Ora un taglio netto col passato

Al nuovo patron biancorosso spetta la missione più intrigante: riaccendere la luce in una città affamata di calcio


Anno nuovo, vita nuova. Calcisticamente parlando, da qualche ora, il detto vale sicuramente per il Bari: il proprietario ora è Aurelio De Laurentiis, già alla guida del Napoli dal 2004.  E mica da poco sono anche i risultati sportivi raggiunti: nel giro di 14 anni la formazione partenopea è passata dai campi di periferia della vecchia C1 alla Champions League con velleità di scudetto in Serie A.

Una storia inedita può finalmente iniziare. Ecco una proprietà finalmente ‘straniera’ dopo le abbuffate locali in molti dei 110 anni di storia del club. Sarà, si spera, l’occasione giusta per chiudere ogni parentesi col passato: tabula rasa di determinati personaggi, fare a meno di chi al Bari ha fatto male o ha voluto trarre vantaggi personali senza alcun tipo di merito. Si impari la lezione e si faccia tesoro di quello che è stato: dopo gli ultimi 18 anni di tribolazione – con due fallimenti nei recentissimi quattro – il popolo biancorosso ora chiede e pretende un futuro migliore. Ne ha tutto il diritto. Prima ancora del calcio che conta, De Laurentiis dovrà ridare dignità ad una piazza storica del calcio italiano. Che magari non avrà le coppe delle formazioni più blasonate (appena una Mitropa Cup), ma vanta pur sempre una tradizione: 30 campionati di Serie A (come il Vicenza, altra compagine rinata) e 46 di Serie B. Squadre con numeri cosi se ne contano ben poche.

Il calcio a Bari, dunque, non è morto. E c’è di più: ha un futuro, con buone premesse. Per tutto il resto se ne saprà di più a partire da mezzogiorno. A Palazzo di Città c’è la conferenza stampa di presentazione di ADL. Siederà al fianco di Antonio Decaro, primo cittadino che inevitabilmente passerà alla storia: in ballo c’è anche il suo di futuro. Ha portato a termine una missione con grande senso di responsabilità e prendendo di petto una situazione critica, contro tutto e contro tutti. Un capitano coraggioso.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*