BARI – Nel turno di andata dei play-out la Ternana ha posto una seria ipoteca sulla salvezza. Il risultato di parità mette gli umbri in condizione di affrontare fra 7 giorni la gara di ritorno con uno stato d’animo più tranquillo.
Ai biancorossi si chiedeva alla vigilia concretezza, grinta, carica agonistica, tutte qualità che Di Cesare e compagni hanno parzialmente messo in mostra, cancellando la buona impressione evidenziata appena venerdì scorso contro il Brescia.
FORMAZIONI
Dalla panchina biancorossa non viene rispettata la massima “squadra che vince non si cambia” ed è presentata una formazione con la novità Bellomo al posto di Ashik e lo stesso modulo presentato contro il Brescia: Pissardo ha ormai stabilmente preso il posto di Brenno tra i pali, la linea difensiva vede Di Cesare e Vicari in posizione centrale con ai lati un prudente Pucino a destra e un Ricci con maggiore libertà di spinta a sinistra. Il centrocampo è presidiato da Benali e Maiello che operano coadiuvati dal terzetto Bellomo-Acampora-Sibilli che si piazza alle spalle dell’unica punta Nasti, con il compito di allargare il gioco sulle fasce laterali.
Breda conferma il collaudato schema con 3 difensori centrali, Casasola, Dalle Mura e Lucchesi e 5 uomini a metà campo, Luperini, Amatucci e Faticante al centro e Favasulo e Carboni sulle due fasce, pronti ad arretrare sulla linea difensiva quando il Bari è in fase di possesso palla. In avanti i due veloci attaccanti Distefano e Pereiro non devono dare punti di riferimento ai difensori biancorossi.
LA GARA
Primo tempo – L’avvio è fulminante per i biancorossi. Dopo 28 secondi Bellomo serve sulla destra Pucino, pronto a crossare in area, Sibilli salta e devia di testa colpendo il palo con Iannarilli battuto. La Ternana risponde al 4’ con Favasuli che sfrutta un varco sulla destra e passa a Pereiro che, ostacolato da Pucino, tira alto. Al 6’ Sibilli lancia in profondità per Nasti anticipato dal portiere in uscita a terra. Un minuto dopo Carboni sorprende sulla sinistra la difesa biancorossa, entra in area e spara a rete ma Pissardo compie un miracolo ribattendo il tiro. Al 9’ Aureliano concede il rigore per un fallo in area barese. Trascorrono 2 minuti per la verifica del VAR che conferma. Batte Casasola rasoterra, Pissardo compie un miracolo intuendo la direzione sulla destra e para in due tempi. E’ il quarto rigore fallito dalla Ternana sui 5 assegnati. Gli ospiti non risentono sul piano morale dell’errore e continuano ad arrivare in zona tiro, perforando con grande facilità lo sbarramento del centrocampo biancorosso. Al 13’ Pereiro sfiora il palo alla destra di Pissardo. L’uruguayano ex Cagliari continua ad imperversare perché non c’è filtro davanti alla difesa. Alla mezzora ancora Pereiro entra in area, si scontra con un difensore e cade: l’arbitro lo ammonisce per simulazione, insorge tutta la panchina a protestare e l’arbitro mostra il cartellino rosso al preparatore dei portieri. Al 35’ Luperini sfonda ancora sulla destra ed effettua un cross lunghissimo per Distefano che colpisce di destro da due metri e incredibilmente centra in pieno il palo. Poco prima del riposo ancora Pereiro si libera con estrema facilità e colpisce un altro palo con una fucilata da fuori area.
Secondo tempo – Dopo il riposo il Bari sostituisceAcampora, mai entrato in partita, con Maita. Al 6’ Nasti arriva in leggero ritardo su un lungo traversone di Sibilli. Tre minuti dopo Di Cesare sfiora il palo con un colpo di testa sul cross di Bellomo. Al 10’ Bellomo viene ammonito per proteste. Al 14’ Ricci parte da metà campo e dal limite dell’area lancia in profondità per Nasti pronto a battere di sinistro Iannarilli. L’attaccante viene ammonito perché si toglie la maglietta per la gioia. Al 16’ Breda inserisce De Boer al posto di Faticanti, Al 21’ Bellomo lascia il posto ad Achik. Al 29’ il marocchino batte un calcio d’angolo e Pucino di testa spedisce il pallone di poco a lato. Alla mezz’ora doppio cambio per il Bari: Puscas e Kallon subentrano rispettivamente a Nasti e Sibilli. La Ternana inserisce Raimondo al posto di Carboni. Al 35’ Maita parte come un treno dalla metà campo, al limite dell’area umbra serve a sinistra Achik che crossa per Puscas in area, ma il rumeno sciupa banalmente con un colpo di testa debole, facile preda del portiere. Due minuti dopo l’attaccante perde il pallone a metà campo, riparte la Ternana, Pereiro si smarca al limite e tira in porta, la palla sfiora Di Cesare e cambia direzione, spiazzando Pissardo. Il Bari accusa il colpo e non reagisce con lucidità. Breda cambia 3 uomini al 40’: escono Lucchesi, Distefano e Pereiro ed ntrano N’Guessan, Zoia e Dionisi. Al 44’ Aschik calcia direttamente in porta su punizione da fuori area ma la conclusione è molto alta. E’ l’ultimo tiro della gara. Nel lungo recupero (7 minuti), c’è da segnalare solo un tentativo di percussione di Ricci sulla sinistra bloccato dalla difesa e l’ ammonizione per Di Cesare. Al triplice fischio di Aureliano dalla curva nord piovono fischi sui biancorossi. Gli applausi sono soltanto per Di Cesare che compie il giro del campo per salutare tutti i tifosi; per il capitano è l’ultima presenza al “San Nicola”.
Tabellino
BARI–TERNANA 1-1
BARI (4-2-3-1): Pissardo; Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maiello, Benali; Bellomo (dal 21’ s.t. Achik), Acampora (dal 1’st Maita), Sibilli (dal 30’ st Kallon); Nasti (dal 30’ st Puscas). A disposizione Pellegrini, Matino, Lulic, Zuzek, Colangiuli, Aramu, Morachioli, Dorval. Allenatore F. Giampaolo.
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Casasola, Dalle Mura, Lucchesi (dal 40’ st Zoia); Favasuli, Luperini, Amatucci, Faticanti (dal 16’ st De Boer), Carboni (dal 30’ st Raimondo); Pereiro (dal 40’ st N’Guessan), Distefano (dal 40’ st Dionisi). A disposizione Vitali, Franchi, Bonugli, Sorensen, Ferrara,Viviani, Labojko. Allenatore: R. Breda.
ARBITRO: sig, G. Aureliano della sez. di Bologna. Assistenti sig. Alessio Berti della sez. di Prato e sig. Dario Cecconi della sez. di Empoli.
RETI: 14’ st Nasti (B), 37’ st. Pereiro (T).
AMMONITI: Bellomo, Nasti e Di Cesare (B); Favasuli e Pereiro (T).
ESPULSI: al 32’ pt Razzani, preparatore dei portieri della Ternana, dalla panchina.
NOTE: serata nuvolosa con forte vento, terreno in buone condizioni; spettatori 33.308 con 3 tifosi ospiti; angoli 3-3 , recuperi 4’ pt e 5’ st.
Lascia un commento