ECCELLENZA – Impresa del Bitonto che batte il Gallipoli ed è primo. Vince il Corato, sconfitte di misura per Molfetta e O.Bitonto

Facciamo il punto delle squadre baresi dopo il 9° turno di Eccellenza


Campionato di EccellenzaNella nona giornata di Eccellenza il Bitonto supera in casa il Gallipoli e lo aggancia in vetta alla classifica. Dopo un primo tempo nel quale i neroverdi sfiorano maggiormente il gol, sono i salentini al quarto d’ora della ripresa a passare in vantaggio con una punizione di Scialpi. I padroni di casa non demordono e dopo aver fallito l’1-1 con un colpo di testa di Camasta, pareggiano al 28′ grazie ad un’inzuccata di Terrrone su cross di Modesto. A pochi minuti dal termine la formazione di mister Zinfollino trova l’episodio risolutivo: Modesto è atterrato in area e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto trasforma Moscelli per il definitivo 2-1. Nella prossima giornata i bitontini giocheranno nuovamente sul proprio terreno ospitando il Trani.

Grazie ad una rete al 12′ del primo tempo di Brianese, il Molfetta Calcio perde di misura a Vieste e resta fermo a quota 15 in classifica. Nella prima frazione di gioco la squadra biancorossa va vicina al vantaggio con un colpo di testa di Vitale, ma i garganici affondano il colpo quando dalla sinistra Garcia pesca su punizione Brianese che colpisce di testa nell’area di rigore battendo Savut. I padroni di casa cercano il gol della sicurezza nella ripresa e in pieno recupero rischiano di capitolare e mandare in fumo i tre punti. Il sig. Doronzo ravvede un fallo di De Vita ai danni di Pinto e decreta il rigore a favore degli ospiti, ma dal dischetto è Albrizio a farsi ipnotizzare da Tucci e a fallire la ghiottissima occasione. Domenica prossima il Molfetta ospiterà l’Avetrana terzo in classifica.

Non è stato facile per il Corato avere la meglio di un Atletico Aradeo che, a dispetto dell’ultimo posto in classifica, dà filo da torcere ai neroverdi che nel primo tempo faticanoa trovare la via del gol. Ad inizio ripresa ci pensa però Perna che raccoglie un traversone dalla sinistra di Di Rito e col destro batte magnificamente al volo portando in vantaggio la propria squadra. Trovato l’1-0, tutto diventa un po’ più facile per gli uomini di mister Castelletti che per un soffio non trovano la seconda rete prima con Di Rito e poi ancora con Perna. Nel prossimo turno i coratini affronteranno in trasferta il Galatina.

Sul proibitivo terreno in terra battuta di Avetrana, l’Omnia Bitonto rimedia una battuta d’arresto, la seconda in campionato, che la costringe a rimanere a quota 11 in graduatoria. Dopo un avvio promettente degli ospiti, i tarantini passano in vantaggio al quarto d’ora con una punizione magistrale di Cappellini. Dopo l’intervallo, la formazione guidata da Pasquale De Candia va più volte vicinissima al pareggio con Ladogana, ma è al 33′ che gli omniani raccolgono i frutti della propria pressione offensiva. Sul cross di Patierno dalla corsia mancina, Lacarra viene atterrato in area di rigore e secondo l’arbitro Daddato di Barletta ci sono gli estremi per il rigore. Sul dischetto si porta lo stesso Lacarra che spiazza Petranca e firma l’1-1. Quando ormai sembra che il punto sia in cassaforte, l’Omnia subisce il 2-1. Manca un solo minuto al termine del tempo regolamentare quando l’appena entrato Tommasi lascia partire un diagonale che supera Lizzano e regala i tre punti all’Avetrana. Il prossimo avversario dell’Omnia, ancora in trasferta, sarà l’Atletico Aradeo.

Tabellini

Bitonto-Gallipoli
Bitonto-Gallipoli

BITONTO-GALLIPOLI 2-1
BITONTO: Addario, Aprile (dal 22′ st Terrone), Pagone, Giangaspero, Camasta, Bonasia, Terrevoli (dal 46′ st Antonacci), De Santis, Manzari (dal 40′ st Bartoli), Modesto (dal 42′ st Piperis), Moscelli. A disposizione: Caiati, Colasuonno, Mongiello. Allenatore: G.Zinfollino.
GALLIPOLI: Passaseo, Mauro, Turco (dal 42′ st Luca), Scialpi (dal 30′ st Difino), Greco, Puglia, Levanto, Sansò, Mingiano, Iurato (dal 17′ st Casole), Monopoli. A disposizione: Colapietro, Montinaro, Cornacchia, Scorrano, Luca. Allenatore: A.Villa.
ARBITRO: sig. V.Pezzopane di L’Aquila.
RETI: al 15′ st Scialpi (G), al 28′ st Terrone (B), al 39′ st rig. Moscelli (B).
AMMONITI: Moscelli (B); Scialpi (G).
ESPULSI: al 46′ st Moscelli (B) per doppia ammonizione.
NOTE: recuperi: 1’ pt, 4′ st.

A.Vieste-Molfetta calcioA.VIESTE–MOLFETTA CALCIO 1-0
A.VIESTE: Tucci, Lucatelli (dal 6’ st Vulcano), Caruso, Sollitto, Garcia, Di Nardo, Soria; Compierchio (dal 36’ st De Vita), Ranieri (dal 40’ st Olaberri), Albano, Brianese (dal 22’ st Triggiani). A disposizione: Innangi, Vescia, Maiorano. Allenatore: F.Bonetti.
MOLFETTA CALCIO: Savut, Festa, Pinto, Amoruso, Martinelli, Paradiso (dal 1’ st Corallo), Dentamaro, Lorusso, Facecchia (dal 20’ st Sallustio, dal 44’ st Roselli), Albrizio, Vitale (dal 31’ st Lobascio). A disposizione: Turi, Guadagno, Andriano. Allenatore: P.Giusto.
ARBITRO: sig. G.Doronzo di Barletta.
RETI: al 12’ pt Brianese (V).
AMMONITI: Di Nardo (V); Amoruso, Facecchia e Vitale (M).
NOTE: spettatori circa 600. Recuperi: 0’ pt, 6’ st.

Corato-A.AradeoCORATO-A.ARADEO 1-0
CORATO: Leuci, Belluoccio, Colucci (dal 28’ st Zinetti), Zingrillo (dal 1’ st Perna), Colangione, Altares, Piarulli (dal 33’ st D’Addato), Cormio (dal 40’ st El Friyekh), Di Rito, Colella, Cotello (dal 1’ st Drago). A disposizione: Casella, Asselti. Allenatore: Castelletti.
A.ARADEO: Antonica, Fasiello, Nunzella, Malerba, Previderio, Paiano, Tartaglia, Negro, Petrachi, Migali, De Vito (dal 22’ st De Razza A.). A disposizione: Strafella, Pasculli, Margagliotti, Pascali, Tarantino, Tundo. Allenatore: Politi.
ARBITRO: sig. Salanitro di Bari.
RETI: al 6′ st Perna (C).
AMMONITI: Leuci e Colella (C), Malerba, Negro e Tartaglia (A).

eccellenza
CAMPIONATO DI ECCELLENZA (Girone unico) – 9a GIORNATA
 
RISULTATI
Avetrana O.Bitonto 2-1  
Bitonto Gallipoli 2-1  
Casarano Barletta 1-0  
Corato A.Aradeo 1-0  
Novoli Fasano 0-1  
Otranto Bisceglie 1-1  
V.Trani P.I.Galatina 2-0  
A.Vieste Molfetta 1-0  
CLASSIFICA
Bitonto 19
Gallipoli 19
Fasano 18
Avetrana 18
V.Trani 18
Casarano 17
Molfetta 15
Corato 13
Otranto 13
O.Bitonto 11
A.Vieste 9
Novoli 8
P.I.Galatina 6
Barletta 4
Bisceglie 3
A.Aradeo 2
PROSSIMO TURNO
A.Aradeo O.Bitonto  
Barletta Novoli  
Bitonto V.Trani  
P.I.Galatina Corato  
Gallipoli A.Vieste  
Molfetta Avetrana  
Bisceglie Casarano  
Fasano Otranto  





About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*