Bari, il solito minimo anche a Vercelli: Emmanuello regala i tre punti ai piemontesi (1-0)

Ennesimo passo falso in trasferta per i galletti, il terzo di fila. Si precipita all’ottavo posto


Pro Vercelli-Bari 1-0

Ancora una volta a casa a mani vuote. Il Bari perde ancora fuori casa, per la terza volta consecutiva: a Vercelli il decimo ko stagionale arriva infatti dopo i tonfi di Chiavari (2-0) e Trapani (4-0). I galletti partono bene, poi subiscono lo svantaggio a causa di un gol di Emmanuello e non riescono a reagire in maniera convinta ed efficace. Troppo tardivo il tentativo di Sabelli al novantesimo, inefficace la rotazione degli elementi nel reparto avanzato. Persistono sterilità, pochezza di idee ed inoffensività. E la classifica sorride sempre meno, visto che ora i galletti sono precipitati all’ottavo posto (a pari punti col Carpi) ed a -4 dal quarto posto.

FORMAZIONI
Tutto confermato nella Pro Vercelli. Longo schiera i suoi col 3-5-2, Luperto vince in difesa il ballottaggio con Konate. A centrocampo Vives comanda e imposta, in attacco spazio al tandem Bianchi-Aramu. Piccole novità in casa Bari: fuori Galano e Floro Flores, dentro Parigini e Raicevic. Modulo 4-3-3, si rivede Moras in difesa al centro ed in coppia con Capradossi, confermato Romizi a centrocampo assieme a Salzano ed al rientrante Macek. Bari in maglia blu e pantaloncini bianchi, completo inedito e di versione differente rispetto alla gara di Vicenza. Oltre 500 i supporters pugliesi presenti, settore ospiti gremito.

PRIMO TEMPO
Promettente era però stato l’avvio del Bari. Al 5’ Macek prova a cercare Galano sulla trequarti, ma ogni tentativo del foggiano è ostruito dall’intervento di Eguelfi. Per le prime, vere, occasioni da gol bisogna aspettare il 25’: Parigini serve Brienza, il numero 20 si accentra in area ed il suo tiro in diagonale termina fuori. Quattro minuti dopo, al 29’, Salzano con un cross in area trova la testa di Parigini, ma non basta per superare Provedel che intuisce e respinge. Ed è cosi che la Pro Vercelli – al primo affondo ma anche alla prima disattenzione dei galletti – colpisce. Al 32’ Berra in rovesciata riesce sulla linea di fondo a servire in qualche modo Palazzi, poi bravo a servire in area Emmanuello, che batte Micai da pochi passi. E’ 1-0 per i bianchi, ma non è tutto: il Bari perde poco dopo Brienza per infortunio (al suo posto Galano) e mister Colantuono, cacciato dall’arbitro Pinzani per proteste. La reazione al gol subito, invece, è tutta nel rasoterra di Salzano (37’), poi la Pro tenta il raddoppio al 41’ con una punizione dalla trequarti di Aramu. Sul pallone, però, non ci arriva nessuno.

SECONDO TEMPO
Colantuono prova scuotere il Bari sostituendo diverse pedine in attacco: fuori Parigini, Brienza e Raicevic, dentro Maniero, Floro Flores e Galano. Ma la Pro Vercelli prosegue sulla falsariga del primo tempo. Dopo soli 3’ c’è un interessante scambio tra Bianchi ed Aramu, con l’ex Livorno che spara una conclusione prevedibile per Micai. Il Bari, timidamente, prova a reagire: al 12’ Floro Flores andrebbe in gol dagli sviluppi di un corner ma è fuorigioco, due minuti dopo il suo colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa. Un tentativo per parte alla mezzora: Floro Flores e Galano vedono respinti i propri tentativi dalla difesa, su ribaltamento di fronte ci prova Vives su punizione (31’). Piemontesi vicini al gol del raddoppio al 37’. A metà campo Romizi perde un pallone sanguinoso favorendo il recupero di Palazzi, ma il centrocampista a tu per tu con Micai indirizza il pallone sul palo. Nel finale, al 45’, disperato tentativo dal limite dell’area da parte di Sabelli: tiro insidioso, Provedel devia. Il resto è storia nota, con la terza sconfitta consecutiva fuori casa.

Tabellino
Serie B Con.te.it 2016/17 – 33^ giornata

Stadio “Silvio Piola” di Vercelli
PRO VERCELLI–BARI 1-0 (primo tempo 1-0)
PRO VERCELLI (3-5-2): Provedel; Legati, Bani, Luperto; Berra, Palazzi, Vives (42’st Altobelli), Emmanuello (27’st Germano), Eguelfi; Aramu (33’st Morra), Bianchi. A disposizione: Starita, Castiglia, Nardini, Konate, Zaccagno, Comi. Allenatore: M.Longo.
BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Capradossi, Moras, Daprelà; Salzano, Romizi, Macek; Parigini (5’st Floro Flores, Raicevic (22’st Maniero), Brienza (44’pt Galano). A disposizione: Morleo, Viola, Gori, Martinho, Basha, Furlan. Allenatore: S.Colantuono.
ARBITRO: sig. Pinzani di Empoli.
RETI: 32’pt Emmanuello (P).
AMMONITI: 37’pt Macek (B), 31’st Moras (B).
ESPULSI: 41’pt Colantuono (B) per proteste.
NOTE: cielo nuvoloso, campo in erba sintetica; angoli: 5-4 per la Pro Vercelli; recuperi: 2’pt; 4’st.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*