Bari, così non va! Contro la Sampdoria finisce 1-1 e il gioco non decolla…


BARI – Nella quinta giornata del campionato di serie B, Bari e Sampdoria si dividono la posta in palio e rimandano ancora l’appuntamento con la vittoria. I galletti hanno solo un grande sussulto, quando riescono a recuperare lo svantaggio iniziale grazie ad un bello spunto di Moncini. Per il resto, la prova pugliese è davvero poca roba e induce a fare serie riflessioni. Il gioco continua a far registrare involuzioni pericolose e il mister continua a dimostrare di non aver ancora trovato la quadratura del cerchio. Se non fosse che si è ad inizio torneo, ci sarebbe davvero da essere preoccupati…

LE FORMAZIONI
Mister Caserta sceglie di schierare i suoi col modulo 3-5-2. Davanti al portiere Cerofolini ci sono i centrali Meroni, Vicari e Nikolaou. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazza Verreth, supportato da Castrovilli e Maggiore, mentre Dickmann e Dorval presidiano le corsie laterali. La coppia d’attacco è composta da Moncini e Gytkjaer.
Mister Donati sceglie di schierare i suoi col modulo 3-4-2-1. A protezione del portiere Ghidotti giocano in posizione centrale Riccio, Hadzikadunic e Vulikic. Nel cuore del centrocampo trovano posto Henderson e Abildgaard, mentre Depaoli e Ioannou si occupano delle fasce. Pafundi e Benedetti giostrano dietro l’unica vera punta Cuni (che la spunta su ).

LA GARA
Primo tempo
Il match ha un avvio abbastanza sostenuto anche se il primo tiro verso la porta lo scaglia al 9′ Verreth su punizione, ma la mira è leggermente alta. Al quarto d’ora capitan Vicari si fa male a centrocampo e deve lasciare il posto a Pucino, mentre al 20′ Maggiore sfiora il palo di testa su punizione ancora di Verreth. I padroni di casa sono più propositivi degli avversari che vanno spesso in difficoltà quando Dorval si sgancia sulla destra. La Sampdoria si rende pericolosa al 26′ con un sinistro potentissimo di Benedetti sul quale la reattività di Cerofolini mette al sicuro la porta barese che deve però capitolare poco dopo. De Paoli gira piuttosto debolmente da centro area su assist di Pafundi e la sfera si insacca, portando in vantaggio gli ospiti. I galletti reagiscono immediatamente e al 32′ pareggiano: Dickmann effettua un cross teso dalla corsia destra e Moncini irrompe di testa centrando l’angolino opposto. Il Bari insiste e 5 minuti più tardi Castrovilli spedisce di poco al lato da fuori area.
Secondo tempo
La Sampdoria si fa vedere ad inizio ripresa con un’inzuccata di Abildgaard dal limite che mette i brividi ai 15mila del “San Nicola” e con un contropiede di Pafundi che termina con la parata del portiere di casa. Al quarto d’ora si fa notare anche Gytkjaer su passaggio di Castrovilli, ma la conclusione è quasi inguardabile. Caserta opta per due cambi ed inserisce Sibilli e Darboe al posto proprio del danese e di Maggiore, ma al tiro va Cuni al 28′, senza grossa fortuna. Burgio rileva Meroni e al 33′ i biancorossi vanno vicini al gol: Dorval triangola con Sibilli, entra in area leggermente decentrato e il suo tocco da sotto è deviato in angolo da Ghidotti. La gara termina stancamente fino al 95′ e l’inevitabile bordata di fischi dei tifosi baresi fa da cornice ad uno spettacolo davvero modesto. Come la classifica delle due squadre.

Tabellino
BARI-SAMPDORIA 1-1
BARI (3-5-2): Cerofolini; Meroni (dal 30′ st Burgio), Vicari (dal 17′ pt Pucino), Nikolaou; Dickmann, Castrovilli, Verreth, Maggiore (dal 21′ st Darboe), Dorval; Moncini, Gytkjaer (dal 20′ st Sibilli). A disposizione: Pissardo, Braunoder, Pagano, Partipilo, Bellomo, Antonucci, Pereiro, Rao. Allenatore: F.Caserta.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic, Vulikic; Depaoli (dal 35′ st Barák), Henderson (dal 21′ st Bellemo), Abildgaard, Ioannou; Pafundi (dal 35′ st Coda), Benedetti (dal 21′ st Venuti); Cuni. A disposizione: Coucke, Ravaglia, Coubiș, Giordano, Ricci, Ferri, Conti, Narro. Allenatore: M.Donati.
ARBITRO: sig. M.Marchetti della sez. di Ostia Lido. Assistenti: sig. V.Di Gioia della sez. di Nola e sig. 0.
RETI: al 28′ pt Depaoli (S), al 32′ pt Moncini (B).
AMMONITI: Dickmann, Sibilli e Caserta (B); Cuni, Henderson, Depaoli e Benedetti (S).
NOTE: cielo coperto, terreno in ottime condizioni; spettatori: 13.845 (di cui: 8.711 paganti, 5.134 abbonati e 459 tifosi ospiti); angoli: 3-2 per il Bari; recuperi: 3′ e 5′.






About Tommaso Di Lernia 813 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*