SKY Sport (canale 251), DAZN e HELBEZ Live e in radiocronaca diretta da RADIOBARI. Il fischio d’inizio  allo Stadio “Unipol Domus” (dimensioni m. 105 x 65, capienza 16.412 posti, superficie in erba naturale) è fissato alle ore 20.30.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*