BARI – Nella quattordicesima giornata del campionato di serie B, il Bari vince 3-2 in casa contro il Cittadella, conquista il dodicesimo risultato utile di fila e il secondo successo consecutivo, consolidando il sesto posto in classifica. Da sottolinare che al “San Nicola” i pugliesi non facevano bottino pieno da 71 giorni (2-0 contro il Mantova). Il primo tempo dei galletti è da copertina per gioco, dedizione, determinazione e cinismo, tant’è che le reti di Lasagna, Sibilli su rigore e Maiello (una chicca il suo destro al volo), illudono i tifosi baresi di aver ormai ottenuto li tre punti. Nella ripresa i biancorossi scendono in campo con molta sufficienza e subiscono in pochi minuti l’uno-due dei veneti che si portano sul 3-2. Poi Longo ridisegna la squadra e alla fine il Bari ottiene la tanto sospirata e, per certi versi sofferta, vittoria.
LE FORMAZIONI
Mister Longo recupera Falletti, ma non può disporre dello squalificato Benali e degli infortunati Vicari e Matino. Radunovic difende come al solito la porta, protetto dal terzetto composto da Pucino, Simic e Mantovani. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce la coppia composta da Maiello e Maita, affiancata sulle fasce da Oliveri e Dorval, mentre dietro le punte Lasagna e Novakovich, giostra Sibilli.
Il Cittadella è in piena emergenza. Mister Dal Canto deve fa meno dello squalificato Salvi e sugli infortunati Casolari, Magrassi, Vita, Maniero, Pavan, Tessiore, ma recupera Angeli e Negro. Davanti al portiere Kastrati ci sono i centrali Cecchetto, Angeli e Piccinini. In cabina di regia si piazza Branca, affiancato da Tronchin e Amatucci, mentre sulle fasce agiscono Carissoni e Masciangelo. Il reparto offensivo è costituito dalla coppia formata da Rabbi e Pandolfi.
LA GARA
Primo tempo
Il Bari sembra deciso a fare propria la gara e al 5′ passa in vantaggio grazie ad un gran gol di Lasagna che, servito dal lancio di Sibilli, entra in area, elude la guardia di un paio di difensori avversari e la piazza con grande lucidità e precisione all’angolino. Trascorrono pochi secondi e i padroni di casa sfiorano il raddoppio con una conclusione di Sibilli respinta da Kastrati, mentre sfila al lato al quarto d’ora il colpo di testa di Pucino sull’angolo di Oliveri. Subito dopo è Novakovich a saltare il portiere veneto sul suggerimento di Lasagna, ma l’attaccante nativo di Milwaukee non trova il tempo per depositare in fondo al sacco e alla fine la difesa ospite libera. La risposta dei granata si materializza con un’incursione di Rabbi che però Pucino gestisce al meglio, mentre al 25′ una conclusione a giro di Branca muore di poco oltre la traversa. Poco prima della mezzora Sibilli pesca con un traversone calibrato Novakovich che gira di destro trovando la pronta respinta in due tempi del portiere padovano e guadagnando solo un corner. Pandolfi manda sul fondo con un’incornata da posizione ravvicinata, mentre termina alto un mancino di Lasagna che subito dopo deve abbandonare il campo per un fastidio muscolare e deve lasciare il posto a Favilli. Al 39′ Rabbi gira in area, ma la mira è imprecisa e proprio allo scadere del tempo i galletti trovano il secondo gol. Sibilli riceve in area da Maita e su di lui è Angeli a commettere fallo: per l’arbitro non ci sono dubbi sul decretare il rigore e dal dischetto è infallibile lo stesso numero 20 di casa che spiazza Kastrati e firma il 2-0. Il Bari è un fiume in piena e nel recupero fa addirittura tris, illudendo i compagni di aver ormai chiuso il match. Dorval crossa per Maiello e il “professore” da posizione decentrata, estrae dal cilindro un destro al volo di rara bellezza e di “vanbastiana” memoria, che si insacca sul palo opposto.
Secondo tempo
I biancorossi si ripresentano in campo dopo l’intervallo con un pizzico di deconcentrazione di troppo e al 7′ il Cittadella accorcia le distanze con Carissoni che calcia dal limite e il pallone, dopo una deviazione di Simic, si insacca alle spalle di Radunovic. Dorval guadagna solo un angolo su un tentativo dalla sinistra, ma gli ospiti colpiscono ancora. E’ il 10′ quando Radunovic respinge in tuffo sul rasoterra di Rabbi ed è lesto nell’occasione Pandolfi ad approfittare di una dormita generale della difesa barese per siglare il 3-2 con un tocco morbido da sotto. Longo cerca di ricorrere ai ripari ed inserisce prima Falletti e Favasuli al posto di Sibilli e Dorval e poi Saco e Lella al posto degli ormai stanchi Novakovich e Maiello. Grazie alle sostituzioni il Bai ritrova poco alla volta un certo equilibrio e comincia a rischiare di meno provando ad abbozzare qualche ripartenza pericolosa. Nel recupero i pugliesi dilapidano un’occasione grande quanto una casa per chiudere il match: Falletti si invola tutto solo verso la porta granata e proprio all’ultimo, davanti a Kastrati, cerca il suggerimento per Favasuli, ma Branca salva capre e cavoli miracolosamente. Prima del triplice fischio, Favilli non riesce a fare centro, ma ormai il risultato è in cassaforte.
Tabellino
BARI-CITTADELLA 3-2
BARI (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Simic, Mantovani; Oliveri, Maiello (dal 21′ st Lella), Maita, Dorval (dal 13′ st Favasuli); Sibilli (dal 13′ st Falletti); Lasagna (dal 38′ pt Favilli), Novakovich (dal 20′ st Saco). A disposizione: Pissardo, Obaretin, Tripaldelli, Bellomo, Sgarbi, Manzari. Allenatore: M.Longo.
CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Cecchetto (dal 34′ st Voltan), Angeli, Piccinini (dal 26′ st Negro); Carissoni, Tronchin (dal 26′ st Desogus), Branca, Amatucci, Masciangelo; Rabbi (dal 17′ st Ravasio), Pandolfi (dal 34′ st Cassano). A disposizione: Scquizzato, Rizza, Djibril, D’Alessio. Allenatore: A. Dal Canto.
ARBITRO: sig. K.Bonacina della sez. di Bergamo. Assistenti: sig. D.E.Yoshikawa della sez. di Roma 1 e sig. I.Catallo della sez. di Frosinone.
RETI: al 5′ pt Lasagna (B), al 45′ pt Sibilli (B), al 47′ pt Maiello (B), al 7′ st Carissoni (C), al 10′ st Pandolfi (C).
AMMONITI: Dorval, Favasuli e Radunovic (B); Pandolfi, Branca, Angeli e Carissoni (C).
NOTE: cielo sereno, terreno in ottime condizioni; spettatori: 14.109 (di cui: 6.955 paganti, 7.154 abbonati e 34 tifosi ospiti); angoli: 8-7 per il Cittadella; recuperi: 3′ e 4′; in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne di lunedì 25 novembre, prima del match, è stato donato un pallone rosso con cui si giocherà la gara a Fabiana Perosce, coordinatrice del centro antiviolenza del comune di Bari. Inoltre, nel pre gara e nell’intervallo è stato proiettato sul maxischermo un video per spiegare come si fa e come si riconosce il Signal for help. Il Bari è sceso in campo con una patch speciale con la scritta “No alla violenza sulle donne, BASTA”.
Lascia un commento