SERIE C – Secco 3-1 alla Paganese, il Monopoli mette in cassaforte la salvezza e sogna i playoff…


Nella 35a giornata di serie C, il Monopoli batte con un perentorio 3-1 la Paganese al “Veneziani” e mette in cassaforte la salvezza.

La gara si sblocca all’11’ del primo tempo quando Paolucci allarga a sinistra per Guiebre che invece di  crossare al centro prova a cercare di forza la porta e trova un bel gol in diagonale sul secondo palo. I campani provano ad abbozzare una reazione e al 22′ Bonavolontà riceve palla da Zanini e lascia partire un mancino da fuori area che risulta leggermente alto sulla traversa. I biancoverdi non si accontentano del vantaggio risicato e al 32′ raddoppiano: De Paoli ispira ancora una volta l’azione e innesca Piccinni che entra in area in beata solitudine e batte Baiocco con un tiro forte e centrale. Quando sembra che sipossa andare al riposo sul 2-0, arriva il fallo in area di Guiebre ai danni di Diop che induce l’arbitro a fischiare il rigore a favore degli azzurrostellati. Dal dischetto accorcia le distanze proprio l’attaccante ospite che spiazza Taliento.

Al 9′ del secondo tempo il match viene virtualmente chiuso dai gabbiani. Guiebre supera sulla sinistra Cigagna, mette al centro dal fondo per Bunino che si fa respingere da posizione ravvicinata la conclusione, ma la sfera arriva al limite nel raggio d’azione di De Paoli: il numero 23 di casa arpiona la palla, carica il destro e trova una splendida rete centrando il palo più lontano senza che il portiere della paganese possa fare nulla nonostante il tuffo. Al 13′ Mendicino sfrutta un cross dalla sinistra di Squillace, ma gira allato di testa, mentre al 21′ è Arena ad avventarsi su una palla proveniente dalla bandierina e il suo tiro costringe Baiocco alla miracolosa deviazione ancora in corner. Al 25′ la compagine di mister Di Napoli sfiora ancora il secondo gol quando Zanini scambia al limite con il nuovo entrato Raffini e il suo sinistro è leggermente fuori misura. A pochi minuti dal triplice fischio è di Sbampato l’ultima occasione in mischia in area, ma il Monopoli si salva ancora e porta a casa altri tre punti importantissimi.

Con questa vittoria la compagine di mister Scienza sale in classifica a quota 40 e, con la salvezza praticamente al sicuro, può adesso anche concedersi il lusso di ambire ai playoff, distanti solo una lunghezza, giocando in modo spensierato le ultime 5 gare, a partire da quella di giovedì prossimo, quando è in programma il recupero della 33a giornata contro la Casertana.

Tabellino
MONOPOLI-PAGANESE 3-1
MONOPOLI (3-5-2): Taliento; Arena, Bizzotto, Mercadante; Zambataro (dal 35’ st Nicoletti), Piccinni (dal 3’ st Viteritti), Vassallo (dal 25’ st Iuliano), Paolucci (dal 35’ st Currarino), Guiebre; Bunino, De Paoli (dal 25’ st Soleri). A disposizione: Oliveto, Menegatti; Liviero, Isacco, Alba, Vignati, Nina. Allenatore: Scienza.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Cigagna, Sbampato, Sirignano (dal 13’ st Raffini); Mattia, Onescu (dal 40’ st Carotenuto), Bonavolontà (dal 1’ st Volpicelli), Zanini, Squillace; Diop (dal 13’ st Guadagni), Mendicino. A disposizione: Campani, Bovenzi, Esposito, Bramati, Di Palma, Schiavino, Curci. Allenatore: Di Napoli.
ARBITRO: sig. M.Giordano della sez. di Novara. Assistenti: E.Marchetti della sezisez. di Trento e L.Giuggioli della sez. di Grosseto.
RETI: all’11’ pt Guiebre (M), al 32′ pt Piccinni (M), al 42′ pt rig. Diop (P),al  9’ st De Paoli (M).
AMMONITI: Piccinni, Paolucci e Currarino (M); Sbampato e Volpicelli (P).
NOTE: cielo poco nuvoloso e campo in buone condizioni; angoli 6-5 per il Monopoli; recuperi: 0′ pt, 3′ st; partita giocata senza spettatori per protocollo anti covid.






About Redazione barinelpallone 3558 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*