Esordio amaro per il Bari: la Juve Stabia affonda i galletti per 3-1…


BARI – Esordio amarissimo per il Bari che, nella 1a giornata del campionato di serie B, perde in casa contro la Juve Stabia con un altisonante 3-1. I biancorossi non riescono praticamente per tutta la partita ad avere la meglio dei gialloblù, sempre concentrati, reattivi e decisi. Il gioco dei galletti non esplode quasi mai e le retrovie hanno più di una colpa sulle reti degli ospiti. Alla fine la sconfitta è meritatissima e, sebbene si è solo agli inizi, dopo una prova del genere, qualche preoccupazione in casa Bari è più che legittima…

LE FORMAZIONI
Mister Longo deve fare a meno di Oliveri infortunato e dello squalificato Bellomo. In porta c’è quindi Radunovic, protetto dal terzetto difensivo composto da Pucino, Vicari e Obaretin. Nella zona nevralgica del centrocampo agiscono Maiello e Benali, affiancati da Favasuli e Dorval. Sulla trequarti si sistemano Sgarbi e Sibilli, a sostegno dell’unica punta Lasagna.
Il tecnico Guido Pagliuca deve rinunciare invece agli indisponibili Adorante, Romeo e Guarracino e dispone i suoi uomini in modo speculare all’avversario. Davanti al portiere Thiam si schierano i centrali Folino, Ruggero e Bellich, mentre il fulcro di centrocampo è costituito dalla coppia Leone-Buglio. Le corsie laterali sono presidiate da Andreoni e Floriani Mussolini, mentre dietro l’unica punta Candellone (un ex) agiscono Mosti e Piscopo.

LA GARA
Primo tempo
L’avvio di gara è molto vivace e il Bari sembra subito in palla, ispirato soprattutto da alcune belle giocate sulla sinistra di Sibilli. La Juve Stabia non resta però a guardare, anzi. Gli ospiti non fanno barricate, giocano a viso aperto e si mettono in mostra con Candellone. L’attaccante si fa anticipare in angolo al 12′ da Obaretin e al 19′ manda sull’esterno della rete da posizione decentrata. I campani insistono e al 24′ raccolgono i frutti sperati: la palla calciata da Mosti dalla bandierina raggiunge la testa di Bellich che infila Radunovic. I biancorossi accusano il colpo e non riescono a costruire trame offensive nitide e ficcanti. Poco dopo la mezzora una girata di Lasagna, sul servizio di Obaretin, è deviata in corner, mentre un rasoterra di Buglio al 40′ impegna a terra il portiere di casa. Gli stabiesi sono spesso fallosi e accumulano cartellini gialli, ma di fatto vincono tutti i duelli e proprio nel recupero raddoppiano, ancora sugli sviluppi di un angolo. Stavolta a gonfiare la rete è Folino con una potente inzuccata da centro area.
Secondo tempo
Il Bari rientra in campo con Novakovich al posto di Sgarbi e subito Sibilli crea una buona palla gol grazie ad una incursione centrale, ma una deviazione avversaria gli fa guadagnare solo un angolo. Al 7′ sul cross di Sibilli dalla destra è proprio Novakovich ad impattare benissimo di testa, ma Thiam si supera con un balzo felino sulla sua destra, evitando il gol. Un paio di minuti dopo, una rasoiata da fuori di Sibilli non va molto lontano dai pali della porta avversaria. I galletti sono un fiume in piena e, dopo un bell’intervento di Radunovic di piede su Folino, al 12′ l’estremo difensore delle vespe si oppone efficacemente su una conclusione di Dorval. Longo inserisce Ricci e Maita al posto di Favasuli e Maiello e al 19′ Novakovich manda sull’esterno della rete da posizione favorevole. Candellone dalla distanza costringe Radunovic alla parata di pugni, prima che Manzari rilevi uno stanco Lasagna. Al 32′ il nuovo entrato impegna su punizione un Thiam letteralmente insuperabile e poco dopo il tris dei gialloblù è servito: Artistico raccoglie un pallone proveniente dalla destra e la mette nel sette da centro area. La gara termina praticamente qui, col Bari che ormai si arrende allo strapotere dei campani. E a nulla serve il gol della bandiera di Ricci al 48′. Ormai è tardi.
Gli altisonanti fischi finali del pubblico del “San Nicola” riassumono la serata più di qualsiasi parola. Una serata davvero da dimenticare!

Tabellino
BARI-JUVE STABIA 1-3
BARI (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin; Favasuli (dal 14′ st Ricci), Maiello (dal 14′ st Maita), Benali, Dorval; Sgarbi (dal 1′ st Novakovich), Sibilli (dal 45′ st Morachioli); Lasagna (dal 27′ st Manzari). A disposizione: Pissardo, Matino, Mantovani, Astrologo, Lulić, Faggi, AKPA-Chukwu. Allenatore: M.Longo.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Ruggero (dal 1′ st Rocchetti), Bellich; Andreoni, Leone (dal 43′ st Meli), Buglio, Floriani Mussolini (dal 1′ st Varnier); Mosti, Piscopo (dal 20′ st Pierobon); Candellone (dal 31′ st Artistico). A disposizione: Matosevic, Baldi, Mignanelli, Gerbo, Maistro, Piovanello, Tonin. Allenatore: G.Pagliuca.
ARBITRO: sig. G.Collu della sez. di Cagliari. Assistenti: sig. M.Ceccon della sez. di Lovere e sig. G.Monaco della sez. di Termoli.
RETI: al 47′ pt Folino (J), al 35′ st Artistico (J), al 48′ st Ricci (B).
AMMONITI: Pucino (B); Folino, Ruggero, Floriani Mussolini, Buglio, Andreoni e Varnier (J).
NOTE: cielo sereno, terreno in buone condizioni; spettatori: (14.098 paganti, di cui 6.859 abbonati e 864 tifosi ospiti); angoli: 7-4 per il Bari; recuperi: 4′ e 6′; a metà primo e secondo tempo osservato il cooling break.






About Tommaso Di Lernia 748 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*