Cittadella-Bari è la prima tappa del nuovo corso

La presentazione della sfida tra veneti e pugliesi


Giocatori BariC’è grande attesa per la partita che il Bari (29 punti) disputerà contro il Cittadella (34 punti) alla ripresa del campionato dopo 3 settimane di sosta.
I tifosi sono curiosi di vedere come si presenterà il nuovo Bari sostanzialmente “rivoluzionato” da Sogliano e Colantuono. Pressoché sicuri sono gli inserimenti di 2 “nuovi”, il terzino Morleo e l’attaccante esterno Parigini mentre altre 2 “novità”  partiranno dalla panchina, il centrocampista Macek e la punta Floro Flores.
Ma l’entusiasmo dei tifosi biancorossi, per la verità un po’ scemato negli ultimi tempi, si è improvvisamente riacceso per le notizie provenienti dal mercato, notizie che danno per certo l’ arrivo a Bari del centrocampista Salzano e molto probabili quelli di altri “pezzi da 90”, tra i quali il centrocampista Ronaldo e gli attaccanti Avenatti e Donnarumma.
Una cosa è certa: ora comincia un nuovo campionato per la squadra biancorossa che non nasconde più l’ambizione della promozione in serie A.
E’ certamente un campionato ad handicap, perché la squadra di Colantuono nelle prossime 21 partite deve recuperare un buon numero di punti nei confronti degli avversari diretti per arrivare a fine maggio in una posizione di classifica più favorevole nell’ambito dei play-off: 12 punti verso il Verona, 9 dal Frosinone, 7 da Benevento e Spal, 5 dal Cittadella, 3 dal Carpi e 1 dal Perugia, mentre deve difendersi dalla Virtus Entella che attualmente è in ottava posizione con gli stessi punti dei biancorossi.
E subito si presenta l’occasione per avviare questa fase di recupero, considerato che il Bari deve affrontare in 8 giorni  2 avversari diretti, il Cittadella in trasferta e il Perugia al San Nicola.
La squadra veneta, una matricola per la serie B, è stata la grande sorpresa dell’inizio stagione: grazie ai 5 successi consecutivi (compresa la trasferta di Bari) nelle prime 5 giornate, ha mantenuto la testa della classifica fino al 1° ottobre, poi, scavalcata dal Verona, è rimasta in seconda posizione fino alla 13^ giornata.
L’undici allenato da Venturato non conosce mezze misure: ha vinto 11 partite e ne ha perse 9, pareggiando solo la gara di La Spezia (1-1). Sul suo campo, il Piercesare Tombolato (capienza 7.623 posti) ha conquistato 21 punti, frutto di 7 vittorie e 4 sconfitte, segnando 20 reti, appena 2 in meno del totale di tutti i gol messi a segno dai biancorossi (22).
Capocannoniere della squadra è Litteri, autore di 10 centri (quanti ne hanno realizzati insieme Maniero e Brienza), seguito da Iori con 5 (1 rigore), da Arrighini e Strizzolo (4), Chiriatti e Salvi (2) e Benedetti, Kouame, Pascoli e Scaglia (1).
Nel girone d’andata vinsero i veneti per 2-1 grazie alle reti di Pascali e Litteri ai quali rispose Maniero su rigore.
L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate al “Tombolato”, nel dicembre del 2014, furono invece i galletti a conquistare l’intera posta in palio grazie ad un gol di testa di Minala nel recupero.
L’incontro sarà trasmesso solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 3 HD (n.253). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibili per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15:00 allo Stadio “Piercesare Tombolato” di Cittadella.






About Peppino Accettura 582 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*