
Nel turno serale della sesta giornata del campionato di serie B, il Bari riesce a pareggiare in trasferta proprio negli ultimi minuti una gara contro la Virtus Entella che ad un certo punto sembrava irrimediabilmente persa. Le reti di Verreth e Gytkjaer non bastano a coprire lacune evidentissime in tutte le zone del campo. Il 2-2 finale non è foriero di molto ottimismo perché la prova dei biancorossi è davvero scoraggiante in termini di carattere e di gioco. La determinazione sembra un miraggio e i reparti appaiono scollati. La situazione appare davvero critica e correre ai ripari sembra un obbligo…
LE FORMAZIONI
Mister Chiappella sceglie di schierare i suoi col modulo 3-4-2-1. Davanti al portiere Colombi ci sono i centrali Marconi, Tiritiello e Parodi. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazzano Dalla Vecchia e Benali, mentre Di Mario e Mezzoni presidiano le corsie laterali. Fumagalli e Franzoni agiscono alle spalle dell’unico vero attaccante Debenedetti.
Mister Caserta deve fare a meno di Vicari e sceglie di schierare i suoi col modulo tattico 3-5-2. A protezione del portiere Cerofolini giocano in posizione centrale Pucino, Nikolaou e Burgio (preferito a Meroni). Nel cuore del centrocampo trova posto Verreth, coadiuvato da Braunoder (che la spunta su Castrovilli) e Pagano (che vince il ballottaggio con Maggiore), mentre Dickmann e Dorval (preferito a Gytkjaer) si occupano delle fasce. Il reparto offensivo è formato dal tandem Moncini e Partipilo.
LA GARA
Primo tempo
L’avvio del match non è serrato e bisogna aspettare il 7′ per vedere l’iniziativa di Partipilo che si libera al limite dell’area e calcia abbondantemente oltre la traversa, ma Fumagalli riesce a fare anche peggio quatto minuti dopo. Al quarto d’ora Partipilo si libera ancora bene di Benali a centrocampo e serve Moncini il cui destro è troppo largo. I ritmi di gioco non decollano e al 26′ Debenedetti va in gol, ma la sua posizione non è regolare e l’arbitro annulla dopo la conferma del VAR. Al 35′ i galletti passano in vantaggio: Verreth inizia l’azione, scambia con Pagano e di prima intenzione da fuori area fa secco Colombi con un rasoterra angolato. I liguri non ci stanno e rispondono subito con un tiro di Debenedetti che però non è potente e si spegne comodamente tar le braccia di Cerofolini.
Secondo tempo
Dopo l’intervallo il Bari si ripresenta in campo con due novità in attacco e cioè con Rao e Gytkjaer al posto di Partipilo e Moncini, ma a colpire sono i padroni di casa. Gytkjaer effettua un avventato passaggio indietro in fase di impostazione, ma proprio sui piedi di Fumagalli che prende la mira e la mette nel sette. I galletti sembrano accusare il colpo e al 10′ incassano anche il secondo gol propiziato da un’autentica prodezza su rovesciata di Tiritiello in piena area. I pugliesi sono sotto shock e al 18′ Debenedetti mette al centro per Fumagalli che a pochi passi dalla porta alza incredibilmente oltre la traversa. Caserta prova a dare una scossa ai suoi e fa entrare Castrovilli e Darboe al posto dello spento Verreth e di Braunoder. Al 23′ Castrovilli crossa per Gytkjaer che colpisce debolmente di testa agevolando il compito di Colombi. Cerri prende il posto di Dorval e subito dopo è Rao a sprecare di testa sotto porta, prima che Dalla Vecchia si veda annullare il tris per offside. Al 36′ Cerofolini deve compiere l’ennesimo miracolo sul sinistro di Bariti. Quando sembra che tutto sia compromesso, il Bari pareggia al 42′ grazie ad una deviazione di Gytkjaer che anticipa in mischia Colombi con una spaccata e la mette in rete. Nell’ultimo dei 6 minuti di recupero, Franzoni va addirittura vicinissimo al 3-2, ma stavolta la sfera termina accanto al palo opposto e la sfida si chiude con l’ultimo check del VAR che non rileva nulla di importante.
Tabellino
V.ENTELLA-BARI 2-2
V.ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Marconi (dal 36′ st Moretti), Tiritiello, Parodi; Di Mario, Dalla Vecchia (dal 45′ st Karić), Benali (dal 36′ st Nichetti), Mezzoni; Fumagalli (dal 26′ st Bariti), Franzoni; Debenedetti (dal 45′ st Ankeye). A disposizione: Del Frate, Rinaldini, Del Lungo, Bottaro, Lipani, Carbone, Boccadamo. Allenatore: A.Chiappella.
BARI (3-5-2): Cerofolini; Pucino, Nikolaou, Burgio; Dickmann, Braunoder (dal 20′ st Darboe), Verreth (dal 20′ st Castrovilli), Pagano, Dorval (dal 27′ st Cerri); Moncini (dal 1′ st Gytkjaer), Partipilo (dal 1′ st Rao). A disposizione: Pissardo, Kassama, Meroni, Maggiore, Bellomo, Antonucci, Pereiro. Allenatore: F.Caserta.
ARBITRO: sig. P.Tremolada della sez. di Monza. Assistenti: sig. A.Costanzo della sez. di Orvieto e sig. L.Mondin della sez. di Treviso.
RETI: al 35′ pt Verreth (B), al 3′ st Fumagalli (V), al 10′ st Tiritiello (V), al 42′ st Gytkjaer (B).
AMMONITI: Benali, Tiritiello, Parodi, Di Mario, Franzoni e Bariti (V); Castrovilli (B).
ESPULSI: al 38′ st il mister in seconda Bettarelli (E).
NOTE: cielo coperto, campo sintetico; spettatori: 2.126 (di cui 446 tifosi ospiti); angoli: 3-2 per la V.Entella; recuperi: 1′ pt e 6′ st.

Lascia un commento