Ben ritrovata vittoria! Il Bari vince a Salerno e ritrova i gol dei suoi attaccanti…


SALERNO – Nella tredicesima giornata del campionato di serie B, dopo sei pareggi consecutivi, il Bari torna finalmente alla vittoria sul terreno della Salernitana e allunga a 11 la serie positiva di risultati. Nel primo tempo i pugliesi ribattono colpo su colpo e mettono a segno due gol in pochi minuti ipotecando i tre punti. Nella ripresa i biancorossi vanno molto in affanno al cospetto della costante e asfissiante pressione offensiva dei granata, ma con calma e applicazione, non commettono gli errori del passato (vedasi la rimonta subita la settimana scorsa contro la Reggiana) e portano a casa un successo importantissimo. Una nota positiva è rappresentata dal fatto che i gol siano firmati dai due attaccanti, a dimostrazione di un ritrovato feeling con la rete del reparto offensivo. I galletti si portano al sesto posto in classifica e per il momento va bene così.

LE FORMAZIONI
Mister Longo non può disporre di Falletti e Matino e proprio in extremis anche di Vicari. Radunovic difende come al solito la porta, protetto dal terzetto composto da Pucino, Simic e Mantovani (preferito a Obaretin). Nella zona nevralgica del centrocampo agisce la coppia composta da Maita e Benali, affiancata sulle fasce da Oliveri e Dorval, mentre dietro le punte Novakovich e Lasagna, giostra Sibilli.
Mister Martusciello deve fare a meno di Tongya, Torregrossa, Adelaide, Jaroszynski e Sepe. Davanti al portiere Fiorillo, ci sono i centrali Ruggeri e Ferrari e i terzini di fascia Stojanović e Njoh. In cabina di regia si piazza Amatucci, affiancato da Maggiore (che vince il ballottaggio con Hrustić) e Tello, mentre nel trio offensivo trovano posto Soriano, a supporto di Wlodarczyk e Verde.

LA GARA
Primo tempo
L’avvio di gara è vivace e la prima occasione da gol giunge al 7′ quando Verde alza di poco la mira. Il Bari reagisce con un cross di Sibilli per Novakovich, ma Fiorillo lo anticipa, mentre al 18′ Maita pesca Dorval sulla sinistra e il colpo di testa del franco-algerino innesca la rovesciata ancora di Novakovich che però commette fallo. Al 25′ l’attivissimo numero 9 biancorosso controlla bene in area e serve l’accorrente Sibilli che manda oltre la traversa e, dopo pochi minuti, è invece Soriano a mandare di potenza sul fondo da posizione defilata. Alla mezz’ora il risultato si sblocca: Oliveri riceve palla da Dorval, prima pasticcia e poi serve al centro per Lasagna che di piatto la mette comodamente in fondo al sacco dall’area piccola. Trascorrono un paio di minuti e i padroni di casa sfiorano il pareggio con Verde che si presenta tutto solo davanti a Radunovic, ma il portiere pugliese compie un mezzo miracolo e respinge con il braccio di richiamo. Il Bari è davvero imprevedibile e al 36′ raddoppia. Dorval si invola in contropiede sulla sinistra e il suo traversone millimetrico mette Novakovich nelle condizioni di firmare comodamente lo 0-2 di testa. I campani non si abbattono e prima della pausa vanno vicinissimi alla rete con un’inzuccata di Wlodarczyk che termina tra le mani di Radunovic.
Secondo tempo
La ripresa si apre con un pericoloso mancino a giro del nuovo entrato Hrustić che non va molto lontano dall’incrocio dei pali e all’8′ cerca di emularlo Njoh, ma la sua conclusione è troppo alta. Longo decide di inserire forze fresche e manda in campo Lella e Favasuli al posto di Sibilli e Dorval, ma al 13′ Verde su punizione dalla destra sfiora il palo opposto. Benali si fa ammonire (verrà squalificato in quanto diffidato) e al 21′ Braaf ci prova dalla distanza, ma la sfera termina sul fondo, a qualche metro dal palo. Entra anche Sgarbi al posto di Lssagna e intorno alla mezz’ora la gara si infiamma. Braff scalda i pugni di Radunovic da fuori area, mentre Ferrari per poco con un pallonetto non inganna il portiere dei galletti. Negli ultimi minuti Saco e Favilli rilevano Benali e Novakovich, mentre nel primo dei 5 minuti di recupero Verde impegna a terra Radunovic, ma ormai la vittoria barese è in cassaforte.

Tabellino
SALERNITANA-BARI 0-2
SALERNITANA (4-3-1-2): Fiorillo; Stojanović (dal 1′ st Ghiglione), Ruggeri, Ferrari, Njoh; Maggiore (dal 12′ pt Hrustić), Amatucci (dal 1′ st Bronn), Tello; Soriano (dal 20′ st Braaf); Wlodarczyk (dal 19′ st Simy), Verde. A disposizione: Corriere, Salvati, Velthuis, Gentile, Sfait, Kallon, Dalmonte. Allenatore: G.Martusciello.
BARI (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Simic, Mantovani; Oliveri, Maita, Benali (dal 41′ st Saco), Dorval (dal 11′ st Favasuli); Sibilli (dal 11′ st Lella); Novakovich (dal 42′ st Favilli), Lasagna (dal 24′ st Sgarbi). A disposizione: Pissardo, Vicari, Obaretin, Tripaldelli, Maiello, Bellomo, Manzari. Allenatore: M.Longo.
ARBITRO: sig. L.Marinelli della sez. di Tivoli. Assistenti: sig. M.Rossi della sez. di Biella e sig. S.Biffi della sez. di Treviglio.
RETI: al 29′ pt Lasagna (B), al 36′ pt Novakovich (B).
AMMONITI: Stojanović e Ghiglione (S); Benali e Mantovani (B).
NOTE: cielo sereno, terreno in buone condizioni; spettatori: 18.740 (di cui: 14.177 paganti, 4.563 abbonati e 2.000 tifosi ospiti); angoli: 9-2 per la Salernitana; recuperi: 3′ e 5′.






About Tommaso Di Lernia 761 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*