Si chiude il mercato del Bari: arrivano Simic, Tripaldelli, Lella, Saco, Falletti e Favilli. Partono Ricci, Astrologo, Faggi e Morachioli


Si è finalmente concluso il calciomercato e nel seguito riportiamo gli ultimi movimenti portati a termine in casa Bari.

ARRIVI

  • NUNZIO LELLA – Il centrocampista classe ’00 è stato acquisito dal Venezia FC a titolo temporaneo, con diritto di riscatto. Il giocatore nativo di Santeramo vestirà la maglia numero 28. Questa la sua descrizione riportata sul sito ufficiale della società biancorossa: “Nativo della Città Metropolitana barese, cresce nel settore giovanile biancorosso mettendosi in luce tra le fila di Under 17 prima e Primavera poi, non trovando però l’occasione per l’esordio in Prima Squadra. Dopo il fallimento del ’18 va al Cagliari che lo manda in prestito all’Olbia per tre stagione dal ’19 e il ’22: 100 presenze e 7 reti con gli isolani. Nella stagione ’22-’23 totalizza 21 presenze e 1 gol con i rossoblù guidati da mister Ranieri, con la promozione in Serie A conquistata al San Nicola. Viene quindi acquistato dal Venezia con cui, lo scorso anno, centra una nuova promozione in massima serie trovando, lo scorso 18 agosto, il suo esordio in A nella sfida tra i lagunari e la Lazio”.
  • CESAR ALEJANDRO FALLETTI DOS SANTOS – Il fantasista uruguaiano classe ’92 è stato acquisito dall’U.S. Cremonese a titolo temporaneo con opzione di riscatto. Il giocatore nativo di Artigas vestirà la maglia numero 19. Questa la sua descrizione riportata sul sito ufficiale della società biancorossa: “Nativo dell’estremo nord dell’Uruguay, nel ’13 viene notato e portato in Italia dalla Ternana, in Serie B, che lo preleva dall’Atletico Cerro, formazione della capitale Montevideo. In Umbria rimane 4 stagioni totalizzando 128 partite e segnando 18 reti. Il Bologna lo acquista nel ’17, facendolo esordire in Serie A (13 pres., 1 gol) e mandandolo poi in prestito a Palermo (32 pres e 8 gol) e ai messicani del Club Tijuana nelle due stagioni successive. Rientrato in Italia nel ’20-’21 torna a vestire la maglia della Ternana, che contribuisce a riportare subito in B da capocannoniere (17 gol); con le ‘fere’ rimane altre 4 stagioni (103 pres e 28 gol totali), fino al gennaio ’24 quando viene acquistato dalla Cremonese (17 pres, 1 gol). Vanta presenze con la Nazionale ‘Celeste’ Under 21”.
  • LORENCO SIMIC – Il difensore croato classe ’96 (in foto) è stato acquisito dal Maccabi Haifa, a titolo temporaneo. Il giocatore nativo di Spalato vestirà la maglia numero 44. Questa la sua descrizione riportata sul sito ufficiale della società biancorossa: “Dopo essere cresciuto nelle giovanili dell’Hajduk Spalato e aver esordito tra i pro con la maglia dell’Hoverla, a gennaio del ’17 arriva in Italia grazie alla Sampdoria, che lo manda in prestito prima in B all’Empoli (15 pres. e 3 gol), poi in Serie A alla SPAL (14 pres. e 1 gol). Dopo le esperienze con i croati del Rijeka e gli slovacchi del Dunaiskà Streda, si trasferisce a titolo definitivo in Polonia, al Zaglebie Lubin (24 pres. e 5 gol). E’ il Lecce a riportarlo in Italia nel gennaio del ’22 e con i salentini il possente difensore conquisterà la promozione in massima serie. Nella stagione ’22-’23 veste la maglia dell’Ascoli (27 pres. e 2 gol) prima di trasferirsi in Israele nell’agosto del ’23 e vincere la Supercoppa con la maglia del Maccabi Haifa. Vanta presenze con la Nazionale croata sino all’Under 21”.
  • ALESSANDRO TRIPALDELLI – L’esterno sinistro classe ’99 nativo di Napoli è stato acquisito a titolo definitivo dalla SPAL ed ha firmato un contratto fino al giugno ’27. Questa la sua descrizione riportata sul sito ufficiale della società biancorossa: “Prodotto del settore giovanile della Juventus, nel ’18 viene acquistato dal Sassuolo che lo manda a fare esperienza prima in Olanda al PEC Zwolle, quindi al Crotone. Nel ’19-’20 fa il suo esordio in Serie A con i neroverdi emiliani, passando la stagione successiva al Cagliari, sempre in massima serie, con cui gioca 10 partite attirando le attenzioni della SPAL che lo ingaggia nella stagione ’21-’22. Con gli spallini colleziona 70 presenze (1 gol e 4 assist) tra Serie B e Lega Pro”.
  • ANDREA FAVILLI – L’attaccante classe ’97 nato a Pisa è stato acquisito a titolo temporaneo dal Genoa C.F.C. Il giocatore nativo di Spalato vestirà la maglia numero 44. Questa la sua descrizione riportata sul sito ufficiale della società biancorossa: “Cresciuto nelle giovanili della Polisportiva Arci Zambra, si mette in luce tra i giovani del Livorno, quindi alla Juventus con cui esordisce in Serie A all’età di 18 anni. Nel campionato ’16-’17 viene acquistato dall’Ascoli con cui, in due stagioni, totalizza 42 presenze condite da 13 reti nonostante un brutto infortunio. Via Juventus passa al Genova nella stagione ’18-’19 dove totalizza 28 presenze in Serie A in due anni. Nel campionato ’20-’21 gioca con la maglia del Verona 11 gare in A segnando 2 gol, mentre l’anno dopo contribuisce alla storica promozione del Monza in massima serie. Nelle ultime due stagioni totalizza 10 reti in 49 presenze con la maglia della Ternana. Ha fatto parte delle giovanili azzurre dall’Under 16 all’Under 21”.
  • COLI SACO – Il centrocampista francese nativo di Creteil classe ’02 è stato acquisito a titolo temporaneo dall’S.S.C Napoli. Questa la sua descrizione riportata sul sito ufficiale della società biancorossa: “Dopo aver militato nelle giovanili di Le Havre e Sochaux, passa alla Primavera del Milan prima, quindi in quella partenopea. Nella stagione ’22-’23 fa il suo esordio tra i professionisti con la Pro Vercelli dove totalizzerà 34 presenze e 3 gol. La scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Ancona andando a segno 7 volte nelle 32 presenze complessive. Ha conquistato un bronzo in Coppa d’Africa con la nazionale Under 23 del Mali”.

PARTENZE

  • FILIPPO FAGGI – Il centrocampista classe ’03 è stato ceduto in prestito all’AS Gubbio 1910.
  • ANDREA ASTROLOGO – Il centrocampista classe ’02 è stato ceduto a titolo definitivo all’U.C. Albinoleffe.
  • GIACOMO RICCI – L’esterno classe ’96 (dopo 88 presenze in biancorosso condite da 4 reti e 12 assist, una promozione in B e una finale playoff per la A) è stato ceduto a titolo definitivo al Cosenza Calcio.
  • GREGORIO MORACHIOLI – L’esterno d’attacco classe ’00 è stato ceduto a titolo definitivo all’S.S. Juve Stabia.





About Redazione barinelpallone 3581 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*