LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – Bari-Catanzaro. importante la posta in palio nella partita degli ex…


BARI – Sei partite consecutive senza sconfitte: è questa la serie positiva del Bari, la migliore tuttora in corso, seconda solo alla striscia record dello Spezia. La squadra ligure non ha registrato alcuna battuta d’arresto in queste prime 8 giornate di campionato, collezionando 3 successi e 5 pareggi, ed è la vice-capolista, alle spalle  del Pisa.

I biancorossi hanno ottenuto, all’indomani delle 2 sconfitte nelle prime 2 giornate, solo 2 vittorie e ben 4 pareggi, risultati che non hanno consentito di entrare nella zona play-off e neppure di assicurare un vantaggio rassicurante sulla zona retrocessione.

Già contro il Catanzaro il Bari deve accelerare la marcia, con l’obbiettivo di migliorare ulteriormente la posizione in classifica. E’ probabile che Longo vada sul sicuro, confermando la stessa formazione che ha dominato nei primi 45’ a Cremona, tenuto conto che mancherà ancora lo squalificato Lella. I cambi saranno decisi sulla base dell’andamento della gara, che si presenta comunque difficile perché l’ex direttore sportivo Polito, alla ricerca di una rivalsa dopo le polemiche della stagione passata con i tifosi baresi, sicuramente caricherà sul piano psicologico i giocatori calabresi.

Ma va ricordato che gli ex della partita sono ben 8, 4 per parte: Magalini, Di Cesare, Maita e Oliveri in biancorosso e Polito, Koutsoupias, Petriccione e D’Alessandro tra i calabresi.

Il Catanzaro non ha saputo ripetere finora le impresa del campionato scorso, quando, da neo promosso, si classificò al quinto posto finale e partecipò ai play-off. I giallorossi non ebbero fortuna perché, dopo aver eliminato il Brescia ai supplementari (4-2) incapparono nella Cremonese che impose il pari in Calabria (2-2) e travolse poi i ragazzi di Vivarini sul suo campo (4-1).  

In estate la panchina è stata affidata a Caserta, che ha modificato l’assetto tattico e rinnovato mezza squadra. Le novità introdotte non sono state ancora assorbite e i calabresi sono finiti sul fondo della classifica.

Soprattutto in trasferta le cose non vanno bene, considerato che i giallorossi hanno conquistato solo 2 punti in 3 gare senza segnare neppure un gol.

La squadra calabrese non è assolutamente tra le più prolifiche della serie cadetta, anzi è tra le peggiori con appena 7 reti all’attivo in 8 giornate. Hanno fatto peggio solo il deludente Frosinone (6) e il modesto Citadella (5). Sono 6 i calciatori giallorossi andati finora a segno, 3 attaccanti e 3 centrocampisti. Tra questi ultimi, Pontisso ha firmato 2 gol, mentre 1 ciascuno sono stati realizzati da Compagnon e dal croato Situm. Gli attaccanti  sono Iemmello, Biasci e La Mantia, tutti con 1 rete a testa.

Nelle 21 gare disputate in casa contro il Catanzaro, il Bari ha registrato 12 vittorie e 7 pareggi contro solo 2 sconfitte. Le reti segnate sono state 34 e quelle subìte 15. La maggior parte degli incontri è stato disputato in serie B, 13, contro 6 in serie C e 2 in Coppa Italia.   I biancorossi non perdono da 36 anni, precisamente dal 18 ottobre 1987 allo stadio della Vittoria (1-2). Dopo 4 successi consecutivi, l’ultima gara si è conclusa in parità (2-2) il 24 settembre 2023, con doppietta del greco Koutsoupias che ora vesta la maglia giallorossa dei calabresi.

La gara sarà diretta dal sig. Andrea Colombo, 34enne, iscritto alla sezione di Como. E’ stato promosso in CAN di serie A e B nella stagione 2021/22 ed è internazionale dal 2024.  Le sue caratteristiche sono grande determinazione, sicurezza nella direzione della gara e controllo della situazione. Questa brillante sicurezza lo ha portato a vivere un episodio da protagonista negativo. Il 2 novembre 2018, nel corso della partita Milan-Verona del campionato Primavera, ebbe uno screzio con alcuni giocatori rossoneri, tra cui Daniel Maldini, che lunedì scorso ha esordito in Nazionale. L’accesa polemica portò alla squalifica per 3 turni del difensore rossonero Andrea Conti e per 15 giorni di Paolo Maldini, dirigente della squadra, ma la Procura Federale inibì l’arbitro Colombo per 2 mesi. In serie A sono state 34 le sue designazioni mentre il ruolino nel campionato cadetto registra 21 partite dirette, con 103 cartellini gialli, 4 espulsioni per doppia ammonizione, 5 per rosso diretto e 12 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono relativi a 5 gare, concluse con altrettante vittorie, 3 in serie C (contro Paganese, Cavese e Monopoli) e 2 in serie B, a Pisa (2-1 il 23 aprile 2023) e al “San Nicola” contro il Brescia (2-0 il 10 maggio scorso). Altra polemica nacque nella gara di Pisa perché Colombo non interruppe il gioco dopo essere stato toccato dal pallone  e nel prosieguo dell’azione decretò il rigore a favore del Bari. Il Pisa rinunciò poi al ricorso. Con il Catanzaro i precedenti sono 3, tutti in serie C, conclusi con 2 vittorie e 1 sconfitta. Gli assistenti designati sono Marco D’Ascanio della sezione di Ancona  e Claudio Barone  della sezione di Roma 1, il quarto ufficiale è Andrea Zanotti,  iscritto alla sezione di Rimini. Al VAR ci sarà Daniele Minelli, della sezione di Varese, coadiuvato dall’AVAR Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore . L’incontro sarà trasmesso  in diretta TV da DAZN  e in radiocronaca diretta da TELEBARI.  Il fischio d’inizio allo stadio  “San Nicola” è fissato alle ore 20.30.

 






About Peppino Accettura 621 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*