LA PRESENTAZIONE DELLA GARA – Un Bari rivoluzionato contro il Palermo imbattuto in trasferta

L'esito della gara tra biancorossi e rosanero stabilirà il nuovo assetto in vetta alla classifica di B


Tifosi del BariLa lunga serie di pareggi, 6 su 10 partite giocate, non ha modificato profondamente la classifica: la coppia Frosinone-Parma è passata attualmente in testa alla classifica ma con 1 solo punto di vantaggio su Bari (29 punti) e Palermo (pure 29 punti). In caso di vittoria, l’una o l’altra squadra nella serata di domenica può tornare ad essere capolista solitaria. Il risultato dello scontro diretto del San Nicola, dunque, sarà determinante per stabilire le gerarchie in vetta alla classifica. Si tratterà comunque di una situazione provvisoria, perché fino alla fine del girone di andata e prima della sosta di gennaio, saranno tanti gli scontri diretti. La squadra biancorossa, ad esempio, dopo la prossima impegnativa trasferta di Perugia, dovrà affrontare prima il Parma e poi il Carpi.

Il pronostico vede largamente favorito il Bari in questo posticipo domenicale, soprattutto a causa delle numerosissime assenze nella squadra siciliana: sono infatti 2 gli squalificati e addirittura 8 gli infortunati, tra cui il cannoniere Nestorovski. Ma va ricordato che il Palermo è l’unica squadra della serie cadetta ad essere tuttora imbattuta in trasferta dopo 8 partite, nel corso delle quali ha incassato appena 6 gol. Reggerà la formazione rosanero alla forza d’urto dei biancorossi dal rendimento record in casa?

La squadra di Grosso pareva aver imboccato finalmente la strada della continuità di risultati, ma l’imprevista battuta d’arresto di Chiavari ha rimesso tutto in gioco. Il tecnico biancorosso ha annunciato una mezza rivoluzione, con molti avvicendamenti tra gli elementi a disposizione. Tra i siciliani, il grande assente è il centravanti macedone Nestorovski, che da solo ha segnato quasi la metà dei gol della squadra, precisamente 10 su 22. Gli altri 12 gol sono stati messi a segno da 9 giocatori rosanero e da Molina, dell’Avellino. La parte del leone l’hanno fatta i centrocampisti: Chochev e Gnahoré hanno realizzato 2 gol a testa, Coronado e Murawski ne hanno firmato uno ciascuno, infine chiudono la classifica con 1 rete all’attivo a testa gli attaccanti Embalo, La Gumina e Trajkovski e i difensori Cionek e Rispoli.

Sono ben 31 i precedenti del Palermo a Bari, con il seguente bilancio complessivo: 20 vittorie per i biancorossi, 7 pareggi e solo 4 successi per i siciliani, 43 gol realizzati dai pugliesi e 20 subìti. Va aggiunta una gara disputata a Taranto nel giugno 2005 a causa della squalifica del campo barese e finita 0-0.
La superiorità del Bari è schiacciante in tutte le categorie: vittoria nell’unica partita del campionato di Centro-Sud nel 1946, 1 successo e 2 pareggi in Coppa Italia, 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta nella massima divisione e infine 13 partite vinte, 4 pareggiate e 3 perse in serie B.

La gara sarà diretta dal signor Riccardo Pinzani, 39enne, iscritto alla sezione di Empoli. E’ uno dei più anziani, all’undicesimo campionato in serie B. Complessivamente ha arbitrato 185 gare, con 82 vittorie delle squadre di casa, 58 pareggi e 45 successi per le formazioni in trasferta, 61 espulsioni e 69 rigori concessi. Il bilancio di questa stagione lo caratterizza come arbitro “casalingo”: infatti ha diretto 7 gare, facendo registrare 6 vittorie interne, 1 pareggio e nessun successo in trasferta, 35 ammonizioni, 1 espulsione e 2 rigori concessi, entrambi in Avellino-Foggia. Ha già diretto Brescia-Bari (2-1 all’11^ giornata). Il bilancio con i biancorossi è perfettamente in parità: 4 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte.

L’incontro sarà trasmesso solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 3 HD (n. 253). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 17.30 al “San Nicola”.






About Peppino Accettura 580 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*