LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – Bari: a Palermo è necessario muovere la classifica…


Tre partite giocate non sono sufficienti per esprimere un giudizio valido sulla reale consistenza di una squadra rinnovata integralmente come il Bari e neppure consentono di immaginare quale potrà essere il suo ruolo nella stagione appena avviata.

Sarà opportuno attendere almeno  sino ai primi giorni di ottobre: infatti, fino alla prossima sosta del campionato per gli impegni della Nazionale, sono in programma altre 4 partite e i biancorossi di Caserta affronteranno di seguito una big in fase ascendente (appunto Palermo), un’altra big in crisi (Sampdoria) e due neo promosse (Virtus Entella e Padova). Si tratta di un variegato campionario delle forze in campo e sarà interessante verificare quale sarà nel complesso il comportamento della formazione barese.

Per ora, il bilancio contro le prime tre big incontrate è stato decisamente negativo: 1 solo pareggio, in casa, contro il Monza e 2 sconfitte in trasferta, a Venezia e Modena. La squadra biancorossa ha mostrato di non aver ancora trovato un giusto equilibrio tra i reparti, con una eccessiva propensione alla spinta in avanti che però  non ha prodotto gli auspicati risultati in zona-gol (solo 2 gol in 270 minuti). La difesa, poi, ha fatto registrare frequenti disattenzioni e per giunta non è  apparsa tutelata da un’adeguata copertura da parte dei centrocampisti. Troppi elementi sono apparsi in ritardo sul piano fisico e stentano a inserirsi negli schemi tattici di Caserta. Comunque, per i biancorossi è importante tornare imbattuti dalla trasferta siciliana.

E il prossimo avversario, il Palermo di Pippo Inzaghi, non rappresenta certo l’occasione più favorevole per un riscatto, anche perché presenta tra i suoi attaccanti il finlandese Pohjanpalo, autore già di 3 reti, un grande opportunista che non dà punti riferimento ai difensori che devono marcarlo.

La società rosanero, la cui proprietà è entrata nel giro del Manchester City, dopo la delusione di essere uscita presto dai play-off nella stagione scorsa, ha fatto davvero le cose in grande, rinforzando tutti i reparti con acquisti mirati. In porta è arrivato il finlandese Joronen dal Venezia, la difesa si è rafforzata con il cagliaritano Augello e il genoano Bani e il centrocampo ha compiuto un grande salto di qualità con l’ex modenese Palumbo. Infine l’attaccante ghanese Gyasi , proveniente dall’Empoli, si è aggiunto ai pezzi da 90 Le Douaron, Brunori e Pohjanpalo.

Il bilancio delle sfide giocate dal Bari a Palermo è nettamente a favore dei siciliani: su 37 gare per i biancorossi solo 2 vittorie, 15 pareggi e ben 20 sconfitte, con 26 reti all’attivo e addirittura 56 al passivo. I successi risalgono ormai a parecchi anni fa, il primo al 21 ottobre del 1945, nel campionato di Centro Sud A-B per 2-0. L’altro fu registrato oltre 28 anni fa, precisamente in serie B il 18 maggio  1997 (2-1 con reti di Olivares e Ventola). Le ultime 3 gare si sono concluse con altrettante vittorie dei siciliani, In dettaglio sono state giocate 23 partite in serie B, 8 in serie A, 3 in serie C, 2 in Coppa Italia e 1 nel campionato di Centro Sud, negli ultimi giorni della Seconda Guerra. 

La gara sarà diretta dal sig. Daniele Perenzoni, 37enne, perito chimico, lavora alla Fondazione Edmund Mach, è iscritto alla sezione di Rovereto. E’ stato promosso alla CAN di serie C nel 2018 e poi alla CAN di A e B nel 2022. E’ considerato dai colleghi meticoloso e scrupoloso. In serie B ha diretto 41 gare, con 209 cartellini gialli. 3 espulsioni per doppia ammonizione, 7 per rosso diretto e 10 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono 6, 3 in serie C (vittorie a Rieti e Castellammare di Stabia e pareggio a Palermo a reti inviolate a dicembre 2021) e altrettante in serie B (successo sulla Ternana e sconfitte a Frosinone e al “San Nicola” con la Sampdoria). Anche con il Palermo i precedenti sono 6, con 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Gli assistenti designati sono Andrea Niedda, iscritto alla sezione di Ozieri (Sassari) e Simone Biffi, della sezione di Treviglio (Bergamo). Quarto ufficiale è Alfredo Iannello, della sezione di Messina. Al VAR c’é Francesco Meraviglia, della sezione di Pistoia, coadiuvato dall’AVAR Marco Monaldi, della sezione di Macerata.

L’incontro sarà trasmesso  in diretta TV da DAZN  e  in radiocronaca diretta da RADIOBARI. Il fischio d’inizio allo stadio  “Renzo Barbera-La Favorita” (dimensioni m. 105×68, capienza  35.365 posti, superficie del terreno di gioco in erba naturale) è fissato alle ore 21.






About Peppino Accettura 688 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*