SERIE D – Il Bitonto strappa un punto allo “Iacovone”: è 0-0 contro il Taranto. Vince il Gravina, perde la T.Altamura. La giornata

I neroverdi rischiano nella ripresa ma riescono a portare a casa un pareggio, prezioso per allungare sul Foggia, anche se si avvicina il Cerignola. Domenica arriva il Brindisi


Pari a reti bianche per il Bitonto nella trasferta dell’”Erasmo Iacovone” di Taranto: lo 0-0 contro i rossoblu ionici è specchio di una gara non facile per i neroverdi, che faticano a costruire buone occasioni da gol e rischiano, specie nel secondo tempo, in più circostanze.

Alla fine ne esce un pareggio che significa per il Bitonto tornare dalla città dei due mari con un punto che serve ad allungare di un piccolo passo sul Foggia, sconfitto a Casarano ed ora a -3. Ma dietro continua la risalita dell’Audace Cerignola, adesso a -5. I neroverdi restano in vetta alla classifica ma devono ora ripartire con passo e spedito e autoritario nel momento più importante e decisivo della stagione.
La partita. Mister Roberto Taurino perde per squalifica (tre giornate) Gargiulo e recupera la sua coppia d’attacco Patierno – Lattanzio, il primo ristabilitosi dal problema muscolare che lo ha costretto a saltare la gara col Cerignola, il secondo rientrante dal turno di stop imposto dal Giudice Sportivo. Nel 3-5-2 il tecnico di Trepuzzi conferma Figliola tra i pali; linea di difesa composta da Gianfreda – Lomasto – Colella; a centrocampo, Piarulli – Marsili – Biason nel mezzo, Pierno e Turitto sulle corsie; in avanti appunto il duo Patierno – Lattanzio.
Pronti via e subito episodio dubbio e proteste neroverdi: Patierno si invola verso la porta avversaria ma, appena entrato dentro l’area di rigore, c’è un contatto con Pelliccia. L’arbitro lascia continuare. L’avvio del Bitonto è ad ogni modo positivo: al 10’, Pierno lavora bene palla sulla destra, serve Lattanzio che penetra fin dentro l’area di rigore, diagonale di pochissimo sul fondo. Risposta Taranto due minuti dopo: Oggiano ci prova a giro dal limite dell’area, sfera oltre la traversa. Al 19’ ci prova Matute da poco fuori l’area, conclusione sparacchiata in tribuna. Sussulto Bitonto quasi alla metà del primo tempo: punizione di Marsili dalla trequarti, Lomasto dal vertice destro dell’area di rigore prova a metterla al centro, ma la sua traiettoria più che un cross diventa una perfida e velenosa conclusione verso la porta, con Sposito – estremo difensore di casa – costretto ad alzarla oltre la traversa. Dopo, nella seconda metà di prima frazione di gioco, davvero rare le emozioni. La partita è combattuta a centrocampo ma poco entusiasmante, con diversi errori in appoggio da ambo le parti. Inevitabile lo 0-0 al riposo.
Ripresa. Mister Taurino riparte con gli undici di inizio gara ma subito cambia dopo dieci minuti: dentro Terrevoli per Piarulli e cambio di modulo, coi neroverdi che si schierano con un 3-4-3 con Turitto alzato sulla linea d’attacco. Ma a rendersi pericoloso è soprattutto il Taranto: Guaita per Goretta ed è clamoroso l’incrocio dei pali pieno colpito al 52’. Tenta la replica il Bitonto, due minuti dopo: Lattanzio infila in area di rigore per il taglio di Turitto, conclusione da buona posizione stoppata da Pelliccia. Cambia in attacco mister Taurino, con Montaldi al posto di Lattanzio. Ma è ancora Taranto in avanti: Guaita da destra, al centro per Genchi (appena entrato, al posto di Olcese), che controlla, si gira ma trova la prodezza di Figliola, che devia in calcio d’angolo. Il tecnico neroverde prova a fare forze fresche alla difesa, inserendo Amelio al posto di Colella, ma è sempre la formazione di casa a creare i presupposti per il vantaggio: poco dopo il 70’ ci prova direttamente su calcio di punizione Van Ransbeek, che colpisce il palo alla sinistra di Figliola. Bitonto che fatica a costruire gioco ma che prova a scuotersi nel finale: 84’, prova la semirovesciata Montaldi in piena area, palla oltre la traversa. Ultimi minuti con Bollino dentro per Turitto e all’86’ ultimo sussulto neroverde: traversone di Amelio dalla trequarti sinistra, Patierno ci prova di testa senza inquadrare lo specchio. Nei cinque minuti di recupero non accade null’altro. Il Bitonto stringe i denti e porta a casa lo 0-0, utile a muovere la classifica e riprendere il cammino dopo lo stop col Cerignola. Resta la prima posizione in classifica, ma ora serve tornare a correre. Domenica la prima di nove finali verso un grande sogno: al “Città degli Ulivi” arriva il Brindisi. (Ufficio Stampa e Comunicazione U.S.D. Bitonto Calcio)

Tabellino
TARANTO – BITONTO 0–0
TARANTO
: Sposito, Pelliccia, Marino, Manzo (36’ pt Van Ransbeek), Matute, Ferrara, Oggiano (38’ st Avvantaggiato), Cuccurullo, Olcese (18’ st Genchi), Goretta (44’ st Serafino), Guaita. A disposizione: Carriero, Petrucci, Cascione, Giammaruco, Masi. Allenatore: Panarelli.
BITONTO: Figliola, Pierno, Colella (22’ st Amelio), Marsili, Lomasto, Gianfreda, Piarulli (10’ st Terrevoli), Biason, Patierno (c), Lattanzio (18’ st Montaldi), Turitto (40’ st Bollino). A disposizione: Zinfollino, Zaccaria, Vacca, Merkaj, Foufouè. Allenatore: Taurino.
ARBITRO: Ubaldi (Roma 1). Assistenti: Consonni (Treviglio) e Pizzoni (Frattamaggiore).
AMMONITI: Olcese (T), Pierno, Lomasto, Piarulli, Lattanzio (B).

GRAVINA
Il Gravina vince per 3-1 contro il Gelbison. Nonostante il gran gol in apertura degli ospiti con Tedesco, i gialloblù prima falliscono l’1-1 con Santoro e poi pareggiano subito con Chiaradia al 18′. I padroni di casa mettono quindi la freccia del sorpasso a pochi istanti dal riposo con Ficara, autore di un preciso tiro di sinistro angolatissimo. Nella ripresa i murgiani mettono al sicuro il risultato con una rete di Gogovski a 10 minuti dal termine. I ragazzi di mister Valeriano Loseto affronteranno in trasefrta, nel prossimo turno, il fanalino di coda Agropoli.

TEAM ALTAMURA
La Team Altamura si fa beffare proprio negli ultimi minuti e perde di misura in trasferta contro la Nocerina. A premiare i campani è una rete di Liurni al 39′ della ripresa. Dopo questa debacle, la squadra di mister Monticciolo cercherà il riscatto domenica prossima ospitando al “Tonino D’Angelo” il Casarano.

serie_D
CAMPIONATO DI SERIE D (Girone H) – 25a GIORNATA
 
RISULTATI
Agropoli Francavilla 0 – 1
Casarano Foggia 1 – 0
G.Val D’Agri F.Andria 3 – 1
Nocerina T.Altamura 1 – 0
A.Cerignola Sorrento 4 – 2
Brindisi Nardò 0 – 0
Fasano Gladiator 0 – 0
Gravina Gelbison 3 – 1
Taranto Bitonto 0 – 0
CLASSIFICA
Bitonto 54
Foggia 51
A.Cerignola 49
Sorrento 47
Casarano 41
Taranto 39
Fasano 34
Gladiator 32
Gravina 31
T.Altamura 31
Gelbison 31
Brindisi 30
G.Val D’Agri 27
Nardò 27
F.Andria 26
Nocerina 26
Francavilla 24
Agropoli 14
PROSSIMO TURNO
Agropoli Gravina
Bitonto Brindisi
Foggia Nardò
F.Andria Fasano
Francavilla Nocerina
Gelbison A.Cerignola
Gladiator Taranto
Sorrento G.Val D’Agri
T.Altamura Casarano

 






About Redazione barinelpallone 3558 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*