Bari perfetto, vittoria per 2-0 a Brescia: a segno Benedetti e Scheidler…


Nella 26esima giornata del campionato di serie B, il Bari vince a Brescia con un perentorio e meritatissimo 2-0, frutto degli acuti di Benedetti e Scheidler. I galletti disputano una gara praticamente perfetta, costruendo tanto, mantenendo il pallino del gioco, colpendo al momento giusto e amministrando la gara da squadra matura. Con questo successo i pugliesi conquistano il terzo posto in classifica in solitaria, forti della salvezza virtuale e con prospettive tutte da scoprire da qui fino al termine del torneo.

FORMAZIONI
Mister Mignani non può contare sugli infortunati Folorunsho e Ceter ed in difesa propone nuovamente i centrali Di Cesare e Vicari e i laterali Pucino e Mazzotta. Il ruolo di play di centrocampo è come al solito affidato a Maiello, affiancato da Maita e da Benedetti, preferito stavolta a Benali, mentre sulla trequarti si piazza ancora Botta. In attacco giostrano Cheddira ed Antenucci, che la spunta su Esposito.
Mister Gastaldello schiera i suoi ad albero di Natale, con Karacic, Cistana, Adorni ed Huardcon a comporre la linea difensiva. Bjorkengren, Van De Looi e  Bisoli giostrano a centrocampo, mentre la coppia composta da Listkowski e Rodriguez fa da supporto all’unica vera punta Aye.

LA GARA
Primo tempo
– L’avvio della gara è piuttosto compassato, col Bari che amministra il gioco e che va al tiro per primo al 16′ con Mazzotta dalla sinistra, ma Andreacci rimedia con sicurezza. Al 21′ i galletti passano in vantaggio. Antenucci effettua un perfetto cross da destra e Benedetti, appostato in area alle spalle di Cistana, batte il portiere di casa svettando di testa. I pugliesi si gasano e al 28′ è ancora Benedetti a farsi notare: il centrocampista biancorosso effettua una doppia finta su Adorni e poi lascia partire un destro a giro che costringe l’estremo difensore avversario alla parata in acrobazia per deviare in corner. I lombardi sono sotto shock e al 43′ Cheddira raccoglie il passaggio di Maita ci prova per due volte di seguito senza riuscire a sfondare. Prima dell’intervallo, le rondinelle abbozzano una reazione con una conclusione dal limite di Rodriguez, alzata in angolo da Caprile, e con un incornata di Adorni che non preoccupa più di tanto il numero 18 ospite.
Secondo tempo – Il Bari rientra in campo dopo il riposo con Zuzek al posto di Di Cesare, alle prese con un problema muscolare, ed i padroni di casa, sin dalle prime battute, sembrano più agguerriti. Bjorkengren ci prova dal limite sugli sviluppi di una punizione, ma Caprile blocca. Anche il successivo colpo di testa di Listkowski non ha miglior fortuna, ma la vera prodezza il portiere barese la sfodera al 9′, quando Bisoli serve Bjorkengren che spara a botta sicura trovando però la respinta del promettentissimo 21enne. Maita alza troppa dalla distanza, mentre l’incornata di Rodriguez è di poco alta. Dopo una conclusione di Antenucci, controllata da Andrenacci, Molina prende il posto di Botta. Il Brescia esewrcita ormai il massimo sforzo per trovare il pari e il destro di Bjorkengren al 18′ non inquadra la porta. Mignani inserisce anche Mallamo e Scheidler al posto di Maiello ed Antenucci, mentre Karacic calcia dai 30 metri senza fortuna: Caprile sventa in due tempi. Mallamo devia in angolo al 25′ un bolide pericoloso di Bisoli, ma al 34′ è Andrenacci a superarsi di piede sul piattone incrociato di Mallamo, servito da Cheddira. Maita si fa ammonire nel finale (era diffidato e salterà la gara di mercoledì prossimo contro il Venezia) e Benali prende il posto di Benedetti. Nel recupero i biancorossi resistono al forcing lombardo e al 49′ chiudono i conti: Moplina recupera palla sulla trequarti ed effettua un assist d’oro per Scheidler che infila Andrenacci per il 2-0 finale.

Tabellino
BRESCIA-BARI 0-2
BRESCIA
(4-3-2-1): Andrenacci; Karacic, Cistana, Adorni, Huard; Bjorkengren (dal 18′ st Adryan), Van De Looi,  Bisoli (dal 39′ st Olzer); Listkowski (dal 18′ st Ndoj), Rodriguez (dal 30′ st Bianchi); Aye. A disposizione: Lezzerini, Jallow, Mangraviti, Papetti, Pace, Labojko, Scavone, Niemeijer. Allenatore: D. Gastaldello.
BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare (dal 1′ st Zuzek), Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello (dal 19′ st Mallamo), Benedetti (dal 39′ st Benali); Botta (dal 16′ st Molina); Antenucci (dal 19′ st Scheidler), Cheddira. A disposizione: Frattali, Dorval, Ricci, Matino, Morachioli, Bellomo, Esposito. Allenatore: M. Mignani.
ARBITRO: sig. A.Giua della sez. di Olbia; assistenti: sig. G.Massara della sez. di Reggio Calabria) e sig. F.Fontani della sez. di Siena).
RETI: al 21′ pt Benedetti (Ba), al 49′ st Scheidler (Ba).
AMMONITI: Ndoj e Van De Looi (Br); Maita (Ba).
NOTE: cielo nuvoloso, campo in buone condizioni, spettatori: 9.448 (di cui 4.648 abbonati e 901 tifosi ospiti); angoli: 11-1 per il Brescia; recuperi: 1’pt, 5’st.






About Tommaso Di Lernia 734 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*