STATISTICHE E CURIOSITA’ – Bari e Monopoli star del girone di ritorno…


Domenica scorsa il campionato ha superato la boa della metà del girone di ritorno. Da gennaio sono state disputate 10 partite e ne restano ancora 9 da giocare. La classifica parziale di questo scorcio della stagione conferma che le squadre attualmente più in forma sono Bari e Monopoli che hanno ottenuto 20 punti, alla media esatta di 2 punti a partita. Seguono la Reggina a quota 17 e la coppia Potenza e Catania con 16 punti, tallonate, con 15 punti all’attivo, da un gruppetto composto da Ternana, Viterbese, Cavese, Virtus Francavilla, Picerno e Sicula Leonzio.

UN ALTRO CAMPIONATO – Ha ragione chi afferma che, dopo la sosta di fine anno, comincia un altro campionato. Lo confermano le cifre. Dopo la decima giornata del girone di andata, la classifica delle prime 5 della classifica era la seguente: Potenza 23 punti, Reggina e Ternana 22, Monopoli 19 e Bari 18. Queste due ultime erano in leggero ritardo in quanto avevano provveduto a cambiare l’allenatore. Confrontando il numero di punti ottenuto nelle corrispondenti giornate del girone di ritorno, si rileva che il Bari ha conquistato 2 punti in più, il Monopoli è andato a +1 mentre clamorosi sono i crolli delle altre 3: Reggina -5 e Potenza e Ternana addirittura -7. Ma sono sorprendenti i dati che riguardano 2 formazioni della zona bassa della graduatoria. Il Picerno, prossimo avversario della capolista Reggina, ha fatto registrare +5 (10 punti all’andata e 15 al ritorno) e la Sicula Leonzio uno strepitoso +9, passando dai 6 punti ottenuti nel girone di andata ai 15 conquistati nelle prime 10 gare del girone di ritorno.

VIVARINI: 100 VITTORIE IN SERIE C – Vincenzo Vivarini, 53 anni compiuti a settembre, allenatore del Bari da 24 partite, ha finalmente raggiunto il traguardo delle 100 vittorie in serie C (o Lega Pro come si chiama da alcuni anni). E’ stato 222 volte sulle panchine della terza categoria nazionale e il suo bilancio complessivo comprende anche 74 pareggi e 48 sconfitte. Il mister biancorosso è anche un esperto della serie cadetta, nella quale conta 101 presenze con 25 successi, 42 pareggi e 34 partite perse. Vanno conteggiate anche 77 panchine in serie D (40 vittorie, 20 pareggi e 17 sconfitte) e oltre una trentina di presenze in Coppa Italia e qualificazioni varie. Unica pecca: in 13 anni di carriera non è mai stato in serie A.






About Peppino Accettura 575 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*