Primo gol di Gomez e il Bari si salva a Caserta. Finisce 1-1, ma c’è poco da essere contenti…


Nell’undicesima giornata del campionato di serie C, il Bari pareggia per 1-1 sul campo della Casertana ed il punto guadagnato grazie al primo gol di Gomez è forse l’unica nota positiva di una serata praticamente da dimenticare. Per più di un’ora di gioco i biancorossi riescono a fare addirittura peggio di quanto combinato la settimana scorsa contro il Crotone e sono spettatori non paganti, al cospetto di un avversario veloce, motivato, sempre pericoloso e voglioso di centrare la vittoria. I galletti sono ancora secondi in classifica, ma appaiono davvero molto lontani dall’essere protagonisti in un campionato nel qiale avrebbe dovuto farla da padrone…

LE FORMAZIONI
Mister Stellone sceglie di schierare i suoi col modulo 4-4-2. Davanti al portiere De Lucia ci sono i centrali Kontek e Caporale, affiancati da Belli e Favale. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazzano Mehić e Di Tacchio, mentre Oukhadda e Vezzoni presidiano le corsie laterali. La coppia d’attacco è composta da Castelli e Manconi.
Mister Rastelli deve fare a meno di Darboe, Manzari, Pissardo, Spadavecchia e Vicari e sceglie di schierare i suoi col modulo tattico 4-3-3. A protezione del portiere Cerofolini giocano in posizione centrale Mantovani e Elia, mentre Cocetta (preferito a Mogoș) e Anzolin (che la spunta su Burgio) si sistemano sulle corsie esterne. Grcic è il perno del centrocampo, supportato da Mendicino e Maggiore, mentre I tre componenti del reparto avanzato sono Della Morte, Butić e Tribuzzi.

LA GARA
Primo tempo
In avvio di gara Tribuzzi perde palla a centrocampo permettendo l’involata di Manconi che entra in area marcato da Mantovani e calcia alto. Il Bari risponde con un pallonetto di Grcic ed un colpo di testa di Cocetta, ma entrambi i tentativi sono fuori misura. Non fa meglio Butić al quarto d’ora alzando troppo la mira da fuori area, mentre è Vezzoni poco dopo a rendersi pericoloso con un sinistro potente sul quale Cerofolini deve intervenire con la solita sicurezza. La Casertana insiste e, sul cross di Vezzoni, Manconi incoccia bene impegnando severamente il portiere ospite. Il duello si ripete al 23′, ma anche stavolta l’estremo difensore pugliese neutralizza il rasoterra del numero dieci di casa. A ridosso della mezz’ora giunge il primo tiro più insidioso e a scagliarlo è Butić con De Lucia che salva in due tempi. I campani insistono e Kontek conclude centralmente: i galletti per tutta la prima frazione di gioco fanno praticamente da comparse! L’intervallo è preceduto dall’ennesimo tiro di Manconi parato da Cerofolini.
Secondo tempo
Il Bari rientra in campo con la novità Gomez al posto di Tribuzzi, ma come prevedibile a colpire è la Casertana con un gran gol di Manconi che colpisce al volo dal limite e la mette all’angolino. Grcic si infortuna e al suo posto entra Prisco. I biancorossi sono nulli e al quarto d’ora Cerofolini blocca un destro dalla distanza di Oukhadda. Castelli è servito da Manconi e tutto solo davanti a Cerofolini calcia sulla traversa graziando gli avversari. Gol sbagliato, gol subito e i falchetti pagano caro l’errore precedente quando, su traversone di Anzolin, Gomez di testa trova l’insperato pareggio. L’1-1 infonde un pizzico di coraggio nei galletti che, a ridosso della mezzora, vanno ancora al tiro con Della Morte che calcia dal limite spedendo non molto lontano dal palo. Rastelli decide di inserire Burgio al posto di Anzolin, ma ad andare vicini al raddoppio sono i casertani con un bolide di Mehić respinto ancora una volta dal super Cerofolini in tuffo. Celli rileva Della Morte, ma ormai il match non ha più nulla da raccontare nonostante i 5 minuti di recupero ed un mezzo tentativo di forcing finale del Bari.

Tabellino
CASERTANA-BARI 1-1
CASERTANA (4-4-2): De Lucia; Belli (dal 42′ pt Martino), Kontek, Caporale (dal 28′ st Rocchi), Favale; Oukhadda (dal 28′ st Bentivegna), Mehić, Di Tacchio (dal 27′ st Girelli), Vezzoni (dal 42′ st Pezzella); Castelli, Manconi. A disposizione: Magro, Schiedo, Sandri, Piovanello, Ajayi, Colley. Allenatore: R.Stellone.
BARI (4-3-3): Cerofolini; Cocetta, Mantovani, Elia, Anzolin (dal 34′ st Burgio); Mendicino, Grcic (dal 6′ st Prisco), Maggiore; Della Morte (dal 45′ pt Celli), Butić, Tribuzzi (dal 1′ st Gomez). A disposizione: Andrade, Mezzapesa, Manè, Mogoș, Colangiuli, Esposito, Bianchi. Allenatore: M.Rastelli.
ARBITRO: sig. F.Zago della sez. di Conegliano. Assistenti: sig. G.Macripò della sez. di Siena e sig. S.G.Signorelli della sez. di Paola.
RETI: al 2′ st Manconi (C), al 22′ st Gomez (B).
AMMONITI: Caporale (C); Mantovani e Cocetta (B).
NOTE: cielo sereno, campo in erba sintetica; spettatori: 3.000 (di cui 0 tifosi ospiti per la trasferta vietata ai residenti in Puglia); angoli: 10-3 per la Casertana; recuperi: 4′ e 5′.






About Tommaso Di Lernia 858 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*