Proprio sul traguardo, sfuma la A! Il Cagliari vince a Bari e vola in paradiso…


BARI – Nella finale di ritorno dei playoff del campionato di serie B il Bari perde proprio negli ultimi minuti per 1-0 contro il Cagliari e perde anche il treno promozione. Caprile salva la baracca più di una volta nel primo tempo e nella ripresa gli isolani riescono a segnare con Pavoletti il gol che vale la A. Una sconfitta ricca di rimpianti che lascia un dolore profondo nei tifosi biancorossi. Forse più di qualcuno avrebbe voluto che i galletti se la giocassero maggiormente e che non mirassero alla gestione del pareggio. Ormai è tutto inutile. Il Bari resta in serie B, mentre il Cagliari si gode il Paradiso!

FORMAZIONI
Mister Mignani può disporre nuovamente di Ricci (al rientro dopo la squalifica) e quindi di tutta la rosa al completo. Al centro della difesa, davanti a Caprile, ci sono allora Vicari e Di Cesare, mentre Dorval e Mazzotta occupano le corsie esterne. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce Maiello, supportato da Maita e Benedetti, mentre il tridente d’attacco è composto da Cheddira, Esposito e Morachioli.
Mister Ranieri recupera Dossena dopo la squalifica, ma perde Nàndez, infortunato. Davanti al portiere Radunović ci sono i centrali Dossena e Obert, affiancati dai terzini Zappa e Azzi. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazzano lella e Makoumbou, supportati da Di Pardo e Deiola. Il duo d’attacco è composto Lapadula e Luvumbo.

LA GARA
Primo tempo
– La tensione si affetta con un coltello e le prime battute sono ovviamente di studio. Al 5’ Lapadula manda al lato di testa ben contrastato da Vicari, mentre all’8’ l’incornata di Dossena costringe Caprile alla respinta sui piedi di Deiola che effettua una conclusione: la palla attraversa tutto lo specchio della porta per poi spegnersi dall’altra parte in fallo laterale. I biancorossi cercano di contenere e ripartire, ma gli ospiti insistono e al 20’ Luvumbo costringe Caprile alla parata in tuffo in angolo. Al 23’ i padroni di casa congegnano una bella azione sull’asse Morachioli-Cheddira e Benedetti calcia tra le braccia di Radunović da dentro l’area. Cinque minuti più tardi, sugli sviluppi di due angoli i sardi vanno vicini di testa al vantaggio: Lella sfiora l’incrocio, mentre Deiola impegna il portiere pugliese che blocca sicuro. Al 38’ è davvero miracolosa la parata di Caprile sull’incornata di Di Pardo. I galletti non riescono a imbastire azioni pericolose e vanno al riposo con la consapevolezza di dover far un po’ di più nella ripresa.
Secondo tempo – Dopo l’intervallo il Bari si ripresenta in campo con Ricci al posto di Mazzotta e al 2’ è lo stesso terzino a mandare incredibilmente sull’esterno della rete fallendo un gol praticamente fatto. Al 12’ i rossoblù rispondono con un bolide di Makoumbou, respinto di pugni dal portiere di casa. Mignani inserisce Zuxek e Ceter al posto dell’acciaccato Di Cesare e di Esposito e, poco più tardi, Molina al posto di Morachioli. Alla mezzora èancora una volta Caprile a togliere le castagne dal fuoco sul colpo di testa ravvicinato di Dossena. Folorunsho rileva l’infortunato Ceter e al 39’ centra in pieno la traversa. Proprio nel recupero arriva la beffa: il nuovo entrato Pavoletti anticipa Zuzek e la mette in rete. Il Cagliari va in serie A. Il Bari si sveglia improvvisamente dal sogno ed è un bruttissimo risveglio!

Tabellino
BARI-CAGLIARI 0-1
BARI
(4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare (dal 19′ st Zuzek), Vicari, Mazzotta (dal 1′ st Ricci); Maita, Maiello, Benedetti; Esposito (dal 19′ st Ceter, dal 33′ st Folorunsho), Cheddira, Morachioli (dal 28′ st Molina). A disposizione: Frattali, Pucino, Matino, Benali, Bellomo, Botta, Antenucci. Allenatore: M.Mignani.
CAGLIARI (4-4-2): Radunović; Zappa, Dossena (dal 37′ st Viola), Obert, Azzi (dal 37′ st Barreca); Di Pardo (dal 22′ st Prelec), Lella (dal 23′ st Mancosu), Makoumbou, Deiola; Lapadula, Luvumbo (dal 44′ st Pavoletti). A disposizione: Aresti, Ciocci, Altare, Goldaniga, Rog, Kourfalidis, Millico. Allenatore: C.Ranieri.
ARBITRO: sig. M.Guida della sez. di Torre Annunziata. Assistenti: sig. A.Giallatini della sez. di Roma2 e sig. F.Preti della sez. di Mantova.
RETI
: al 49′ st Pavoletti (C).
AMMONITI
: Dorval, Maita e Benedetti (B); Luvumbo e Deiola (C).
NOTE
: cielo nuvoloso e piovoso nel finale di gara, terreno in perfette condizioni; spettatori: 58.206 (di cui: 1.147 tifosi ospiti); angoli: 9-3 per il Cagliari; recuperi: 0′ pt e 7′ st; al 15′ st espulso il preparatore dei portieri del Bari per proteste.






About Tommaso Di Lernia 735 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*