Il Bari perde 2-1 a Parma: Nasti pareggia, ma Benedyczak affonda i biancorossi nel finale…


Nella settima giornata del campionato di serie B il Bari perde di misura a Parma nonostante una prova tutto sommato positiva. Il gol ad inizio ripresa di Nasti rimedia al vantaggio dei ducali con l’ex Partipilo, ma la rete di  Benedyczak nel finale rovina i piani dei biancorossi che escono sconfitti dal “Tardini”. Questa prima debacle in campionato dei galletti mette in evidenza una classifica che comincia ad essere un po’ asfittica: preoccuparsi è prematura, ma lecito…

FORMAZIONI
Mister Mignani deve rinunciare solo all’infortunato Menez e all’influenzato Pucino. Al centro della difesa, davanti a Brenno, ci sono Di Cesare e Vicari, mentre Dorval e Ricci (preferito stavolta a Frabotta) occupano le corsie esterne. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce come sempre Maiello, supportato da Koutsoupias e Maita (che vince il ballottaggio con Acampora), mentre Sibilli e Aramu fanno da supporto all’unica vera punta Nasti.
Mister Pecchia, davanti a Chichizola, schiera al centro della difesa Balogh e Circati, affiancati da Del Prato e Ansaldi. A protezione del reparto arretrato ci sono Hernani ed Estevez, mentre il trio composto da Partipilo, Sohm e Mihaila supportano l’unica vera punta Colak.

LA GARA
Primo tempo
– La lancetta dei secondi  non ha ancora terminato il primo giro che i padroni di casa passano in vantaggio con Colak, ma l’azione è viziata da una posizione irregolare di Partipilo e l’arbitro annulla il gol per fuorigioco. Dopo una parata non difficile di Brenno ancora su Colak, al 12’ Mihaila ruba palla ad Aramu e si invola verso la porta avversaria, ma la sua conclusione finale è altissima. Al quarto d’ora però i ducali si portano in vantaggio: Partipilo scambia con Mihaila e col mancino centra il sette. Al 22’ arriva la prima vera reazione degli ospiti grazie ad un colpo di testa di Nasti che raccoglie il cross di Sibilli dalla sinistra, ma spedisce al lato. La dinamica si ripete due minuti più tardi ed anche in questa circostanza, stavolta sul cross di Dorval dalla destra, l’inzuccata del numero 9 biancorosso è imprecisa. Il Bari insiste e una bella giocata di Aramu consente al galletto di concludere con potenza verso Chichizola che respinge da distanza ravvicinata. Superata la mezzora è ancora Partipilo a mettersi in evidenza con una conclusione insidiosa dalla distanza, ribattuta da Brenno in tuffo, mentre Hernani alza troppo una punizione da fuori area. Prima dell’intervallo, un colpo di testa di Koutsoupias su calcio piazzato di Aramu oltrepassa la traversa.
Secondo tempo – Ricomincia il match e il Bari riequilibra subito il risultato. Chichizola sbaglia il rinvio, la palla è intercettata da Aramu e termina sui piedi di Nasti che lascia partire un pallonetto vincente. All’8’ per poco non raddoppia di testa sul traversone di Dorval, ma il tentativo è pressoché inoffensivo. Un corner di Aramu al quarto d’ora mette Nasti ancora una volta nelle condizioni di colpire a centro area, ma la sua girata aerea è neutralizzata dal portiere emiliano. Al 25’ Bernabè scambia in area con Partipilo e conclude verso Brenno che compie una prodezza per salvare la propria porta. Mignani fa entrare Diaw e Acampora al posto di Nasti e Koutsoupias, ma è il Parma a sfiorare il gol con un gran tiro di Sohm che sfiora l’incrocio dei pali. Benali e Zuzek prendono il posto di Maiello e Di Cesare e subito dopo è Sibilli a riscaldare dalla distanza i guantoni di Chichizola. Trascorrono pochi istanti e i gialloblù raddoppiano: Estevez crossa basso al centro e il nuovo entrato Benedyczak mette in rete comodamente a porta libera. Morachioli entra al posto di Maita e nel secondo minuto del recupero, Vicari di testa per un soffio non trasforma in gol una punizione pennellata da Aramu. E’ l’ultima emozione del match che premia i padroni di casa.

Tabellino
PARMA-BARI 2-1
PARMA (
4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Balogh, Circati, Ansaldi (dal 13′ st Di Chiara); Hernani (dal 21′ st Bernabè), Estevez; Partipilo (dal 29′ st Benedyczak), Sohm, Mihaila (dal 12′ st Man); Colak (dal 13′ st Bonny). A disposizione: Turk, Corvi, Coulibaly, Osorio, Zagaritis, Hainaut, Begic. Allenatore: F.Pecchia.
BARI (4-3-2-1): Brenno; Dorval, Di Cesare (dal 34′ st Zuzek), Vicari, Ricci; Koutsoupias (dal 28′ st Acampora), Maiello (dal 34′ st Benali), Maita (dal 38′ st Morachioli); Sibilli, Aramu; Nasti (dal 28′ st Diaw). A disposizione: Farroni, Matino, Frabotta, Faggi, Bellomo, Edjouma, Achik. Allenatore: M.Mignani.
ARBITRO
: sig. J.L.Sacchi della sez. di Macerata. Assistenti: sig. M.Bresmes della sez. di Bergamo e sig. C.Barone della sez. di Roma 1.
RETI
: al 15′ pt Partipilo (P), al 1′ st Nasti (B), al 36′ st Benedyczak (P).
AMMONITI
: Bonny e Pecchia (P); Sibilli, Di Cesare e Vicari (B).
NOTE
: cielo coperto, terreno in ottime condizioni; spettatori: 11.781 (di cui:  paganti,  abbonati e 1074 tifosi ospiti); angoli: 5-3 per il Parma; recuperi: 3′ pt e 6′ st.






About Tommaso Di Lernia 735 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*