GdM – Caso Infront: Giancaspro ed il Bari si costituiscono come parte offesa

Importanti novità svelate dal quotidiano barese


Si torna a parlare del caso Infront, che a più riprese ha caratterizzato la scorsa stagione extracalcistica del Bari. Potrebbe però essere arrivato il momento della svolta. La Fc Bari 1908, come riportato sull’edizione odierna de “La Gazzetta del Mezzogiorno“, si è costituito come parte offesa per tutelare l’immagine e il buon nome della società.
I magistrati della Procura di Milano accusano ormai da tempo Infront di aver messo in piedi un sistema di finanziamento rivolto a varie società calcistiche italiane, mediante contratti simulati di sponsorizzazione, acquisto di diritti di archivio e merchandising, consentendo ai club di alterare i bilanci evitando altresì di incombere in sanzioni previste per il mancato pagamento degli emolumenti, in cambio di un appoggio incondizionato all’interno della Lega Calcio.
Gli allora vertici di Infront Italy,  M.B., G.C. ed anche R.S. (titolare della società gestore dei diritti audiovisivi per il mercato estero), furono sottoposti a una richiesta di misura cautelare avanzata dai pm milanesi a seguito di ampie indagini. La richiesta è stata respinta dai Gip, ma i pm hanno proposto reclamo avverso la relativa ordinanza. Si attende ora la decisione definitiva del Tribunale penale del riesame.
Un finanziamento attraverso i diritti audiovisivi sarebbe, secondo le indagini, intervenuto nell’acquisto del Bari in occasione dell’asta fallimentare nel Maggio 2014. Rilevante, inoltre, anche un finanziamento giunto in corrispondenza del termine ultimo del pagamento degli stipendi, mascherato con un contratto di sponsorizzazione che, come si apprende nella richiesta di misura cautelare, “non risponde ad alcuna logica commerciale“.
Il nuovo direttivo biancorosso presidiato da Cosmo Antonio Giancaspro, ha voluto richiedere ed ottenere dal Tribunale civile di Milano, un decreto ingiuntivo nei confronti di Infront, costituendosi nel giudizio precedente per richiedere di annullare tutti i contratti conclusi dall’ex numero uno biancorosso Gianluca Paparesta. Malgrado sia ancora in fase di indagine, sarà importante la decisione di riammettere il club al procedimento.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*