Esattamente 27 anni fa il Bari sconfiggeva il Genoa al Della Vittoria ed alzava al cielo la Mitropa Cup

Il ricordo di quel 21 maggio 1990 che ha segnato, in campo internazionale, l'unica vittoria dei biancorossi nella loro storia


I giocatori del Bari, insiema al compianto presidente Vincenzo Matarrese, festeggiano la vittoria della Mitropa Cup
I giocatori del Bari, insiema al compianto presidente Vincenzo Matarrese, festeggiano la vittoria della Mitropa Cup

Esattamente 27 anni fa il Bari alzava al cielo l’unico trofeo di carattere internazionale conquistato nella sua storia. Sul prato dell’arena Della Vittoria, dopo aver battuto in finale il Genoa, i galletti festeggiavano infatti la conquista della Mitropa Cup.
La Coppa Mitropa o Coppa dell’Europa Centrale era una manifestazione sportiva che coinvolgeva le squadre vincitrici dei campionati cadetti di varie nazioni tra cui Austria, Ungheria,Cecoslovacchia ed ex Jugoslavia compresa anche l’Italia. Quella del 1990 fu la quarantottesima edizione della manifestazione, e il Bari vi partecipava per la prima volta dopo aver concluso al primo posto il torneo di B della stagione 1989-90.
La competizione prevedeva due gironi da 3 squadre ciascuno, per un totale di 6 compagini partecipanti. Il Bari terminò il girone a punteggio pieno dopo le vittorie contro gli ungheresi del Pécsi MSC prima e gli slavi del Radnicki Nis con un secco 3 a 0 in entrambe le occasioni. A suggellare il successo contro il Pécsi furono i goal di Monelli, Maiellaro e Joao Paulo mentre la vittoria contro gli slavi venne decretata da una doppietta di Scarafoni e un goal di Lupo.
La finale, disputatasi al Della Vittoria contro il Genoa, primo nel suo girone, terminava 1 a o in favore dei biancorossi con rete di Carlo Perrone al minuto numero 14 al termine di una sua proverbiale discesa solitaria sulla fascia destra.
La Mitropa Cup cessò di esistere nel 1992, anno in cui fu disputata l’ultima edizione vinta dal Borac Banja Luka. Oltre al Bari le italiane che si sono aggiudicate questo trofeo sono: Udinese, Torino,Pisa, Bologna, Fiorentina, Milan e Ascoli.
Nel seguito riportiamo il tabellino di quel Bari-Genoa che regalò il trofeo alla piazza biancorossa:

21 Maggio 1990, Bari, stadio “Della Vittoria” – Finale Mitropa Cup
BARI-GENOA 1-0
BARI: Mannini, Caricola, Carbone (dal 43′ st Amoruso), Terracenere (dal 22′ st Lupo), Righetti, Brambati, Perrone, Urbano, Joao Paolo, Gerson, Scarafoni (dal 16′ st Monelli). Allenatore:  Salvemini.
GENOA: Braglia, Ferroni, Caricola, Ruotolo, Collovati, Signorini, Eranio (dal 42′ st  Covelli), Florin, Fontolan, Urban, Rotella. Allenatore:  Gennari.
ARBITRO: sig. Branko Bujic (Yugoslavia).
RETE: 14′ pt Carlo Perrone (B).
AMMONITI: Caricola e Collovati (G).
NOTE: spettatori: 3.600. In panchina per il Genoa siede Gennari, vice dell’allenatore ufficiale Scoglio.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

2 Comments

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*