Bari, battuto il Mantova, ma prova incolore! Moncini ancora decisivo…


BARI – Nella nona giornata del campionato di serie B, il Bari batte per 1-0 il Mantova con grande sofferenza e torna alla vittoria nonostante una prova davvero incolore. Non bastano i tre punti a ridare il sorriso ai tifosi biancorossi che fischiano praticamente per tutta la gara e soprattutto al fischio finale. I lombardi, ultimi in classifica, sfiorano ripetutamente il vantaggio e nel finale schiacciano gli avversari nella propria area di rigore. Un dato di fatto, incontrovertibile, è che questa squadra manca di tante cose. Di stabilità e tranquillità mentale, di organizzazione di gioco, di personalità e di grinta. Senza queste caratteristiche, se qualcosa non dovesse cambiare, sarà un’autentica impresa anche solo salvarsi…

LE FORMAZIONI
Mister Caserta deve rinunciare a Vicari e allo squalificato Nikolaou, ma recupera Verreth; il modulo tattico scelto dal mister è il 3-4-2-1. Davanti al portiere Cerofolini ci sono i centrali Kassama, Meroni e Pucino. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazzano Verreth e Maggiore, mentre Dickmann e Dorval presidiano le corsie laterali. Castrovilli e Antonucci agiscono alle spalle dell’unico vero attaccante Moncini.
Mister Possanzini deve fare a meno di Mantovani e sceglie di schierare i suoi col modulo tattico 4-3-3. A protezione del portiere Festa giocano in posizione centrale Castellini e Cella, mentre Maggioni e Bani si sistemano sulle corsie esterne. Artioli è il perno del centrocampo, supportato da Paoletti e Trimboli, mentre I tre componenti del reparto avanzato sono Bragantini, Bonfanti e Ruocco.

LA GARA
Primo tempo
Il match non inizia su ritmi particolarmente sostenuti e ad essere più propositivi sono certamente gli ospiti che vanno più volte al tiro, ma peccando nella mira. Al 18′ ci prova Bragantini da fuori area, ma Cerofolini blocca a terra. Il Bari è praticamente inesistente, salvo un tentativo di Meroni alla mezzora, mentre il Mantova ha l’indiscusso possesso di palla e al 34′ Paoletti calcia alle stelle. Il primo tempo è tutto qui.
Secondo tempo
Dopo l’intervallo i biancorossi hanno una fiammata e passano inaspettatamente in vantaggio: sugli sviluppi di un corner di Verreth, Dorval conclude quasi dal limite e Moncini è lesto sotto misura a ribadire in rete sulla respinta di Festa. La timida risposta dei lombardi arriva al 13′ con un mancino fuori misura di Bonfanti, poco prima che l’ex galletto venga sostituito. Bani per poco non pareggia a due passi dalla porta e Caserta pensa a rinforzare il centrocampo e richiama in panchina Verreth e Castrovilli per inserire Darboe e Pagano. Poco dopo la mezzora, in occasione di un contropiede, Dorval mette al centro e la palla termina sui piedi di Maggiore che riesce solo a svirgolarla senza concludere in modo efficace. Escono anche Moncini e Meroni per far posto a Gytkjaer e Mavraj, ma è il Mantova a sfiorare il pareggio con un tiro di Galuppini sul quale Cerofolini va in difficoltà. Al 40′ i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Antonucci che, servito da Dorval, mira il palo opposto, ma la sfera termina sul fondo. Negli ultimi concitati minuti di gara, Caprini impegna ancora una volta il portiere avversario ed Antonucci lascia il posto a Braunoder. Nel recupero, Darboe svirgola e per poco sfiora l’autogol sul tiro cross di Caprini, mentre Mancuso manda alto di testa. Proprio agli sgoccioli, Trimboli mette al centro per Caprini che insacca, ma la sua posizione è di fuorigioco. Finisce con la vittoria del Bari, ma quanta sofferenza!

Tabellino
BARI-MANTOVA 1-0
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Kassama, Meroni (dal 36′ st Mavraj), Pucino; Dickmann, Verreth (dal 20′ st Darboe), Maggiore, Dorval; Castrovilli (dal 20′ st Pagano), Antonucci (dal 44′ st Braunoder); Moncini (dal 35′ st Gytkjaer). A disposizione: Pissardo, Burgio, Bellomo, Pereiro, Partipilo, Rao, Cerri. Allenatore: F.Caserta.
MANTOVA (4-3-3): Festa; Maggioni, Castellini, Cella, Bani; Paoletti (dal 35′ pt Wieser), Artioli (dal 19′ st Falletti), Trimboli; Bragantini (dal 35′ st Galuppini), Bonfanti (dal 19′ st Mancuso), Ruocco (dal 35′ st Caprini). A disposizione: Andrenacci, Pittino, Majer, Fedel, Fiori, Marras, Mensah. Allenatore: D.Possanzini.
ARBITRO: sig. L.Massimi della sez. di Termoli. Assistenti: sig. L.Rossi della sez. di Rovigo e sig. V.Pedone della sez. di Reggio Calabria.
RETI: al 4′ st Moncini (B).
AMMONITI: Pucino e Darboe (B); Paoletti, Trimboli, Wieser, Caprini e Galuppini (M).
NOTE: cielo sereno, campo in ottime condizioni; spettatori: 9.866 (di cui: 4.732 paganti, 5.134 abbonati e 124 tifosi ospiti); angoli: 3-2 per il Bari; recuperi: 1′ e 9′.






About Tommaso Di Lernia 813 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*