Dramma Bari! Sconfitta interna contro la Cremonese ed ora la C è dietro l’angolo…


BARI – Nella trentaduesima giornata del campionato di serie B, il Bari perde malamente per 2-1 in casa contro la Cremonese. Nonostante l’impegno profuso, i galletti escono dal confronto con le ossa rotte, soprattutto dal punto di vista del morale. L’autorete di Maiello in apertura del match fa da preludio all’ennesima serata da dimenticare e a nulla servono, durante tutto l’incontro, i velleitari tentativi offensivi di una squadra che continua a non avere né capo, né coda. La situazione ora è drammatica. I biancorossi sono in piena confusione mentale, tattica e fisica e la serie C è davvero dietro l’angolo…

FORMAZIONI
Mister Iachini recupera Acampora, ma deve fare a meno dello squalificato Nasti, dell’acciaccato Matino, nonché degli infortunati Kallon e Koutsoupias. Il tecnico ripropone il modulo 4-3-1-2 e in  difesa, davanti a Brenno, piazza i centrali Di Cesare e Vicari, affiancati lateralmente da Pucino e Ricci. Nel fulcro del centrocampo agisce Maiello (preferito a Benali), coadiuvato da Maita e Lulic, mentre nel  tandem offensivo trovano spazio Morachioli e Diaw, supportati alle loro spalle da Sibilli.
Mister Stroppa deve fare a meno di Bianchetti e, davanti a Jungdal, schiera i centrali Antov, Ravanelli e Lochoshvili. Al centro della linea mediana agisce Majer, affiancato da Collocolo e Johnsen, mentre le  corsie laterali sono presidiate da Ghiglione e Sernicola. La coppia d’attacco è formata da Tsadjout (che la spunta su Coda) e Vázquez.

LA GARA
Primo tempo
– Al primo affondo la Cremonese passa in vantaggio. Sernicola mette al centro dalla sinistra ed una deviazione sfortunata di Maiello fa terminare il pallone lentamente in rete, causando la più classica delle autoreti. Il Bari risponde subito al 4’ con Diaw, servito da Maita, ma il suo gran tiro è deviato in angolo da Jungdal. Morachioli ci riprova per i biancorossi al 7’ ed anche in questo caso la conclusione finisce in corner. Vasquez impegna a terra Brenno e poco più tardi è Lulic a provocare l’intervento del portiere ospite con un rasoterra dal limite. Al 22’ Johnsen sfiora l’incrocio dei pali dalla corsia mancina con un destro a giro, mentre tre minuti più tardi è Morachioli a toccare la sfera sul traversone di Sibilli e a sfiorare il palo davvero di pochissimo. Il nervosismo in casa barese si fa sentire: Di Cesare si fa ammonire e salterà la trasferta di Como in quanto diffidato. Gli uomini di casa provano a sfondare, ma non trovano le giocate giuste, mentre i lombardi giocano in scioltezza, forti del vantaggio e di una condizione mentale più favorevole. Si va così all’intervallo senza altre emozioni.
Secondo tempo – I galletti tornano in campo dopo la pausa con Aramu al posto di Morachioli e all’8’ sfiorano il gol con un’iniziativa di Di Cesare sul sinistro del quale a salvare è prima Jungdal e poi un difensore sulla linea, in anticipo su Aramu e Sibilli, pronti ad insaccare. Un colpo di testa di Sibilli sul cross di Ricci si spegne sul fondo, ma il Bari c’è e tenta in tutti i modi a rialzare la testa. Al quarto d’ora Brenno blocca sicuro sul tiro di Tsadjout, ma il raddoppio è solo rimandato. Al 21’ Tsadjout penetra dalla sinistra come una lama nel burro, serve Collocolo sotto porta e il 2-0 è bello e servito. Iachini decide di inserire Edjouma e Benali al posto di Maita e Maiello, ma ormai la frittata è fatta. Al 26’ è proprio un rasoterra dalla distanza di Edjouma ad impegnare il portiere cremonese, mentre è strepitosa la cavalcata in contropiede di Falletti un paio di minuti dopo che termina con una respinta ravvicinata di Brenno. Entrano anche Colangiuli e Dorval al posto di Diaw e Ricci, ma la musica non cambia. Proprio nel recupero Edjouma accorcia le distanze con un tiro al volo di destro da dentro l’area, ma ormai è troppo tardi!

Tabellino
BARI-CREMONESE 1-2
BARI
(4-3-1-2): Brenno; Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci (dal 30′ st Dorval); Maita (dal 22′ st Edjouma), Maiello (dal 22′ st Benali), Lulić; Sibilli; Morachioli (dal 1′ st Aramu), Diaw (dal 30′ st Colangiuli). A disposizione: Pissardo, Zuzek, Guiebre, Acampora, Bellomo, Achik, Puscas. Allenatore: G.Iachini.
CREMONESE
(3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Ghiglione, Collocolo (dal 29′ st Abrego), Majer, Johnsen (dal 19′ st Falletti), Sernicola (dal 46′ st Zanimacchia); Tsadjout (dal 45′ st Coda), Vázquez (dal 1′ st Pickel). A disposizione: Saro, Marrone, Quagliata, Castagnetti, Buonaiuto, Afena-Gyan, Ciofani. Allenatore: G.Stroppa.
ARBITRO
: sig. A.Santoro della sez. di Messina. Assistenti: sig. P.De Meo della sez. di Foggia e sig. T.Miniutti della sez. di Maniago.
RETI
: al 2′ pt Maiello aut. (B), al 21′ st Collocolo (C), al 47′ st Edjouma (B).
AMMONITI
: Di Cesare, Maita, Bellomo e Sibilli (B); Vázquez, Antov e Tsadjout (C).
NOTE
: cielo sereno, terreno in perfette condizioni; spettatori: 17.328 (di cui: 8.519 paganti, 8.809 abbonati e 203 tifosi ospiti); angoli: 7-2 per il Bari; recuperi: 2′ pt e 5′ st.






About Tommaso Di Lernia 735 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*