Exploit del Bari in casa della capolista, galletti corsari contro il Sorrento…


Nella sesta giornata del campionato di serie C, il Bari a sorpresa fa il piano sul campo del Sorrento vincendo per 2-1 grazie alle reti di Mantovani nel primo e di Butić nel secondo tempo. La prova dei biancorossi non convince ancora in pieno anche perché tra i migliori in campo figura sempre Cerofolini, ma i tre punti sono fondamentali in un momento del torneo bisogna mettere fieno in cascina in attesa di tempi migliori. Il centrocampo, Darboe a parte, non sembra ancora poter prendere in mano la squadra e servire adeguatamente le punte, mentre la difesa appare troppo spesso ballerina. Il reparto offensivo inevitabilmente finisce per non incidere, ma in questo momento almeno i risultati aprono spiragli di luce che fanno sperare bene. In attesa che la condizione migliori e la potenzialità tecnica venga finalmente fuori.

LE FORMAZIONI
Mister Maiuri sceglie di schierare i suoi col modulo 3-5-2. Davanti al portiere Harrasser ci sono i centrali Viscardi, Cargnelutti e Loreto. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazza Capezzi, supportato da Cuccurullo e Potenza, mentre Paglino e Crecco presidiano le corsie laterali. La coppia d’attacco è composta da Bolzan e Starita.
Mister Rastelli deve fare a meno di Celli, Burgio, Gomez, Grcic e Vicari e sceglie di schierare i suoi col modulo tattico 4-3-3. A protezione del portiere Cerofolini giocano in posizione centrale Elia e Mantovani, mentre Cocetta e Mogoș si sistemano sulle corsie esterne. Mendicino è il perno del centrocampo, supportato da Darboe e Maggiore, mentre I tre componenti del reparto avanzato sono Della Morte, Butić e Tribuzzi.

LA GARA
Primo tempo
Il Bari si fa vedere in apertura con una conclusione di Tribuzzi, parata dal portiere di casa, e poi con Butić che va in gol, ma partendo da una posizione di fuorigioco. Al 13′ arriva la risposta del Sorrento con un bolide dal limite di Potenza ben controllato da Cerofolini. I biancorossi controllano bene il match, ma non riescono a trovare le trame di gioco giuste per rendersi pericolosi e allora a metà tempo ci prova Della Morte con un sinistro su punizione dalla distanza che sfila in area e si spegne al lato. Al 28′ ci pensa però il capitano a sbloccare il risultato: Della Morte crossa in area dalla bandierina e Mantovani di testa insacca. I campani non si lasciano intimorire e reagiscono immediatamente con un tiro cross di Potenza sul quale Starita non ci arriva per poco. Il Sorrento insiste e, sul traversone di Paglino al 37′, Bolzan calcia da centro area trovando però la solita opposizione efficace del portiere pugliese.
Secondo tempo
Il Bari torna in campo dopo l’intervallo con la novità Mané al posto di Mantovani, ma il senegalese inizia nel peggiore dei modi perché al 4′ non trova il tempo giusto e si fa superare da un lancio effettuato da Cagnelutti, prestando il fianco all’incursione di Potenza che mette al centro per la zampata vincente di Starita che fa 1-1. I padroni di casa prendono ancora più coraggio schiacciando i galletti nella propria metà campo e allora Rastelli decide di far uscire i suoi dal guscio ed inserisce Bianchi e Manzari al posto di Maggiore e Della Morte. Intorno alla mezzora i rossoneri ci provano con un tiro del nuovo entrato Parker, bloccato a terra da Cerofolini, poco prima che Esposito rilevi Tribuzzi. Quando il match sembra indirizzarsi verso il pareggio, i biancorossi trovano il colpo giusto. Mendicino recupera palla, serve Darboe che arriva fino alla trequarti avversaria e serve Butic, abile a superare Cargnelutti e a superare di destro Harrasser. Nonostante ben quasi 8 minuti di recupero, il prevedibile forcing finale dei campani e l’ultimo tentativo di Parker sul quale Cerofolini ci mette il piede, il Bari porta a casa i tre punti.

Tabellino
SORRENTO-BARI 1-2
SORRENTO (3-5-2): Harrasser; Viscardi, Cargnelutti, Loreto; Paglino (dal 35′ pt Puzone), Cuccurullo, Capezzi, Potenza (dal 19′ st Cangianiello), Crecco; Bolzan (dal 19′ st Parker), Starita. A disposizione: Del Sorbo, Boccarusso, Fusco, Evangelisti, Di Somma, Castaldi, Falasca, Bacci, Tonni, Marchesi, Allenatore: V.Maiuri.
BARI (4-3-3): Cerofolini; Cocetta, Elia, Mantovani (dal 1′ st Manè), Mogoș; Darboe, Mendicino, Maggiore (dal 19′ st Bianchi); Della Morte (dal 19′ st Manzari), Butić, Tribuzzi (dal 34′ st Esposito). A disposizione: Pissardo, Spadavecchia, Prisco, Colangiuli. Allenatore: M.Rastelli.
ARBITRO: sig. G.Bozzetto della sez. di Bergamo. Assistenti: sig. P.Carella della sez. di L’aquila e sig. A.Gennuso della sez. di Caltanissetta.
RETI: al 27′ pt Mantovani (B), al 4′ st Starita (S), al 40′ st Butić (B).
AMMONITI: Viscardi e Puzone (S); Darboe (B).
NOTE: cielo poco nuvoloso, campo in erba sintetica; spettatori: 750 (di cui 570 tifosi ospiti); angoli: 2-0 per il Bari; recuperi: 4′ e 8′; prima dell’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Sandro Mazzola; a metà del primo e del secondo tempo è stato osservato il cooling break.






About Tommaso Di Lernia 852 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*