PROMOZIONE (Gir.A) – Colpaccio esterno del Corato, battuta l’O.Bitonto. Al N.Molfetta il derby contro il Trulli E Grotte. F.Altamura a valanga, pareggio per il Polimnia. Sempre più giù la R.Rutiglianese.

La giornata calcistica delle squadre della provincia barese


Omnia Bitonto
Omnia Bitonto

Dopo 10 vittorie interne consecutive, nella quinta giornata di ritorno del girone A di Promozione la capolista Omnia Bitonto perde in casa contro il Corato e vede accorciarsi a 6 punti il proprio distacco dalla squadra di mister Di Corato sempre più seconda e vera antagonista dei biancoblù. A decidere il derby barese, sul terreno del “San Pio” è Di Pinto che a metà del primo tempo trasforma un rigore fischiato dal direttore di gara per un fallo in area di De Vita su Zinetti. Nella ripresa, i padroni di casa sfiorano a più riprese il pareggio, ma rischiano anche di subire il raddoppio quando Raimondi compie un miracolo neutralizzando nel finale un rigore di Scaringella. La Nuova Molfetta si aggiudica il secondo derby della giornata superando il Trulli E Grotte. Per gli ospiti segna Salvati, mentre i biancorossi di mister Scaringella vanno in gol Sylla e Terrone. Manita rifilata al Nuovo Spinazzola dalla Fortis Altamura che dilaga in casa dominando l’avversario per tutti i 90 minuti senza subire tiri verso la propria porta. I falchetti segnano nel primo tempo con Abrescia e Ardino e nella ripresa ancora con Abrescia e poi con Somma e Lanave. Il Polimnia pareggia 0-0 sul terreno del Real Siti e resta stabile al centro della classifica, mentre è fragorosa la scivolata della Virtus Bitritto a San Marco In Lamis. I foggiani mettono le mani sul match grazie alle doppiette di Salerno e Coco e per la squadra del tecnico Michele Carella c’è solo lo spazio di siglare almeno il gol della bandiera con Cascione dal dischetto. Senza storia la sfida tra Canosa e Rinascita Rutiglianese giunta alla 14a sconfitta stagionale. Sul campo dei rossoblu, la squadra granata va subito sotto grazie alla rete di Lombisani, ma reagisce alla grande e addirittura ribalta il risultato prima del riposo con una prodigiosa doppietta di Haka. Nel secondo tempo, però, la musica cambia radicalmente ed i padroni di casa rimontano gonfiando la rete con Digiovinazzo e Di Molfetta e si aggiudicano i tre punti in palio con le marcature di Lombisani su rigore e di Digiovinazzo che nobilitano la propria prestazione con una doppietta a testa.
Nel seguito riportiamo il resoconto della gara O.Bitonto-Corato elaborato dall’addetto stampa della società bitontina e pubblicato sui canali ufficiali del club.

SCONFITTA CHE BRUCIA, A SAN PIO PASSA IL CORATO. ORA, VOLTARE PAGINA PER RIALZARSI SUBITO
di Nicolangelo Biscardi (Responsabile Ufficio stampa e comunicazione ASD Omnia Bitonto)

Cade l’imbattibilità casalinga dell’Omnia Bitonto, superata di misura a San Pio dal Corato nello scontro al vertice della 21^ giornata: decide una rete di Di Pinto su calcio di rigore al 23’ di un primo tempo di marca prevalentemente coratina. Sanzionato il fallo di De Vita su Zinetti. Ripresa a tinte omniane, con Lacarra, Loseto, Anaclerio e Gernone vicini al pareggio. Gli ospiti difendono in maniera solida ed ordinata e resistono agli attacchi bitontini. Ed anzi, all’82’ il Corato avrebbe pure l’occasione per raddoppiare: errato retropassaggio di Rubini, Scaringella ne approfitta ma viene steso da Raimondi, che subito però si riscatta ipnotizzando dal dischetto la punta neroverde.
Con questo stop si accorcia il vantaggio in classifica dell’Omnia Bitonto, ora a +6 sul Corato. Con la concomitante sconfitta dello Sporting Ordona, ormai si profila sempre più un duello in vetta limitato solo alle due squadre. Giovedì si torna nuovamente in campo, in questo tour de force infinito: si va sul campo del Real Siti per l’andata delle semifinali di Coppa Italia.

Tabellino
OMNIA BITONTO–CORATO 0–1
OMNIA BITONTO: Raimondi, Losacco, De Vita, Fumai N., Rubini, Gernone, Diagne, De Santis (27’ st Petruzzella), Lacarra, Anaclerio, Loseto. A disp. Vitucci, Valerio, Delli Santi, Ciardi, Conca, Fortunato. All. Costantino.
CORATO: Leuci, Zinetti, Schirone, Riontino, Colangione, Calefato, Grilli (3’ st Fiore), Cannone, Scaringella (44’ st Cannillo), Schiavone, Di Pinto (28’ st Asselti). A disp. Simone, Pasculli, Tortosa, Diallo. All. Di Corato.
ARBITRO: Mallardi (Bari) coadiuvato dagli assistenti Colaianni (Bari) e Ostuni (Bari).
RETI: 23’ rig. Di Pinto (C).
AMMONITI: De Vita, De Santis, Fumai N., Raimondi, Grilli, Scaringella, Calefato.

promozione CAMPIONATO
DI PROMOZIONE
Girone A

21a GIORNATA
promozione
 
RISULTATI
Ascoli Satriano 1 – 0 P.S.Laterza
Canosa 5 – 2 R.Rutiglianese
F.Altamura 5 – 0 N.Spinazzola
Monte S.Angelo 2 – 1 S.Ordona
O.Bitonto 0 – 1 Corato C.
R.Siti 0 – 0 Polimnia C.
San Marco 4 – 1 V.Bitritto
N.Molfetta 1983 2 – 1 Trulli E Grotte
CLASSIFICA
O.Bitonto 49
Corato C. 43
N.Molfetta 1983 37
S.Ordona 37
F.Altamura 33
Trulli E Grotte 29
Monte S.Angelo 27
R.Siti 27
Polimnia C. 27
N.Spinazzola 26
V.Bitritto 25
San Marco 23
Ascoli Satriano 22
P.S.Laterza 19
Canosa 19
R.Rutiglianese 10
 
PROSSIMO TURNO
Canosa Monte S.Angelo
Corato C. Ascoli Satriano
N.Spinazzola N.Molfetta 1983
Polimnia C. O.Bitonto
P.S.Laterza R.Siti
R.Rutiglianese F.Altamura
S.Ordona San Marco
V.Bitritto Trulli E Grotte





About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*