2007 – Storica sfida in B tra Bari e Juventus. Un gol di Carrus regala ai galletti la salvezza

Storica vittoria dei biancorossi sulla Vecchia Signora: mancava dal 1990. Unica volta in B


Corsi e ricorsi storici. Nello stesso giorno in cui la Juventus oggi si gioca la Champions League a Cardiff col Real Madrid, dieci anni fa il Bari s’impose proprio contro i bianconeri al ‘San Nicola’. In palio, alla penultima giornata, vi era la salvezza nel campionato di Serie B. Un traguardo raggiunto con particolari affanni nel girone di ritorno, complice un calo di rendimento (nel gioco e nei risultati) con Maran e Materazzi (ritornato dopo 12 anni) in panchina. Difficile pensarlo dopo un girone d’andata in cui i galletti avevano coltivato sogni d’alta classifica e legittime speranze di playoff: importante il pareggio ottenuto al ‘Ferraris’ contro il Genoa (Gillet parò un rigore a Milanetto), esaltante il successo nel derby contro il Lecce (1-3).

Ma i bianconeri in B cosa ci facevano? Tale provvedimento fu preso nell’estate del 2006 per le note vicende di Calciopoli. Inizialmente relegati tra i cadetti con 30 punti di penalizzazione, ci fu poi la riduzione della stessa a 9 punti: ciò non impedì una pronta risalita in A, addirittura da prima in classifica. Meglio di Napoli e Genoa, le altre promosse nello storico campionato che non vide la disputa dei playoff. Un caso unico. La formazione piemontese, allenata da Deschamps e Corradini, si presentò al ‘San Nicola’ priva di molti titolari (causa gara di qualificazione ed Euro 2008, contro la Far Oer) e con la promozione già in tasca dopo la vittoria ottenuta in trasferta contro l’Arezzo di un certo Antonio Conte. Si mise in evidenza il giovane Lanzafame, che di li a poco avrebbe indossato la maglia biancorossa (dal 2007 al 2009, in mezzo la parentesi a Palermo).

Davanti ad oltre 20mila spettatori il Bari riusci ad imporsi grazie ad una rete siglata da Carrus al 57′. Ganci poco dopo fallì il rigore del raddoppio, mentre nel primo tempo venne annullato un gol con pallonetto a Trezeguet per fuorigioco. Il successo contro i piemontesi mancava dal lontano 1990. I galletti conclusero il campionato con 50 punti, frutto di 12 vittorie, 14 pareggi e 16 sconfitte (40 gol fatti e 46 subite). Cannoniere Vincenzo Santoruvo con 9 reti, record di presenze per il portiere e capitano Jean Francois Gillet (42).






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*