Cambia l’allenatore, non la difficoltà di vincere: termina 1-1 la gara tra Bari e Modena…


BARI – Nella decima giornata del campionato di serie B il Bari non va oltre l’1-1 in casa contro il Modena e continua nell’incredibile serie di pareggi che lo accompagna da inizio stagione. Cambia l’allenatore, ma evidentemente la difficoltà di portare a casa una vittoria è insito nel DNA di una squadra che non sembra giovarsi al momento più di tanto dall’arrivo di Marino al posto di Mignani. Il gioco è ancora lento e prevedibile e non basta ai galletti il gol di Sibilli per centrare i tre punti. Manconi sigla il pari a pochi minuti dalla fine e manda in frantumi i sogni biancorossi. Da notare che i tifosi baresi della Curva Nord decidono di scioperare per il primo quarto d’ora di gara per protestare contro la proprietà. A dimostrazione di una situazione di scollamento che può solo portare effetti negativi qualora non affrontata e risolta. Ma con i fatti.

FORMAZIONI
Mister Marino deve rinunciare agli infortunati Benali, Menez e Maita. Al centro della difesa, davanti a Brenno, ci sono Di Cesare e Vicari, mentre Dorval e Frabotta (preferito a Ricci) occupano le corsie esterne. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce come sempre Maiello, supportato da Koutsoupias e Acampora, mentre il tridente offensivo è costituito da Aramu, Diaw e Sibilli.
Mister Bianco deve fare a meno dello squalificato Oukhadda e degli infortunati Gargiulo e Duca. Davanti a Gagno, la linea difensiva è composta da Ponsi, Zaro, Cauz e Cotali. La cabina di regia del centrocampo è affidata a Gerli, affiancato da Magnino e Palumbo, mentre Tremolada fa da sostegno alle due punte Bonfanti e Abiuso.

LA GARA
Primo tempo
– Il match è molto equilibrato sin dalle prime battute. I padroni di casa si mostrano desiderosi di colpire, mentre gli ospiti agiscono prevalentemente in contropiede. La sterile offensiva barese si spegne ben presto. Al 7’ Tremolada alza troppo la mira dal limite e Magnino, poco dopo, manda di testa sull’esterno della rete. I canarini insistono e al 20’ Palumbo dalla distanza riscalda i guanti di Brenno, prima che Bellomo sostituisca Maiello, infortunatosi in precedenza. La prima occasione da gol per i galletti arriva al 37’ quando Cauz sfiora l’autorete deviando di testa un cross di Dorval, con la palla che termina in angolo sull’esterno della rete, superiormente alla traversa. Al 41’ Sibilli ci prova dai 25 metri, ma Gagno blocca a terra con sicurezza. Nel recupero Koutsoupias intercetta un corner battuto da Bellomo e di testa la manda di pochissimo alto, mentre Abiuso calcia abbondantemente sul fondo da dentro l’area.
Secondo tempo – Il Bari si ripresenta in campo dopo l’intervallo con Morachioli al posto di Aramu e al 4’ Bellomo tira col mancino mandando la sfera sull’esterno della rete. La risposta emiliana arriva all’8’ con una staffilata di Tremolada che non inquadra per poco lo specchio della porta. Il trequartista si ripete un minuto dopo e stavolta Brenno deve superarsi per evitare guai peggiori. Al quarto d’ora Palumbo calcia non troppo lontano dall’incrocio dei pali, mentre un’incornata di Vicari, su palla proveniente dalla bandierina, si impenna di un niente. Al 27’ il match si sblocca: il Bari parte in contropiede e Sibilla si fa circa 30 metri palla al piede e poi lascia partire un rasoterra che si insacca nell’angolino alla sinistra dell’incolpevole Gagno. Marino decide di inserire nuove forze e richiama in panchina Diaw e Sibilli per schierare Nasti e Pucino. Al 39’ per i pugliesi arriva però la doccia fredda: il nuovo entrato Manconi calcia magistralmente una punizione dal limite che sorvola la barriera e non lascia scampo a Brenno. Morachioli per poco non approfitta di un’indecisione difensiva gialloblù e non riesce a calciare in rete dopo aver superato il portiere avversario. Il tecnico di casa prova il tutto per tutto e si gioca la carta Achik togliendo dal campo Dorval, ma ormai il risultato è destinato a non cambiare più, nonostante i 5 minuti di recupero.

Tabellino
BARI-MODENA 1-1
BARI
(4-3-1-2): Brenno; Dorval (dal 44′ st Achik), Di Cesare, Vicari, Ricci; Koutsoupias, Maiello (dal 21′ pt Bellomo), Acampora; Aramu (dal 1′ st Morachioli); Diaw (dal 30′ st Nasti), Sibilli (dal 30′ st Pucino). A disposizione: Farroni, Zuzek, Matino, Frabotta, Faggi, Edjouma, AKPA-Chukwu. Allenatore: P.Marino.
MODENA
(4-3-2-1): Gagno; Ponsi, Zaro, Cauz, Cotali; Magnino (dal 28′ st Riccio), Gerli, Palumbo (dal 35′ st Strizzolo); Tremolada (dal 28′ st Bozhanaj), Bonfanti (dal 11′ st Falcinelli); Abiuso (dal 11′ st Manconi). A disposizione: Seculin, Vandelli, Pergreffi, Guiebre, Mondele, Battistella, Giovannini. Allenatore: P.Bianco.
ARBITRO
: sig. M.Volpi della sez. di Arezzo. Assistenti: sig. A.Cavallina della sez. di Parma e sig. F.Longo della sez. di Paola.
RETI
: al 27′ pt Sibilli (B), al 39′ st Manconi (M).
AMMONITI
: Ricci, Sibilli e Di Cesare (B); Zaro, Cauz, Cotali, Gerli e Bozhanaj (M).
NOTE
: cielo coperto, piovoso a tratti, terreno in buone condizioni; spettatori: 15.176 (di cui: 6.367 paganti, 8.809 abbonati e 191 tifosi ospiti); angoli: 8-4 per il Bari; recuperi: 3′ pt e 5′ st.






About Tommaso Di Lernia 735 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*