LA PRESENTAZIONE DELLA GARA – Bari: proseguire nella serie positiva anche a Chiavari

La gara è in programma oggi alle 17:30 a Chiavari


Tifosi del BariLa squadra di Grosso ha finalmente imboccato la via della continuità di rendimento e i risultati sono evidenti. Grazie alla serie di 5 partite utili consecutive è risalita dalla 7^ posizione sino alla vetta della classifica. Attualmente, dopo quelle del Frosinone, imbattuto da 9 turni, e della sorprendente Ternana (6 pareggi consecutivi), è la serie positiva più lunga ed ha fruttato la bellezza di 13 punti. E’ fuor di dubbio che l’obbiettivo del Bari (29 punti) sia di restare imbattuto anche sul campo della Virtus Entella (17 punti), che viene da 4 pareggi consecutivi ma non vince dai primi di ottobre, quando liquidò il Brescia con un secco 3-0.

E’ proprio la “pareggite” la malattia della squadra ligure: finora i risultati di parità collezionati dai biancazzurri sono ben 8 e meglio hanno fatto solo Ternana (11) e Salernitana (10) che però hanno giocato una gara in più. I biancorossi hanno invertito la tendenza che li vedeva sconfitti in trasferta: 4 punti nelle ultime 2 gare fuori casa rappresentano un bottino di tutto rispetto e le tante risposte positive venute dal turnover, deciso da Grosso nella partita  di Coppa con il Sassuolo, rassicurano sulla condizione fisica e morale della squadra.

La squadra di  Chiavari sta pagando il prezzo della “rivoluzione” dell’estate scorsa, quando è stato operato un profondo rinnovamento in tutti i reparti. In difesa è arrivato Brivio dal Genoa per sostituire Sini,  a centrocampo sono andati via Moscati e Tremolada, rimpiazzati  da Eramo (ex Benevento), Crimi (ex Cesena) e Aramu (ex Pro Vercelli) e infine in attacco è stato ceduto Caputo all’Empoli e svincolati il francese Ammarì e Catellani, quest’ultimo per problemi di salute.  Sono arrivati La Mantia dalla Pro Vercelli, Luppi dal Verona e De Luca dal Vicenza (ex Bari). L’assenza di Caputo però si è fatta sentire, considerato che l’ex biancorosso in 2 anni aveva realizzato 35 gol e l’anno passato, da solo, aveva firmato 18 reti mentre i 3 nuovi arrivati, tutti insieme, ne avevano siglati complessivamente 21.

Allo Stadio Comunale (5.535 posti) l’Entella ha ottenuto 10 punti in 8 partite, grazie ai successi su Ternana e Brescia e ai pareggi contro Carpi,Cremonese, Cesena e Venezia. Solo Perugia e Empoli hanno portato via i 3 punti. 

Appena 7 sono i giocatori biancocelesti  andati in gol in queste prime 16 giornate. Il goleador, si fa per dire, della squadra è La Mantia, con appena 4 gol all’attivo, seguito da un terzetto composto dall’ex De Luca, da Luppi e da Troiano che hanno realizzato 3 gol ciascuno. Troiano ha trasformato  i 3 rigori concessi. Chiudono la classifica dei marcatori Diaw ed Eramo, con 2 reti a testa e infine Brivio con 1 gol. Va aggiunta l’autorete a favore firmata da Gasparetto della Ternana.

Sono stati solo 3 i precedenti tra Virtus Entella e Bari sul campo di Chiavari, in quanto la squadra ligure solo 3 anni fa ha conquistato per la prima volta la serie B, dopo una lunghissima militanza nei campionati minori. Il 30 agosto 2014 i biancorossi vinsero in Liguria per 2-0, a fine campionato la Virtus retrocesse, ma fu ripescata per la condanna del Catania. Nelle successive due stagioni la squadra biancorossa rimediò altrettante sconfitte, entrambe per 0-2.

La gara sarà diretta dal signor Juan Luca Sacchi, 33enne, impiegato, iscritto alla sezione di Macerata. E’ alla quarta stagione in serie B, con questo bilancio: 61 presenze, 29 vittorie delle squadre di casa, 21 pareggi e 11 successi delle formazioni in trasferta, 263 ammonizioni, 14 espulsioni e 13 rigori fischiati. In questo campionato ha già diretto Bari-Cesena (3-0) alla 1^ giornata e Virtus Entella-Carpi (0-0) alla 6^ giornata. Complessivamente, 3 sono le vittorie in casa, altrettanti i pareggi e solo 1 il successo esterno, nel derby piemontese tra Novara e Pro Vercelli. In precedenza aveva arbitrato altre 4 partite dei biancorossi, tutte al San Nicola, e tutte concluse con altrettante vittorie.

L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 2 HD (n. 252). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 17.30 allo Stadio Comunale di Chiavari.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*