ECCELLENZA – La Team Altamura pareggia contro il San Giorgio e conquista la serie D! (FOTO)

I biancorossi di mister Panarelli centrano la promozione e regalano ai tifosi murgiani una categoria che manca dal 2002


I festeggiamenti della Team Altamura dopo la promozione in Serie D
I festeggiamenti della Team Altamura dopo la promozione in Serie D

Al “Paudice” di San Giorgio A Cremano la Team Altamura pareggia a reti bianche contro la squadra locale nella gara di ritorno della finale playoff nazionali del campionato di Eccellenza e, in virtù del 2-0 maturata all’andata, conquista la serie D. Un risultato assolutamente di prestigio per una formazione che ha disputato una stagione straordinaria e per una piazza che inseguiva questo sogno da circa 15 lunghissimi anni.
Gli ospiti non si cullano sugli allori del risultato d’andata e si rendono subito pericolosi in apertura con un tiro dal limite di Del Core che sorvola la traversa. Al 10′ i biancorossi vanno ancora vicini al vantaggio con Sisalli e Del Core, ma i due non riescono a buttarla dentro e la difesa campana riesce a liberare. Gli uomini di mister Sarnataro provano a reagire e, 2′ più tardi, concludono verso la porta con di Perna da fuori area, ma la sfera si spegne sul fondo. Prima dell’intervallo, entrambe le formazioni sfiorano il gol ma prima Petruzzelli e poi Capace riescono a disinnescare i tentativi di Vitagliano e Fernandez.
Il secondo tempo vede i padroni di casa leggermente più in palla e più agguerriti. I granata ci provano con un colpo di testa di Ioio su cross di Aliperta e con un tiro di Auriemma che però non inquadra la porta. Al 23′ un difensore pugliese salva sulla linea sull’appena entrato Esposito. Intorno alla mezz’ora una punizione di Signorelli termina fuori di poco. I minuti passano e la paura di non farcela rende i calciatori del San Giorgio sempre più nervosi e confusionari. L’arbitro allontana Fico dalla panchina e poco dopo è l’altro nuovo entrato D’Andrea a buttare alle ortiche di testa una grande palla servitagli dalla corsia mancina da Auriemma. I pugliesi si difendono con ordine cercando di rischiare il meno possibile e al 40′ per poco non vanno sotto. Signorelli non riesce a battere il portiere dei leoni nonostante la posizione in beata solitudine e, trascorsi 5′ di recupero, il triplice fischio sancisce la promozione dei murgiani.

Tabellino
Campionato di Eccellenza – Finale di ritorno playoff nazionali
SAN GIORGIO-TEAM ALTAMURA 0-0
SAN GIORGIO: Capece, Porcaro, Cefariello (dal 15′ st Esposito), Cassandro, Aliperta, Vitagliano, Auriemma, Perna, Ioio (dal 17′ st D’Andrea), Signorelli, Puccinelli (dal 27′ st Loiacono). A disposizione: Fico, Parisi, De Gennaro, Di Tommaso. Allenatore: S.Sarnataro.
TEAM ALTAMURA: Petruzzelli, Cannito (dal 30′ pt Natale), Colaianni, Dibenedetto, Montrone, Montemurro, Di Senso, Ostuni, Del Core, Fernandez (dal 22′ st Lete), Sisalli. A disposizione: Caiati, Longhi, Morea, Tragni, Notaristefano. Allenatore: L.Panarelli.
ARBITRO: sig. Julio Milan Silvera di Valdarno.
AMMONITI: Signorelli e Auriemma (SG); Cannito e Ostuni (TA).
ESPULSI: al 33′ st Fico (SG) dalla panchina.
NOTE: recuperi 1′ pt, 5′ st.

I festeggiamenti della Team Altamura dopo la promozione in Serie DI festeggiamenti della Team Altamura dopo la promozione in Serie D

LA COMMOZIONE DELLA SOCIETA’ – Riportiamo nel seguito il post riportato dal club altamurano sulla propria pagina facebook a firma di Alessio Dipalo (Addetto Stampa della ASD Team Altamura): «Altamura oggi scrive la pagina più bella della storia calcistica di questa città, straordinario evento che ha accomunato tutti i tifosi innamorati di una squadra composta da bravi atleti, da ottimi giocatori ma soprattutto da… “GRANDI UOMINI” (il “vero” valore aggiunto che alla fine ha fatto la differenza) e che indissolubilmente uniti e magistralmente condotti dal carismatico, solare e sempre ottimista MISTER GIGI PANARELLI hanno meravigliosamente saputo combattere sino alla fine per ottenere, nel modo più difficile (playoff nazionali), l’obbiettivo stagionale richiesto dalla società, nonostante le molteplici problematiche (mancato utilizzo dello stadio, mancato supporto burocratico-logistico da parte della politica amministrativa a volte anche piuttosto dispettosa, tantissimi infortuni che hanno per lungo tempo condizionato le scelte tecniche ecc.). Possiamo tranquillamente dire che per la Team, centrare il salto di categoria è stato come scalare a “mani nude” i quasi 9 mila metri dell’Everest, la montagna più alta del pianeta!! Ecco perché, quelle vissute con la Team Altamura, sono autentiche “EMOZIONI SENZA TEMPO” che lasciano il “segno”, riempiono di orgoglio e infondono infinito ottimismo a tutta la comunità!! Certamente, un successo che sa anche di “riscatto sociale”, un successo per una terra ricca di ambizioni e opportunità senza limiti, per un presente che possa e sappia essere, per il popolo della Murgia anche la realizzazione dei propri desideri, magari, iniziando (perché no), proprio dallo sport!!! Quindi, dal “profondo del cuore”, “GRAZIE” a Mister GIGI PANARELLI (superlativo in tutto), che ha saputo regalare alla città, l’emozione più intensa e più bella degli ultimi 30 anni!!! Dal “profondo del cuore”, “GRAZIE” agli EROICI giocatori-Team che hanno saputo dimostrare su tutti i campi, regionali e nazionali, con passione e con amore, tutta la loro professionalità, “sempre” sostenuti , instancabilmente e incredibilmente da quei tifosi (tantissimi) diventati ormai per il resto d’Italia, simbolo di correttezza e lealtà, ma anche, “VERI PORTATORI SANI” di quei principi sportivi , fondamentali per la crescita socio-culturale di una intera comunità!! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!! NU’ SIM U JALTAMUR!!!! (la parte buona) !!!! Ora la in..Di… menticabile festa… abbia inizio!!!».

Tfosi Team AltamuraI festeggiamenti della Team Altamura dopo la promozione in Serie DI festeggiamenti della Team Altamura dopo la promozione in Serie D






About Tommaso Di Lernia 735 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*