LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – La corazzata Sassuolo sulla strada di un Bari ancora privo di rinforzi…


BARI – Quando arriveranno i rinforzi? Ma arriveranno veramente? Mancano 4 giorni alla chiusura del mercato e il silenzio è assordante sulle trattative della società di De Laurentiis per portare a Bari almeno una parte dei giocatori di livello che mister Longo sta disperatamente chiedendo da quando ha accettato l’incarico di allenare i galletti.

Le prime prestazioni hanno dato pienamente ragione all’allenatore: la formazione biancorossa è largamente incompleta ed è ancora condizionata dalla struttura della stagione passata, struttura che ha portato il Bari ad un passo dalla retrocessione.

I 4/5 titolari che attende Longo sono indispensabili per rendere più competitiva la squadra, non certo per un campionato di avanguardia, ma almeno per un’annata più tranquilla.

Senza rinforzi, si presenta come un’impresa quasi impossibile fermare la corazzata Sassuolo, che non fa mistero delle sue ambizioni di un pronto ritorno nella massima divisione.

Il Sassuolo è retrocesso in B dopo 11 anni di permanenza nella massima divisione. I neroverdi hanno sperato fino all’ultimo nella salvezza: alla 36^ giornata erano staccati di  3 punti da Frosinone ed Empoli e 4 da Cagliari e Udinese. La sconfitta interna ad opera del Cagliari nella penultima partita è stata fatale, ma i numeri confermano il rendimento negativo registrato nella stagione. Infatti il Sassuolo, allenato per 20 giornate da Dionisi, per 6 dal tecnico della “Primavera” Emiliano Bigica e per le ultime 12 gare da Ballardini, ha conquistato solo 7 vittorie e 9 pareggi, contro ben 22 sconfitte. La difesa, con 75 gol al passivo, è stata inferiore solo a quella della Salernitana, “bucata” addirittura 81 volte.

La società è corsa ai ripari ed ha programmato una sorta di rivoluzione. E’ arrivato dalla Reggiana il portiere Satalino in sostituzione di Cragno, in difesa i volti nuovi sono, tra gli altri, Odenthal (Como), Lovato (Torino), Paz (Perugia), Pieragnolo e Romagna (Reggiana) e Miranda (Catanzaro). A centrocampo a Caligara (ex Ascoli) è stato affiancato il giovane Kumi  ma le maggiori novità riguardano l’attacco. Confermato Mulattieri, sono partiti Pinamonti e Defrel, ma sono arrivati Moro dallo Spezia e Antiste dalla Reggiana e si attende Gytkjaer (ex Venezia), mentre è in piedi la trattativa con Lapadula.

Va rilevato che le 3 reti finora realizzate in campionato portano la firma di altrettanti attaccanti, Mulattieri, Antiste e Flavio Russo, centravanti della “Primavera”.

Il Sassuolo ha giocato a Bari solo 3 volte, sempre in B,  e non ha mai perso. Il primo incontro si disputò il 21 ottobre 2008: la squadra biancorossa con, tra gli altri,  Gillet, Donda, Rivas e Barreto, fu sconfitta per 0-3. Quattro anni dopo, il 12 febbraio 2012, un’altra gara persa, ma di misura: 1-2. Era il Bari di Lamanna, Ceppitelli, De Falco, Romizi, Caputo e Borghese, quest’ultimo autore del gol. Sempre nel 2012, il 1° dicembre, i biancorossi riuscirono a strappare l’unico risultato positivo, 3-3 con un gol di Polenta e una doppietta di Galano. Il bilancio complessivo è dunque di 0 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, 4 reti all’attivo e 8 al passivo.

La gara sarà diretta dal sig. Federico La Penna, 41enne, romano, laureato in giurisprudenza e dal 2011 avvocato. Il suo ruolino in serie B è il seguente: 120 partite dirette, con 626 cartellini gialli, 22 espulsioni per doppia ammonizione, 21 per rosso diretto e 39 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono 17, con 9 vittorie biancorosse, 4 pareggi e 4 sconfitte. Tutte le partite sono state giocate in serie B, 12 nel periodo dal 2012 al 2018, e l’ultima il 23 maggio scorso, a Terni, il ritorno dei play-out concluso con il successo barese per 3-0. L’arbitro romano ha invece diretto 7 volte il Sassuolo, 6 volte in A e 1 in B e il bilancio è nettamente favorevole ai neroverdi che hanno ottenuto 4 vittorie e 3 pareggi, senza alcuna sconfitta.   Gli assistenti designati sono Marco Scatragli della sezione di Arezzo e Andrea Bianchini  della sezione di Perugia, il quarto ufficiale è Adolfo Baratta,  iscritto alla sezione di Rossano. Al VAR ci sarà Daniele Doveri, della sezione di Roma 1, coadiuvato dall’AVAR Niccolò Baroni della sezione di Firenze. L’incontro sarà trasmesso  in diretta TV da DAZN  e in radiocronaca diretta da TELEBARI.  Il fischio d’inizio allo stadio  “San Nicola” è fissato alle ore 20.30.    






About Peppino Accettura 608 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*