Bari: vittoria ancora rimandata, contro l’Avellino Dickman illude, Biasci firma l’1-1…


BARI – Nella penultima giornata del girone d’andata del campionato di serie B, il Bari pareggia per 1-1 contro l’Avellino e termina l’anno solare con una prestazione almeno accettabile per quanto riguarda l’atteggiamento. I galletti, pur in una serata non negativa, manifestano i soliti limiti di una squadra costruita davvero male. In difesa c’è troppa incertezza. mentre un centrocampo sostanzialmente senza idee e neanche fornita di tanti muscoli supporta un attacco spuntato. Non basta il gol di Dickman a risollevare le sorti di una partita dalla doppia faccia e di un girone d’andata a dir poco sottotono. I gol che si aspettano ora i tifosi biancorossi dovranno necessariamente arrivare dal mercato di gennaio. Un mercato da cui dipendono le future sorti di questo Bari.

LE FORMAZIONI
Mister Vivarini deve rinunciare a Dorval, impegnato in coppa d’Africa, e Darboe, ma recupera Castrovilli e Antonucci; il modulo tattico scelto dal mister è il 3-4-2-1. Davanti al portiere Cerofolini ci sono i centrali Meroni, Pucino e Nikolaou. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazzano Braunoder e Verreth, mentre Manè e Dickmann presidiano le corsie laterali. Castrovilli e Maggiore agiscono alle spalle dell’unico vero attaccante Gytkjaer.
Mister Biancolino deve fare a meno di Armellino, Crespi, D’Andrea, Favilli, Kumi, Insigne, Marchisano e Pane e sceglie di schierare i suoi col modulo tattico 3-5-2. A protezione del portiere Daffara giocano in posizione centrale Cancellotti, Simic e Enrici. Nel cuore del centrocampo trova posto Palmiero, coadiuvato da Sounas e Besaggio, mentre Missori e Milani si occupano delle fasce. Il reparto offensivo è formato dal tandem Tutino e Biasci.

LA GARA
Primo tempo
L’avvio di gara vede entrambe le squadre determinate e belligeranti, con il Bari che finalmente questa volta mostra un atteggiamento che sembra giusto, in fase sia difensiva che offensiva. Al 7′ Braunoder colpisce di testa sul traversone di Mané e Daffara effettua una prodigiosa parata: sulla ribattuta è Gytkjaer, a pochi centimetri dalla porta, a mandare incredibilmente alto. Al 13′ Maggiore interviene su una punizione di Verreth, ma la sfera termina sul fondo, mentre 5 minuti più tardi è Castrovilli a destreggiarsi bene al limite dell’area e a sfiorare il palo di sinistro. La risposta dell’Avellino giunge al 26′ quando Biasci per poco non ci arriva sul cross basso proveniente dalla destra ed effettuato da Missori. Prima della pausa è Palmiero a calciare fuori sugli sviluppi di un corner.
Secondo tempo
La ripresa inizia come il primo tempo e vede i galletti molto propositivi. Questo atteggiamento più aggressivo porta subito i suoi frutti. Allo scoccare del 7′ Dickman lascia partire un rasoterra angolatissimo che si infila alla sinistra del portiere irpino. Passato in vantaggio, il Bari gioca con maggiore scioltezza e al 20′ sfiora il raddoppio ancora con Dickman che alza troppo la mira sul cross dell’intraprendente Mané. Al 23′ però i lupi pervengono al pareggio: Russo impegna Cerofolini che respinge e Biasci è lesto a correggere in rete. Vivarini decide di mandare in campo Antonucci e Rao al posto di Mané e Maggiore e al 38′ Palumbo calcia sul fondo. Bellomo, Kassama e Moncini rilevano rispettivamente Verreth, Meroni e Gytkjaer, ma ormai il match è nella fase calante. Agli sgoccioli del recupero ci prova Bellomo con un destro potente sul quale Daffara deve intervenire con qualche difficoltà. Termina in pareggio e probabilmente è giusto così.

Tabellino
BARI-AVELLINO 1-1
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Meroni (dal 40′ st Kassama), Pucino, Nikolaou; Manè (dal 28′ st Antonucci), Braunoder, Verreth (dal 40′ st Bellomo), Dickmann; Castrovilli, Maggiore (dal 29′ st Rao); Gytkjaer (dal 43′ st Moncini). A disposizione: Pissardo, Vicari, Burgio, Colangiuli, Pagano, Partipilo, Cerri. Allenatore: V.Vivarini.
AVELLINO (3-5-2): Daffara; Cancellotti, Simic, Enrici; Missori, Sounas, Palmiero (dal 24′ st Palumbo), Besaggio, Milani (dal 14′ st Russo); Tutino (dal 14′ st Patierno), Biasci (dal 42′ st Lescano). A disposizione: Iannarilli, Manzi, Cagnano, Gyabuaa, Panico. Allenatore: R.Biancolino.
ARBITRO: sig. L.Zufferli della sez. di Udine. Assistenti: sig. D.Fontemurato della sez. di Roma 2 e sig. G.Zanellati della sez. di Seregno.
RETI: al 7′ pt Dickmann (B), al 23′ st Biasci (A).
AMMONITI: Braunoder e Pucino (B); Cancellotti, Missori e Patierno (A).
NOTE: cielo leggermente nuvoloso, terreno in buone condizioni; spettatori: 11.265 (di cui: 6.131 paganti, 5.134 abbonati e 1.290 tifosi ospiti); angoli: 3-3; recuperi: 3′ e 6′.






About Redazione barinelpallone 3641 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*