Continua a vincere il Bari Primavera: battuto in Coppa Italia l’Ascoli (2-1). Manzari decisivo

Biancorossi vittoriosi contro la formazione bianconera. Il prossimo 25 ottobre si sfiderà il Crotone


Coppa Italia Primavera: Bari-Ascoli 2-1

Vince ancora, il Bari Primavera di mister De Angelis. Ottimo primo tempo, qualche sofferenza di troppo nel secondo grazie anche ad un Ascoli intraprendente. Ma alla fine il passaggio del turno in Coppa Italia è cosa fatta: i galletti affronteranno il prossimo 25 ottobre il Crotone (2° turno eliminatorio).

FORMAZIONI – I biancorossi attuano un turnover rispetto alla gara di campionato contro il Pescara: è ancora 4-3-3, in difesa spazio ai centrali Di Cosmo e Viola, sulle fasce agiscono Schirone e Dentamaro. A centrocampo è capitan Cabella a dirigere le operazioni, affiancato da Lupo e Tuttisanti. In attacco, invece, bomber Manzari è affiancato da Maffei e dall’agile Chinapah. Marchigiani col 4-3-1-2, Invernizzi agisce nel ruolo di trequartista.

PRIMO TEMPO – Avvio di gara equilibrato tra pugliesi e marchigiani, si duella molto a centrocampo. Il primo squillo ospite arriva al 13′ con una punizione centrale di Ubaldi, risponde il Bari al 18′ con l’incursione di Chinapah ed il tiro, a giro ma fuori, di Manzari. Spreca Zimbardi al 20′ per i bianconeri, mentre 7′ dopo arriva il vantaggio del Bari: passaggio lungo e filtrante di Dentamaro per Manzari che trafigge da pochi passi Colantonio. Il numero 10 biancorosso gioisce ancora al 34′, spiazzando dal dischetto l’estremo difensore ascolano. Qualche istante prima Chinapah era stato atterrato in area di rigore da Pellicanò, molto ingenuo nella circostanza. L’Ascoli, tuttavia, non demorde. Ed è Invernizzi, dopo un fallimentare tentativo su punizione (39′), a sfruttare in area un assist dell’ottimo Ubaldi. Un uno-due che sorprende Zinfollino, portiere dei galletti (44′).

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una doppia sostituzione per gli ospiti: dentro De Angelis e Capponi al posto di Scorza e Pellicano, al 7′ i pugliesi rimpiazzano Lupo con l’ingresso di Lella. Ma i marchigiani, vuoi per disperazione o per necessità, riescono a dare qualcosa in più rispetto ai galletti e creano molte occasioni da gol, sciupandole. Al 3′ Invernizzi sbaglia a porta sguarnita il 2-2 e non approfitta di un errato disimpegno dei galletti, mentre al 21′ una botta da fuori area di De Angelis termina di poco fuori. Importante, per la squadra di Di Mascio, anche l’ingresso in campo di Tassi: con lui l’Ascoli è ancora più dinamico e si rivela una vera e propria spina nel fianco per la formazione di De Angelis. Che però ha il merito di tenere botta e, nei minuti finali, prova a legittimare il vantaggio. Dopo il tiro di Manzari all’11’, degne di nota sono anche le conclusioni di Maffei (tiro al volo, 27′) e di Sgaramella (appena entrato, al 42′, per poco non trafigge l’Ascoli con una zampata in area, cross nella circostanza di Cabella). Brivido finale al 44′: dagli sviluppi di una punizione battuta dal solito Tassi, l’attaccante Zimbardi sciupa clamorosamente davanti a Zinfollino, ancora una volta, il pareggio. Bari avanti pur soffrendo, Ascoli fuori ma con tanti rimpianti.

Coppa Italia Primavera 2017/18 – 1° turno
Campo Sportivo Comunale ‘Antonio Antonucci’ – Bitetto (BA)
BARI-ASCOLI 2-1 (primo tempo 2-1)
BARI (4-3-3): Zinfollino; Dentamaro, Di Cosmo, Viola, Schirone; Lupo (7’st Lella), Cabella, Tuttisanti (39’st Sgaramella); Manzari, Maffei, Chinapah (17’st Coratella). A disposizione: Artal, Vaccaro, Tedone, Giosu, D’Amici, Petruccetti, Romanazzo, Lieggi, Petrosino. Allenatore: De Angelis.
ASCOLI (4-3-1-2): Colantonio; Tarquini, Dipo, Baraboglia, Da Col; Pellicanò (1’st Capponi), Scorza (1’st De Angelis), Ubaldi (20’st Tassi); Invernizzi; Perpepaj, Zimbardi. A disposizione: Novi, Ricciardi, Ranalli, Tempestilli, Mataloni, Di Francesco, Buonavoglia, Minchillo. Allenatore: Di Mascio.
ARBITRO: Gianpiero Miele della sezione di Nola.
RETI: 27′ pt Manzari (B), 34′ pt Manzari (B), 44′ pt Invernizzi (A).
AMMONITI: Manzari e Schirone (B).






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*