Colantuono: “Mettiamo da parte le negatività, ora serve sostegno. Spezia? Avversario tosto”

Le parole del tecnico alla vigilia della trasferta del ‘Picco’


Stefano Colantuono
Stefano Colantuono

BARI – Contro lo Spezia, un girone dopo. Il bilancio per Stefano Colantuono dopo 21 gare è abbastanza positivo, ma la strada resta ancora in salita e ricca di insidie. C’è da sfatare un tabù trasferta e serve dare continuità ad una vittoria – quella ottenuta contro il Latina – comunque in grado di muovere la classifica. Il 2-0 di martedi scorso è maturato tra non poche difficoltà: “Forse si sottovaluta un po’ la vittoria ottenuta martedi sera. Col Latina – spiega il mister in conferenza stampa – abbiamo vinto nonostante le difficoltà, l’assenza di Brienza, sapendo quello che è in grado di dare, risulta determinate. Sai miei ragazzi posso rimproverare poco perché abbiamo fatto 34 punti in un girone e nonostante mille difficoltà. Spesso si è giocato senza alternative in difesa, cambiando moduli. E non dimentico neppure le difficoltà dal punto di vista societario, dei ritardi e del rischio fallimento. In questo momento credo bisogna restare vicini alla squadra, sarebbe meglio mettere da parte determinate negatività”.

Arriva poi un breve bilancio sulle ultime prestazioni in trasferta. Con la speranza di cambiare decisamente il trend ora in corso: “Con la Pro Vercelli avremmo dovuto evitare l’errore sul gol. Il calcio è cosi, vive anche di attimi. Le partite, anche per questo, vanno contestualizzate. A volte le gare possono essere decise anche su un episodio, ma quella del ‘Piola’ ritengo sia stata una gara equilibrata. A Trapani, invece, eravamo usciti dal campo dopo 26 minuti. A Chiavari invece ad essere negativo fu l’approccio. I tifosi? Non devo dire io a loro cosa devono fare, sanno come comportarsi. Io chiaramente ho le mie idee, ma in questo momento preferirei maggiormente una pacca sulla spalla. Comunque accettiamo tutto”.

Chi in attacco al posto di Floro Flores? Il mister fa poi il punto sui disponibili e su chi, invece, non ci sarà: “Maniero convive con acciacchi, ha giocato con poca continuità. Idem Raicevic. Entrambi non sono al top della condizione, ma entrambi hanno sicuramente bisogno di ritrovarla. Valuterò. Galano? E’ tra i giocatori più qualitativi che abbiamo, dovrà caricarsi ancora di più sulle spalle le sorti della squadra. Potranno esserci novità in manovra. Morleo? Non è neppure convocato, dei giovani ci sarà invece Turi. Indisponibili, oltre a Floro Flores e Brienza, anche Greco e Cassani. Martinho? Sta bene, si ritaglierà il suo spazio e può ricoprire diversi ruoli in chiave offensiva. Mi aspettavo una maggior crescita da parte dei nuovi, che però sono stati frenati da alcuni problemi”.

Battuta finale sulla gara del ‘Picco’: “Sarà una partita tosta, lo Spezia vorrà riagganciarsi alle posizioni nobili. Per questo mi aspetto una partita di grande intensità e difficoltà, i liguri sono sicuramente una delle squadre più attrezzate del campionato”.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*