Monopoli, il derby è tuo! Un super Sarao fa precipitare la Fidelis Andria (2-0). Playoff consolidati. La giornata

Gabbiano con 34 punti all'attivo


MONOPOLI (BA) – Tutti in piedi ad applaudire il gabbiano. Non c’è storia al ‘Veneziani’ nel derby tra Monopoli e Fidelis Andria: i padroni di casa, dopo aver perso per infortunio Salvemini ed aver sprecato alcune ghiotte palle-gol, mettono in ghiaccio la partita grazie a due grandi giocate di Sarao. Reti da attaccante vero per il numero 18, che è letteralmente rinato con la cura Scienza: 4 gol in 5 partite. Biancoverdi ora in piena zona playoff, i 34 punti attuali valgono il 6° posto (poi 7° causa pareggio Cosenza a Catania, ndr). Fidelis Andria da ritrovare per mister Papagni. Per evitare la D bisognerà lottare con il coltello tra i denti, aldilà delle penalizzazioni.

FORMAZIONI
Ritorna al 3-5-2 il Monopoli: coppia d’attacco composta da Salvemini e Sarao, esterni di centrocampo Rota e Donnarumma. Dietro linea difensiva con Ferrara, Bacchetti e Mercadante. Stesso schieramento tattico per la Fidelis di Papagni. C’è Tiritiello al posto di Di Cosmo, che parte dalla panchina. In campo dal 1′ anche gli ex Croce e Lobosco.

PRIMO TEMPO
Biancoverdi subito arrembanti ed autori delle occasioni più pericolose. Al tiro di Lattanzio al 10′ seguono un clamoroso palo centrato da Sounas al 13′ ed una clamorosa ribattuta di Cilli, portiere della Fidelis, su conclusione ravvicinata di Mercadante. Si sveglia l’Andria al 28′: cross di Lobosco dalla sinistra e colpo di testa di Croce che termina fuori di pochissimo. Scienza è poi costretto al primo cambio. Fuori Salvemini, zoppicante, dentro Genchi, un’altra punta (32′). E proprio l’attaccante barese, in pieno recupero, non capitalizza al meglio in area un ottimo cross di Sounas da centrocampo. Poco prima, al 37′, ospiti pericolosi con Celli usufruendo di una punizione a giro.

SECONDO TEMPO
Il Monopoli continua ad essere pimpante anche nella ripresa. E l’insidioso tiro a giro di Genchi (1′) è solo il preludio al vantaggio: taglio in area di Rota per l’ottimo Sarao, bravo a bucare sul primo palo il portiere avversario Cilli. L’Andria prova a reagire al 16′ con un colpo di testa di Quinto, bloccato da Bardini. E’ l’unico sussulto degli avversari nella ripresa, poi si vede solo il gabbiano. Sale in cattedra ancora Sarao: l’ex Catanzaro è sfortunato sul colpo di testa da cross di Donnarumma (23′), ma al 38′ non perdona. Il suo splendido tiro a giro dal limite dell’area non lascia scampo ai federiciani. Partita in ghiaccio, 2-0 ed applausi fragorosi da parte del pubblico del Veneziani.

Serie C girone C – 25^ giornata
Stadio ‘Vito Simone Veneziani’ – Monopoli (BA)
MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA 2-0
MONOPOLI (3-5-2): Bardini; Ferrara, Bacchetti, Mercadante; Rota, Zampa, Scoppa, Sounas (41’st Minicucci), Donnarumma (34’st Longo); Salvemini (31’pt Genchi), Sarao (41’st Doudou). A disposizione: Lewandowski,Convertini, Genchi, Minicucci, Paolucci, Bei, Mavretic, Tafa, Doudou, Russo, Longo, Eleuteri. Allenatore: Scienza.
FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Cilli; Celli, Quinto, Colella (24’st Di Cosmo); Tiritiello, Piccinni, Matera, Longo (25’st Liguori), Lobosco (12’st Lancini); Lattanzio (12’st Scaringella), Croce (31’st Cappiello). A disposizione: Maurantonio, Borracino, Tartaglia, Scaringella, Cappiello, Ippedico, Di Cosmo, Abruzzese, Liguori, Scalera, Taurino, Lancini. Allenatore. Papagni
ARBITRO: Massimi della sezione di Termoli
RETI: 10′ st Sarao (M), 38′ st Sarao (M).
AMMONITI:
21′ pt Salvemini (M), 41’pt Sarao (M), 44’pt Celli (F).
NOTE: recuperi 3’pt; 4’st.

lega_pro
CAMPIONATO DI SERIE C (Girone C) – 25a GIORNATA
RISULTATI
Bisceglie Lecce 1-2
Casertana Trapani 0-0
Catanzaro S.Leonzio 0-3
Monopoli F.Andria 2-0
Paganese Matera 1-0
R.Fondi J.Stabia 1-2
Reggina V.Francavilla 0-0
Catania Cosenza 2-2
Siracusa Akragas 1-2
Riposa: Rende
CLASSIFICA
Lecce 55
Catania 49
Trapani 41
Siracusa 39
Rende 35
Cosenza 35
Monopoli 34
Matera (-1) 34
J.Stabia 33
V.Francavilla 32
S.Leonzio 29
Catanzaro (-1) 28
Bisceglie 27
Reggina 27
Casertana 23
R.Fondi 23
Paganese 23
F.Andria (-3) 20
Akragas (-3) 11
PROSSIMO TURNO
Akragas Catanzaro
Matera Siracusa
Trapani Paganese
J.Stabia Bisceglie
Monopoli Catania
Rende R.Fondi
S.Leonzio Lecce
V.Francavilla Casertana
Cosenza Reggina
Riposa: Fidelis Andria

 






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*