Il Bari è salvo! A Terni la migliore prestazione stagionale e una vittoria di cuore…


Alla fine il miracolo è stato compiuto! Nella gara di ritorno dei playout di serie B, il Bari ha letteralmente travolto la Ternana, sovvertendo ogni pronostico. I biancorossi hanno rivissuto, a parti invertite, le emozioni della finale dei play-off dell’anno scorso, quando furono sconfitti dal Cagliari avendo a disposizione 2 risultati su 3. Grande tributo a Di Cesare, capace di sbloccare un risultato che non è mai stato in dubbio.

FORMAZIONI
La panchina biancorossa, che ormai ospita stabilmente il direttore sportivo Polito, presenta una formazione tatticamente rinnovata rispetto alla gara di andata. Lo schema tattico prescelto è il 3-5-2, probabilmente per coprire meglio le fasce dalle incursioni dei centrocampisti esterni rossoverdi. Pissardo è confermato  a difesa della porta e la linea dei 3 difensori centrali è composta da Pucino, Di Cesare e Vicari. A centrocampo presidiano le due fasce esterne Dorval a destra e Ricci a sinistra, con il compito non solo di coprire la loro zona ma anche di tenere impegnati i due esterni umbri, limitando le loro proiezioni che al “San Nicola” furono devastanti, mentre i 3 centrocampisti centrali sono Maita, Maiello e Benali, che devono operare non solo come filtro difensivo ma anche e soprattutto supportare i due attaccanti Nasti e Sibilli.
Dall’altra parte, il tecnico Breda conferma in blocco gli undici che sono scesi in campo inizialmente a Bari una settimana fa, ottenendo il meritato pareggio. Davanti al portiere Iannarilli, si schierano i 3 difensori centrali  Casasola, Dalle Mura e Lucchesi, mentre la linea di centrocampo vede 5 uomini, con Luperini, Amatucci e Faticante al centro, e sulle due fasce Favasulo a destra e Carboni a sinistra. In avanti sono confermati i  veloci attaccanti Distefano e Pereiro che in due a Bari hanno realizzato 1 gol e colpito 2 pali.

LA GARA
Primo tempo
– Come all’andata il Bari parte molto forte  e già dopo 15” Nasti entra in area  a sinistra e serve all’indietro Maiello che da 25 metri spara fuori. La risposta della Ternana é di Carboni che riceve sulla sinistra in area, si gira e tira, ma Dorval riesce a deviare in angolo. La Ternana conquista una netta supremazia territoriale ma i biancorossi si difendono con ordine e ripartono in contropiede. All’11’ Sibilli lancia in profondità sulla sinistra Ricci che batte a rete ma Iannarilli riesce a deviare in angolo con la gamba destra. Due minuti dopo scambio Sibilli- Nasti e pallone in profondità per Benali che entra in area ma viene fermato dalla difesa in angolo. La Ternana comincia a temere le percussioni dei biancorossi e arretra gradualmente, lasciando ampi spazi al Bari che occupa stabilmente la metà campo umbra e manovra con una certa disinvoltura. Al 18’ Amatucci cerca di allentare la pressione con una fucilata rasoterra da 35 metri che finisce di poco a lato. Al 21’ e al 22’ Maita e Maiello rimediano 2 ammonizioni molto ingenue per altrettanti falli non necessari commessi a metà campo. Al 31’ si fa vedere sottoporta Di Cesare che non riesce a deviare da due passi un lungo traversone di Sibilli e va a sbattere sul palo. Tre minuti dopo il capitano viene ammonito perché costretto a buttare giù  Distefano lanciato verso la porta dopo un clamoroso errore di Dorval, I cambiamenti di fronte sono assai frequenti ma la Ternana non è mai pericolosa. Invece va a segno il Bari al 47’ quando Sibilli batte il quarto angolo calciando verso il palo più lontano e il capitano si esibisce in una spettacolare mezza rovesciata e insacca poco sotto la traversa.
Secondo tempo – Dopo il riposo la Ternana mette in campo un altro attaccante, Raimondo, al posto di Faticanti. Al 2’ il nuovo entrato non arriva per un soffio a deviare davanti alla porta un tiro-cross di Sibilli. Ma al 6’il Bari raddoppia: Benali scende in verticale al centro, passa  a destra a Dorval che subito crossa in area, non riesce a deviare davanti al portiere  Benali e la palla finisce  a sinistra a Ricci che controlla spalle alla porta, si gira e calcia infilando la sfera prima tra le gambe di Casasola e poi alle spalle del portiere. La Ternana accusa il colpo. Breda sostituisce al 12’ Carboni con De Boer e Giampaolo alterna in campo lo zoppicante Maiello con Lulic. Al 14’ la squadra umbra sfiora il gol con un colpo di testa di Distefano ad un metro dalla porta e colpisce il palo. Al 16’ anche Nasti viene ammonito per aver allontanato il pallone dopo un fallo.   Al 20’ Dorval respinge con forza il pallone che finisce a Sibilli, completamente smarcato a sinistra. L’ex pisano controlla e tira, la palla sfiora Della Mura e finisce in rete alle spalle di Iannarilli. E’ il gol dell tranquillità e il Bari dilaga. Ancora Dorval lancia per Nasti completamente libero in area, ma il portiere ribatte in uscita, Al 24’ Nasti lascia il posto a Morachioli.e 2 minuti dopo è Dorval a presentarsi solo davanti al portiere umbro che esce alla disperata e riesce a deviare la palla in angolo. Al 28’ è ammonito Lucchesi. Al 32’ Breda tenta la mossa disperata di mettere in campo un altro attaccante, Dionisi, al posto di Lucchesi. Al 37’viene espulso Bellomo che si agitava troppo in panchina. Un minuto dopo Benali scambia con Morachioli e batte ancora Iannarilli, ma l’arbitro annulla giustamente per la posizione in fuori gioco di Morachioli. Al 42’ il Bari effettua 3 cambi; entrano Puscas, Acampora e Matino e prendono il posto rispettivamente di Sibilli, Maita e Dorval. Pochi secondi dopo Acampora commette un duro fallo e viene ammonito. La partita si trascina stancamente nel recupero e poi La Penna fischia finalmente la fine.

Tabellino
TERNANA-BARI  0-3
TERNANA
(3-5-2): Iannarilli; Casasola, Dalle Mura, Lucchesi (dal 22’ st Dionisi); Favasuli, Luperini, Amatucci, Faticanti (dal 1’ st Raimondo), Carboni (dal 12’ st De Boer); Pereiro, Distefano. A disposizione Vitali, Franchi, Bonugli, Zoia, Sorensen, Ferrara,Viviani, Labojko,  N’Guessan, Allenatore: R. Breda.
BARI
(5-3-2): Pissardo; Pucino, Di Cesare, Vicari; Dorval (dal 42’ st Matino), Maita (dal 42’ st Acampora), Maiello ( dal 12’ st Lulic), Benali, Ricci;  Nasti  (dal 24’ st  Morachioli), Sibilli (dal 42’ st Puscas). A disposizione Brenno, Bellomo, Achik, Zuzek, Akpa Chuckwu, Colangiuli, Aramu.  Allenatore F. Giampaolo.
ARBITRO
: sig, F. La Penna della sez. di Roma 1. Assistenti sig. Ciro Carbone della sez. di Napoli e sig. Alessandro Giallatini della sez. di Roma 2.
RETI
: 47’ p.t. Di Cesare, 6’ st Ricci, 19’ st Sibilli.
AMMONITI
: Dalle Mura, Lucchesi, Luperini e Dionisi (T); Maiello, Maita, Di Cesare, Nasti e Acampora (B).
ESPULSI
: dalla panchina al 37’ st  Bellomo (B).
NOTE
: serata tiepida, terreno in buone condizioni; spettatori 11.483 con 203 tifosi ospiti; angoli 7-3 a favore del Bari , recuperi 3’ pt e 6’ st.






About Peppino Accettura 606 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*