Semifinale playoff incolore del Bari a Bolzano: il Sudtirol vince 1-0 con un gol nel recupero. Galletti chiamati a vincere al “San Nicola”…


Nella semifinale d’andata dei playoff del campionato di serie B, il Bari perde per 1-0 a Bolzano contro il Sudtirol e compromette l’accesso in finale con una prova incolore e troppo attendista. Alla vigilia della sfida si temeva che i galletti potessero proprio fare l’errore di voler gestire il pareggio e puntualmente i pugliesi commettono questa leggerezza, finendo per subire un gol negli ultimi istanti della partita. I biancorossi ora saranno costretti a vincere al ritorno al “San Nicola” e si sa quanto questo possa non essere così scontato, anche alla luce del cammino stagionale dei baresi, vittoriosi col contagocce tra le mura amiche.

FORMAZIONI
Mister Mignani deve rinunciare agli indisponibili Ceter e Pucino e schiera i suoi col 4-3-3. Al centro della difesa, davanti a Caprile, ci sono Di Cesare e Vicari, mentre Dorval e Mazzotta (preferito a Ricci) occupano le corsie esterne. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce il ritrovato Maiello, supportato da Maita e Benedetti, mentre il tridente d’attacco è composto da Esposito, Antenucci e Cheddira.
Mister Bisoli propone il 4-4-2 e davanti al portiere Poluzzi ci sono i centrali Curto e Zaro, affiancati dai terzini De Col e Vinetout. Tait e Fiordilino occupano la zona nevralgica del centrocampo, con Lunetta e Belardinelli ad agire sulle fasce, mentre Mazzocchi e Odogwu compongono il tandem d’attacco.

LA GARA
Primo tempo
– In avvio è soprattutto il Sudtirol a spingere sull’acceleratore, ma la prima conclusione giunge all’11’ ad opera di Antenucci che prova un rasoterra dal limite senza impensierire il portiere avversario. Al 17’ Cheddira si mette in evidenza sulla destra, supera Zaro, entra in area e mette al centro per Benedetti, ma è provvidenziale l’anticipo di De Col in angolo. I ritmi iniziali sostenuti poco alla volta diventano più compassati e, superata la mezzora, un contropiede condotto da Esposito mette Cheddira nelle condizioni di battere a rete, ma il suo destro è poco più che telefonato. Un cross insidioso di De Col dalla sinistra non trova la testa di Mazzocchi, l’ultima emozione di un primo tempo tutto sommato avaro di emozioni.
Secondo tempo – Dopo l’intervallo il match fa fatica a decollare e a rompere l’equilibrio è Fiordilino che lancia per Mazzocchi la cui girata è preda di Caprile. Mignani richiama in panchina Antenucci per inserire Botta che subito entra in partita servendo Dorval sulla destra: sul cross dell’algerino interviene Cheddira che anticipa tutti ma manda sul fondo. Al 25’ Esposito ci prova dalla distanza alzando troppo la mira, mentre 3 minuti dopo Botta è atterrato in area da De Col, ma per l’arbitro è tutto regolare. I padroni di casa falliscono un autentico rigore in movimento con una girata ravvicinata di Mazzocchi su torre di Odogwu, prima che il nuovo entrato Casiraghi calci alta una punizione dalla trequarti indirizzata direttamente verso la porta pugliese. Scheidler, Molina e Benali sostituiscono Esposito, Maiello e Maita, ma la gara continua a vivere di fiammate. Un cross di Molina al 40’ non coglie impreparato Poluzzi, ma al secondo minuto di recupero arriva la beffa: Casiraghi effettua un cross per Rover che di testa trova l’angolo giusto e batte Caprile. Agli sgoccioli ci prova Cheddira, ma ormai la frittata è fatta.

Tabellino
SUDTIROL-BARI 1-0
SUDTIROL
(4-4-2): Poluzzi; De Col (dal 42′ st Larrivey), Curto, Zaro, Vinetout; Lunetta (dal 12′ st Rover), Tait, Fiordilino (dal 30′ st Celli), Belardinelli; Mazzocchi (dal 30′ st Casiraghi), Odogwu. A disposizione: Minelli, Marano, Giorgini, Siega, Pompetti, Carretta, Eklu, Cissè. Allenatore: P.Bisoli.
BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita (dal 0′ st Benali), Maiello (dal 0′ st Molina), Benedetti; Esposito (dal 34′ st Scheidler), Antenucci (dal 16′ st Botta), Cheddira. A disposizione: Frattali, Zuzek, Matino, Ricci, Mallamo, Bellomo, Folorunsho, Morachioli. Allenatore: M.Mignani.
ARBITRO
: sig. F.Dionisi della sez. di L’Aquila. Assistenti: sig. C.Carbone della sez. di Napoli e sig. D.Di Iorio della sez. di VCO.
RETI
: al 47′ st Rover (S).
NOTE
: cielo sereno, terreno in buone condizioni; spettatori: circa 5.500 (di cui 625 tifosi ospiti); angoli: 3-1 per il Sudtirol; recuperi: 0′ pt e 4′ st.






About Tommaso Di Lernia 731 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*